Pubblicità

mercoledì 30 marzo 2011

Centenario dell'Artusi: eventi a Palazzo Vecchio

Dopo la camminata del Romanelli ecco le celebrazioni ufficiali per il centenario della morte di Pellegrino Artusi. Si comincia con una cerimonia ufficiale al Cimitero delle Porte Sante a Firenze, a San Miniato al Monte alle 12. Nel pomeriggio alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento un convegno “Artusi nel suo tempo” che si svolgerà in 4 sessioni, le prime due a Firenze (30-31 marzo) e poi altre due a Forlimpopoli (1-2 aprile). 
Infine alle 19.15 sempre nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Giunti, la casa editrice del più celebre manuale di ricette italiano,  propone l’evento L’Artusi è servito (aperto a tutti).
Paolo Petroni, autore ed esperto di cucina - prendendo spunto dall’edizione Giunti del Centenario presentata qui per la prima volta - introdurrà il pubblico nel mondo del celebre gastronomo, critico letterario e scrittore italiano.
In contemporanea, Luisanna Messeri, autrice e conduttrice televisiva della food comedy "Il club delle Cuoche" (Alice Tv) preparerà le sue ricette “alla maniera dell’Artusi”.
I piatti del menù, dall’antipasto con crostini di capperi e di fegatini di pollo con salvia al baccalà Montebianco, il lesso rifatto all’italiana, il cavolfiore all’uso di Romagna, fino alle offelle di marzapane come dessert, saranno realizzati e serviti dagli studenti degli Istituti Alberghieri fiorentini "A. Saffi" e "B. Buontalenti", e del Centro di formazione professionale - Settore Ristorazione e Turismo - del Comune di Firenze.
Sarà offerta ai presenti anche una degustazione di vini dell’azienda Agricola Monterinaldi.
Ingresso libero.

1 commento:

  1. ci sono stata. gente di una certa età che non appena hanno aperto il buffet si è precipitata sul cibo manco fosse tempo di guerra. piattate piene di crostini e dolcetti (ottimi)... tristezza...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...