Oggi ospito un guest post da parte di Alexandra Korey, che ci parla di arte contemporanea a Firenze!
Allora, avete deciso di passare le ferie Natalizie a Firenze. Che tu sia Fiorentino (quindi probabilmente sei sempre al lavoro e non ti godi la città) o in visita da un’altra parte del paese, avrai bisogno di decidere come riempire le tue giornate.
Per l'inverno 2010 ci sono tante mostre da vedere oltre alla solita offerta di musei e monumenti che probabilmente conoscete già dalle gite scolastiche. Se l’ultima volta che sei entrato negli Uffizi era quando eri alto un metro, potrebb’essere anche opportuno rivisitarlo – fino al 9 Gennaio 2011 c’é la mostra sul Caravaggio e i Caravaggeschi a Firenze. Altrimente ti propongo alcune cose più “digeribili” e contemporani, da abbinare con shopping e aperitivo per un giorno completo di cultura e godimento. NB: Ricordiamoci che i musei statali sono chiusi i giorni 25 Dicembre 2010 e 1 Gennaio 2011.
In pieno centro al Palazzo Strozzi, la mostra Bronzino, Pittore e Poeta alla Corte dei Medici é da non perdere. É la prima mostra monografica dedicata a quest’artista importante per la Firenze tardo-rinascimentale. Nella tradizione di questo spazio espositivo, c’é una particolare attenzione all’interazione con l’utente, dalle schede per bambini che sono divertenti anche per adulti all’eccellente audioguida (davvero! Vale la pena sentirlo). La mostra é mediamente impegnativa; vi ci vorrebbero 2 ore per vederlo bene. Il palazzo é aperto ogni giorno 9-20; fino alle 23 il Giovedì sera ed é aperto a Natale e Capodanno. Eccezionale!! Lo spazio contemporaneo Strozzina, nelle “cantine” del Palazzo, ospita una mostra complementare a quello di Bronzino: Ritratti di Potere (fino al 23 Gennaio) che in se potrebbe essere visitato in un’oretta.
Sempre a Palazzo Strozzi, nel cortile a gratis potete sperimentare un’opera di uno dei artisti più importante dell’arte contemporanea Italiana: Michelangelo Pistoletto. Potete entrare dentro il suo Metrocubo d’Infinito in un Cubo Specchiante, opera che richiama la sua tradizione di lavorare con specchi (sia interi che rotti), e che contiene un altro cubo al centro, storica opera dell’artista del ’66.
Consigliato ai più sensibili una dose di un minuto e non più dentro il cubo – a me da la nausea.
L’arte contemporanea a Firenze in questo momento non manca: basta andare a Palazzo Vecchio che si propone tutto “nuovo” con l’esposizione (polemica) del teschio “For the Love of God” di Damian Hirst.
Potete visitare l’opera tempestata di diamanti di un valore di un miliardo di euro con il biglietto di solo 10 euro, e poi proseguire con una visita alla sede del governo, decorazione della quale si era occupato sopratutto il Vasari. Palazzo Vecchio si offre anche come alternativa per l’uscita serale – è aperto ogni sera (tranne il giovedì) fino a mezzanotte! Chiuso il giorno 25 Dicembre.
Nella zona residenziale di Firenze Sud/ viale Europa l’EX3 propone una mostra dell’artista Scozzese Charles Avery – Onomatopoeia Part I é una strana esplorazione di un mondo immaginario con tanti riferimenti culturali alla nostra gioventù degli anni 80 e alla filosofia, declinata in disegni monumentali e sculture. Aperto dal Mercoledì alla Domenica 11-19, Venerdì fino alle 22 – con bar e zona lettura. Accanto alla Coop di Gavinana con parcheggio sotteraneo gratis (2 ore).
E se non vi bastasse, perché non fare una gita a Prato – dimenticare per una volta i Gigli ed indirizzatevi verso il Centro Pecci per la mostra retrospettiva del taiwanese Michael Lin The colour is bright the beauty is generous che prevede un’allestimeno inusuale – fidatevi. Il Pecci é aperto il 1° gennaio 2011 dalle ore 15 alle ore 19 con ingresso gratuito, ma chiuso il 24, 25, e 31 Dicembre.
Se pensavate che a Firenze non ci sia niente da fare… questa é solo una selezione! Per una lista completa di mostre e eventi d’arte a Firenze e Toscana vedi Tuscany Arts.
Questo articolo é stato scritto da Alexandra Korey, storica dell’arte e blogger. Scrive Tuscany Arts per la Regione Toscana, ArtTrav per se stesso, e collabora anche con il giornale in Inglese The Florentine.
Grazie Alexandra! Ottimi spunti...
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)