Pubblicità

martedì 8 febbraio 2011

I bambini a lezione di cucina in biblioteca (gratis!)

L'associazione culturale Kebuono propone una serie di attività per far avvicinare i bambini alle altre culture tramite il cibo e il gioco. Purtroppo ero malata e non ho potuto postare in tempo la prima giornata (dedicata alla nostra cultura) che si è tenuta sabato scorso. ma ne restano altre 4. Sono gratuite...
Nell'arco di 5 incontri si proporranno a bimbi (di età compresa tra i 6 e i 12 anni) attività, racconti, giochi intorno all'alimentazione, alle tradizioni culinarie italiane, agli scambi gastronomici con altre culture, a ciò che mangiamo, da dove arriva e come viene prodotto. Attraverso il gioco, il disegno, il racconto, e i sensi, si propone una riflessione su come l'alimentazione sia parte fondamentale della cultura e dell'identità dei popoli, sull'importanza di conoscere le nostre tradizioni alimentari e gli scambi avuti con altre culture, e il valore di una alimentazione corretta, buona e sostenibile.
Gli incontri si tengono presso la BiblioteCanova dell'Isolotto a Firenze (via Chiusi 4/3A zona Isolotto, accanto all'Esselunga di via Canova, autobus 5 e 9).
Programma degli incontri:

2 incontro, sabato 12 febbraio ore 16:30 - Una piramide di bontà: Racconti, giochi e attività sulla piramide alimentare; alimenti tradizionali: zucchero e cuscus. Attività sui piatti della tradizione araba.

3 incontro, sabato 5 marzo ore 16:30 - CuCina: Giochi e attività su Marco Polo e la cucina asiatica; alimenti tradizionali: il riso e le spezie. Attività sui piatti della tradizione asiatica.

4 incontro, sabato 19 marzo ore 16:30 - Tomato: Giochi e attività sugli ingredienti arrivati in Europa dalle americhe; alimenti tradizionali: pomodoro, mais, fagiolo e cioccolato. Attività sui piatti della tradizione messicana.

5 incontro, sabato 2 aprile ore 16:30 - Dire, fare, mangiare: Preparazione del libro con i materiali elaborati negli incontri precedenti. Attività sui piatti tradizionali delle feste.

INGRESSO LIBERO
E' richiesta la prenotazione di persona presso BiblioteCanova o al tel. 055 710834

1 commento:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...