Pubblicità

martedì 28 dicembre 2010

Capodanno a Firenze: tutti a piedi!

Ho letto da diverse parti che il 31 dicembre la tramvia funziona tutta la notte con frequenza (dicono) ogni 9 minuti. Bene, bravi, complimenti. Ma leggo anche che l'arrivo è alla Stazione Leopolda non a Santa Maria Novella (e secondo loro la gente come ci arriva in centro? a piedi?? e chi ha problemi a camminare?).
Gli autobus saranno fermi dalle 21,30 (sob!) alle 5,40 del 1 gennaio 2011.
Ovviamente in centro ci sarà la ZTL anche di notte: dalle 19.30 alle 8 del mattino dopo.
Infine: piazza Stazione sarà off-limits dalle 19.30 per auto e bus.

Insomma se non lo aveste capito: evitate il centro oppure fornitevi di scarpe comode (fanciulle dite addio al tacco 12 per l'ultimo dell'anno). L'unico mezzo di trasporto a Firenze per Capodanno: andare a piedi.
E poi si domandano perchè i locali in centro chiudono... 
Mi sta bene proibire alle auto private troppa libertà, ma prevedere dei mezzi pubblici? Va bene che con la neve ci siamo allenati ma non è che tutti possono farsi Rifredi - Piazza Duomo e ritorno a piedi!
Ah, altra conseguenza: essendo tutto chiuso il centro, ed essendo che i fiorentini col freddo e la pioggia figurati se rinunciano alla macchina, prevedo un bell'ingorgo sui viali... 
Ah.. I love you Florence...

Aggiornamento: grazie a chi ha aggiunto nei commenti la notizia sulle navette gratis.

13 commenti:

  1. Ho il sospetto che se il tram non arriverà a SMN possa essere per un motivo squisitamente tecnico: è possibile che abbiano deciso di disattivare la linea aerea nell'ultimo tratto, onde evitare spiacevoli folgorazioni di artisti ed addetti nel retropalco del concerto (abbastanza spiacevoli a 750V).

    Quindi... meglio a piedi, che a spingere il tram. ;-)

    RispondiElimina
  2. immaginavo fosse per quello e capisco.. pero' lasciare tutti a piedi, vuol dire tagliar fuori dal centro storico chiunque ha problemi a camminare e chi non ha soldi (chi puo' permetterselo prende il taxi).

    cmq speriamo che lo stesso ci sia gente a giro! io adoro i capodanni nelle piazze.
    e speriamo che siano aperti alcuni bar e non ci siano soltanto venditori abusivi di bottiglie e petardi.

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi!scusate l'intrusione..ma io ed il moroso domani verremo a firenze centro per il capodanno..non vorremmo chiuderci in locali..non è che avreste consigli sulla notte del 31?feste o altro?? grazie mille!!e buone feste a tutti!!! Roby

    RispondiElimina
  4. Non vedo il problema per l'ultimo dell'anno dato che hai scritto il 31 gennaio..
    E poi Rifredi-Duomo sono una ventina di minuti a piedi.. non è tanto!!! Ma si sa che la gente deve avere ilproprio sedere appoggiato su un sedile xchè due passi costano troppa fatica!!!!

    RispondiElimina
  5. beh insomma Flips... una persona che ha problemi a camminare o non più giovanissima, potrebbe avere qualche difficoltà a farsi Rifredi-centro e ritorno a piedi. Soprattutto il ritorno.
    non guardiamo i 20enni o i 30enni in salute.
    a una persona di 60 anni non gli puoi dire: vai a cena in centro e poi tornatene a piedi!!!

    senza considerare che per il 31 dicembre (hai ragione avevo scritto gennaio!!!) forse qualche fanciulla avrebbe desiderato mettersi in tiro, coi tacchi, ecc.

    all'estero è cosi bello vedere le ragazze con il tacco 12 prendere la metro anche a tarda ora...

    poi certo immagino qualche maschietto dirà: ecco ora questa si lamenta che non può mettere i tacchi... ma il mio discorso non è questo, è più ampio, è questione di servizi alla città.
    una città che decide per la notte di capodanno di sospendere gli autobus alle 21.30 sta lanciando un chiaro messaggio...

    per me no problem, io gli stivali bassi li ho ;-)

    ma che il prossimo anno nessuno si lamenti se molte persone preferiscono andare fuori dal centro a cena o alle feste ;-)

    RispondiElimina
  6. per Roby: ti rispondo col prossimo post

    RispondiElimina
  7. http://www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/speciale-capodanno-2011.aspx?idC=89&idO=21701&LN=it-IT

    RispondiElimina
  8. Cara Nelli,
    sono completamente d'accordo con te sul fatto che snettere il servizion bus alle 21.30 sia una c*+"@#a pazzasca.
    Di contro, sono completamente in disaccordo con te sulla tua 'arrabbiatura' per il centro off-limits per le auto. Dove dovrebbe parcheggiare la gente in centro il 31.12 se già è impossibile farlo in serate normali? Io credo che se uno vuole andare in centro a vivere una serata lo può tranquillamente fare anche a piedi, le distanze non sono così abissali. E' vero che il fiorentino medio non può spostarsi di 100 m senza usare l'auto, ma a tutto c'è un limite! Ripeto: se l'amministrazione voleva essere coerente fino in fondo doveva almeno organizzare un trasposto bus, almeno dai princiapli parcheggi cittadini (tipo Piazza Alberti o il Parterre).

    RispondiElimina
  9. ma si infatti sergione o una o l'altra.
    ok chiudere il centro alle auto se mi dai l'alternativa con i bus.
    inoltre se sono daccordo nel chiudere il centro storico (che si puo' girare a piedi tranquillamente) non posso essere daccordo nel farsi a piedi da rifredi o da campo di marte ;-)
    quindi per evitare che tutto si ingolfi sui viali, sarebbe bene prevedere qualcosa che colleghi chi sta + lontano :-)

    RispondiElimina
  10. Qui c'è scritto che l'Ataf organizza delle navette gratuite: http://www.insonniacreativa.it/capodanno/

    http://www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/speciale-capodanno-2011.aspx?idC=89&idO=21701&LN=it-IT

    Buon capodanno fiorentino a tutti!

    RispondiElimina
  11. NON LE DATE RETTA DONNEEEEEE....
    IL TACCO12 NON SI ABBANDONA MAI...VI VENGO A PRENDERE IO IN COLLO...MA SOLO SE COL TACCO12!!!!

    RispondiElimina
  12. per ROBERTA: ciao Roberta se n0n ti vuoi rinchiudere in un locale di ragazzini ma vuoi goderti una bella atmosfera di live e dj in uno splendido albergo, vai al BORGHESE PALACE ART HOTEL...vedi anche il post pubblicato da GIORGIOW...troverai un'ottima cena e un divertentissimo dopo cena...sempre ammesso che ci sia posto. Io ho già prenotato...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...