Pubblicità

giovedì 3 marzo 2011

Apertura gratuita musei a Firenze: 17 marzo 2011

Si avvicina il 17 marzo, discussa data dell'anniversario dell'Unità d'Italia. Sul sito del Ministero leggo:

Mi sto adoperando – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi - affinché il 17 marzo, nella ricorrenza dei 150 anni della proclamazione dell’Unità d’Italia, i musei statali siano aperti gratuitamente e con orari prolungati.



E a Firenze? Le scuole sono sicuramente chiuse. I festeggiamenti ufficiali per i 150 anni dell'Unità d'Italia cominciano alle ore 19 del 16 marzo, con eventi in 3 piazze di Firenze:
  • Piazza Duomo: stand di artigianato
  • Piazza Santa Croce: eventi dedicati a musica e teatro
  • Piazza della Signoria: un palco con celebrazioni d'arte
Oltre a questo pare che verrà allestita una "via del tricolore" nei colori bianco, rosso e verde, che da piazza Repubblica, passando lungo via del Corso e poi Borgo la Croce arrivi fino in piazza Beccaria.
Per quanto riguarda i musei (sia statali che comunali) restano aperti gratis fino alle una di notte, la notte fra il 16 e il 17 marzo.
A mezzanotte, il sindaco Matteo Renzi innalzerà sul tetto del nuovo teatro del Maggio musicale la bandiera tricolore donata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Si ringrazia per la foto Leonardo Bellotti.

6 commenti:

  1. Grazie per la notizia!
    Merita leggere il tuo blog per essere sempre aggiornati!

    Vorrei segnalare il concerto dei Killer Queen il 10 marzo al Saschall.

    A proposito del cinema SpazioUno in Via del Sole ho appreso che ha chiuso qualche giorno fa per lavori di ristrutturazione fino almeno al 31 maggio. Spero che riapra davvero...

    RispondiElimina
  2. siamo al 15 marzo e ancora non ho letto sul tuo blog un post più approfondito sull'unità d'italia ... Non è da te :-)) sei sempre aggiornatissima....
    Pare ci siano ""In piazza Signoria un grande tricolore scenderà dal balcone di Palazzo Vecchio per fare da "quinta" alla piazza, abbellita da una grande piattaforma che riprodurrà la mappa dell'Italia. Inizio alle 19 con concerti di musica classica, quindi sfilata del corteo Storico con i bandierai degli Uffizi (alle 21.30), poi la performance di Maggiodanza (alle 22). A fare da sfondo una speciale illuminazione della torre di Palazzo Vecchio, della Loggia dei Lanzi e della fontana del Biancone. In Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento alle 21 si terrà lo spettacolo Viva l'Italia del giornalista Aldo Cazzullo. A mezzanotte e mezzo gran finale con fuochi d'artificio da Palazzo Vecchio.""

    RispondiElimina
  3. grazie anonimo
    avevo lasciato a domani il post sugli eventi dell'unita d'italia... ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te (ho messo il mio nome... Anonimo non mi piace :-) )

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...