Pubblicità

giovedì 24 febbraio 2011

Ma perchè a Firenze non si festeggia il Carnevale?

Mi hanno scritto due lettrici chiedendomi se ero a conoscenza di qualche festa di Carnevale. Noto che a parte i bambini, a Firenze è una festa poco sentita (e dire che i fiorentini sono molto ironici e scherzosi). In altre parti d'Italia le aziende concedono di entrare dopo in ufficio se la sera prima è Martedì Grasso (o Mardi Gras come lo chiamano all'estero) o giovedì grasso. Quest'anno poi l'ultimo di Carnevale scompare a causa della sua coincidenza con l'8 marzo, festa della donna!
E dire che a un'ora di distanza, i carri e i corsi mascherati di Viareggio attirano persone da tutta Italia. Chissà perchè è una festa così poco sentita... (a proposito se qualcuno conosce qualche festa la segnali!).
Si ringrazia per la splendida foto Leonardo Bellotti

8 commenti:

  1. Qua a sesto fiorentino si festeggia. Questa domenica e la prossima ci sarà una sfilata con majorettes e banda(purtroppo per me che sono una majorette e mi vergogno a farla nella mia città). Ok, Sesto non è molto, ma qui si "festeggia" ;)

    RispondiElimina
  2. L'8 marzo per Martedì grasso ci sarà una super festa alla Flog: “70’s CARNIVAL PARTY” con La Band del Brasiliano in concerto + FUNK/SOUL/BLACK MUSIC/R’N’B DANCEHALL by MASHED POTATOES DJ’s + B-MOVIES SPECIAL VIDEO SELECTION

    Un mio amico suona nella Band, che ha realizzato parte della colonna sonora del film "La banda del brasiliano"
    www.myspace.com/labanddelbrasiliano

    Linda

    RispondiElimina
  3. ciao Nelli, so che in Piazza Borgognissanti il 6 marzo lo fanno il carnevale, mi hanno portato dei volantini in negozio. Inizia alle 14.30 fino alle 16.00/17.00, ci sono gli "Sbandieratori della Signoria di Firenze", una sfilata di maschere con premiazione delle maschere più belle e una esibizione in maschera delle comunità straniere di Firenze. sembra carino!

    RispondiElimina
  4. Qui, nel mio quartiere, festeggiamo così:
    CENTRO COMMERCIALE NATURALE "Via di Novoli e dintorni" ‎sabato 5 marzo 2011 tutti vestiti in maschera :) e a partire dalle 14 sfilata dei carri mascherati per i bambini ♥

    RispondiElimina
  5. questo Fine Settimana ci sono i Giochi di Carnasciale con un premio per le mascherine dei bambini al Prato del Quercione delle Cascine!!!

    RispondiElimina
  6. ma di sera non c'è niente?

    RispondiElimina
  7. ciao nelli,
    anch'io vorrei sapere qualche locale organizza feste mascherate per martedi grasso (che per quanto mi riguarda non scompare a favore della festa della donna!)
    comunque io abito nel mugello e da noi si festeggia eccome! a parte i corsi mascherati a borgo san lorenzo e dicomano per 4 domeniche, ci sono diverse feste mascherate per adulti in ville e teatri a partire da domani fino a martedi 8!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...