Dopo la camminata del Romanelli ecco le celebrazioni ufficiali per il centenario della morte di Pellegrino Artusi. Si comincia con una cerimonia ufficiale al Cimitero delle Porte Sante a Firenze, a San Miniato al Monte alle 12. Nel pomeriggio alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento un convegno “Artusi nel suo tempo” che si svolgerà in 4 sessioni, le prime due a Firenze (30-31 marzo) e poi altre due a Forlimpopoli (1-2 aprile).
Infine alle 19.15 sempre nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Giunti, la casa editrice del più celebre manuale di ricette italiano, propone l’evento L’Artusi è servito (aperto a tutti).
Paolo Petroni, autore ed esperto di cucina - prendendo spunto dall’edizione Giunti del Centenario presentata qui per la prima volta - introdurrà il pubblico nel mondo del celebre gastronomo, critico letterario e scrittore italiano.
In contemporanea, Luisanna Messeri, autrice e conduttrice televisiva della food comedy "Il club delle Cuoche" (Alice Tv) preparerà le sue ricette “alla maniera dell’Artusi”.
I piatti del menù, dall’antipasto con crostini di capperi e di fegatini di pollo con salvia al baccalà Montebianco, il lesso rifatto all’italiana, il cavolfiore all’uso di Romagna, fino alle offelle di marzapane come dessert, saranno realizzati e serviti dagli studenti degli Istituti Alberghieri fiorentini "A. Saffi" e "B. Buontalenti", e del Centro di formazione professionale - Settore Ristorazione e Turismo - del Comune di Firenze.
Sarà offerta ai presenti anche una degustazione di vini dell’azienda Agricola Monterinaldi.
Ingresso libero.
Sarà offerta ai presenti anche una degustazione di vini dell’azienda Agricola Monterinaldi.
ci sono stata. gente di una certa età che non appena hanno aperto il buffet si è precipitata sul cibo manco fosse tempo di guerra. piattate piene di crostini e dolcetti (ottimi)... tristezza...
RispondiElimina