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martedì 1 marzo 2011

Sempre a proposito di servizio... due storie

Abbiamo già parlato dell'importanza del servizio negli esercizi commerciali. Riporto altri due esempi, a dimostrazione che a volte non è colpa della crisi se certi posti si svuotano (e altri si riempiono...).
Il primo mi arriva da una lettrice:

Ciao Nelli l'altro giorno ero a pranzo con una collega alla Ghiotta, a Santambrogio. E' una rosticceria dove puoi anche pranzare ogni tanto ci vado perchè è economica e vicina all'ufficio purtroppo ho solo 1 ora di tempo e quindi sono sempre di corsa!! in passato non avevo mai avuto problemi... l'altro giorno era piuttosto affollata di persone al bancone per il take away ma ho trovato subito posto a sedere... peccato che il cameriere ci abbia ignorate per un bel po'... quando finalmente lo abbiamo chiamato è arrivato sbuffando e dicendo "che volete da mangiare?" noi abbiamo chiesto "si può avere il menù?" e lui ci ha risposto con sufficienza che potevamo guardare le vetrine per vedere i piatti del giorno... decidiamo di ascoltarlo e alzarci, guardare le proposte, tornare al tavolo e aspettare diligentemente che tornasse a prendere l'ordine... invano! lo richiamiamo dicendogli che abbiamo premura perchè siamo in pausa pranzo... e ordiniamo. Nota: io ordino un pollo arrosto e chiedo se posso avere come contorno metà verdura di un tipo e metà di un altro... "vuole 2 contorni?" "no! metà di uno e metà dell'altro!" la mia collega chiede se l'acqua può essere a temperatura ambiente "se ce l'ho!". Dopo una vita ci porta la roba (e meno male che abbiamo ordinato le cose già pronte!!!), quasi sbattendola sul tavolo e .. ovviamente ha portato due piatti di verdure, io penso siano due mezze porzioni, ma scopro alla cassa che me le contano intere, ognuna 4 euro, così il pranzo mi viene a costare 15 euro! al di là di questo errore, forse mio, non mi è piaciuto l'atteggiamento scocciato che ha avuto ogni volta che gli abbiamo chiesto qualcosa, anche quando la mia collega gli ha chiesto com'erano i ravioli alla boscaiola. 
Capisco che il ristorante era pieno ma noi siamo clienti come gli altri! Scusa lo sfogo!!!
C.


Capisco benissimo...
L'altra storia invece è capitata a me. 
Ho fissato di prendere un caffè con un cliente allo Zoe, a mezzogiorno. Appena entrati vedo che è apparecchiato per il pranzo, così appena mi siedo dico alla cameriera, che ci chiede se vogliamo pranzare: no, ma guardi non si preoccupi, lo liberiamo alle una. Lei risponde che le serve a mezzogiorno e mezzo (!).
Ci mettiamo a parlare (fra l'altro proprio dell'importanza di Internet nella promozione dei locali e ristoranti) e siamo quasi a conclusione, quando verso le 12.20 torna la cameriera che ci dice che entro 5 minuti dovremmo liberare il tavolo. La rassicuro che entro 5-10 minuti lo libereremo. Nonostante questo alle 12.30 spaccate torna all'attacco dicendo che le serve il tavolo. Nota: il locale era vuoto, c'erano solo 4 signori seduti a un altro tavolo. Tutta la sala interna vuota!
Non replico, mi alzo, pago ed esco pensando che se fosse stata più cortese avrei pranzato lì (si mangia molto bene) ma mi ha fatto passare la voglia! cosi mi reco dal mio amato Bar Serafini, che costerà uguale (8-9 euro), ma almeno sono più gentili. 
Quando mi sono seduta col mio piatto fumante e ho visto accanto a me una coppia con i resti di 2 caffè mi sono messa a ridere... qui di certo non li fanno alzare (e dire che la sala era piena!).

7 commenti:

  1. Posso dire solo che allo Zoe, dopo aver mangiato una fantastica insalata di pollo e mentre stavo mangiando il buonissimo cheesecake cercando di gustare ogni singolo sapore...o non arriva una cameriera che si mette a pulire i tavoli accanto spruzzando glassex a tutto spiano anche molto più vicino a clienti che stavano ancora pranzando?! Va bene che erano le 14.30, ma bella mia siamo clienti, le pulizie le puoi fare anche dopo che tutti i tavoli siano sgombri! Grande Nelli il tuo blog è una vera e propria Bibbia per noi fiorentini! Ciao Alessandro

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  2. complimenti per come avete trattato l'argomento, senza eccedere sul personale;purtroppo di storie così ce ne sono troppe da raccontare, l'unico modo per educare questi "ristoratori" è scegliere...non loro ovviamente!!

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  3. grazie massimo :)

    e grazie anche ad alessandro...


    ah siamo messi bene!!

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  4. Sempre allo Zoe, dopo l'agognata laurea in architettura qualche anno fa avevo offerto una decina di cocktail ai miei amici , verso le ore 17,00. Avevo anche speso una discreta cifra.. e senza buffet vista l'ora.Dato che avevo una bottiglia di spumante portata dai miei amici ho chiesto se potevo avere qualche bicchiere per brindare. Di tutta risposta, mi hanno detto "Se tutti fanno come lei qui si fallisce" e poi non me li hanno portati. Che dire?
    Andrea

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  5. Ciao, non so se è la sezione giusta per chiedere un consiglio/informazione. Verrò a Firenze un paio di giorni e siccome sto arredando casa, mi piacerebbe acquistare qualche quadro. Non sono una collezionista anzi non ne capisco nulla quindi vorrei spendere poco e avere una cosa carina. Confido in te o in chi mi vorrà dare un'indicazione. Complimenti per il blog!

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  6. uhm.. sei un po' generica.. che tipo di quadri vorresti acquistare?
    se cerchi cose di antiquariato c'è via Maggio, se invece ami l'arte contemporanea prova da Poggiali e Forconi in via della Scala.
    ciao!

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