Pubblicità

martedì 12 aprile 2011

Gelato gratis in piazza Duomo

Oggi dalle 17 alle 20 gelato gratis in Piazza Duomo! (ringrazio Sabino per la segnalazione).
Ho visto che su Facebook c'è stata polemica su questa gelateria e siccome fra 2 giorni questa discussione sparirà nel flusso delle conversazioni, la riporto qui. Spero che i soggetti della discussione non se ne abbiano a male (in tal caso scrivetemi e provvedo a rimuovere).


  • Fabien Butazzi ma nemmeno gratis ;)
    20 hours ago · · 2 people

  • Emanuele Capoano
    ‎@Butazzi Invece ti sbagli, è buono. Anzi, più buono di quei tirchi di "Perché NO". La battuta micidiale è stata di una passante a vedere la lunga fila e i balletti degli animatori vestiti di mucche: "ma nemmeno fosse Starbucks". Qui infatti si rischia l'ipocrisia del "gastrofanatico": quando una cosa fa veramente schifo, lo si celebra come fico; poi siccome c'entra una cosa del proprio campanile allora si crea lo stereotipo.

    19 hours ago ·

  • Fabien Butazzi beh, non ho mai detto che Perché No sia meglio di questo...
    19 hours ago · · 1 person

  • Fabio Ramelli Non si sente la necessità di Ben&Jerry's. Abbasso la globalizzazione del gusto...... w il campanile!!
    18 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano Non è globalizzazione. Sta parlando il tuo pregiudizio. Loro sono diversi e usano latte pulito. Al contrario di chi non sa fare affari.
    18 hours ago ·

  • Emanuele Capoano Qualsiasi gelateria globalizzante italiana, usa latte sostenibile senza ormoni come l'ice cream di Ben&Jerry's? Ne dubito. Tant'è vero che nessuno ricco fiorentino ha voluto comprare quello spazio accanto al Duomo.
    17 hours ago ·

  • Fabio Ramelli Emanuele, il gelato di Ben&Jerry's è tutto tuo!! buon appetito
    16 hours ago ·

  • Emanuele Capoano Non è gelato. E' Ice Cream.
    16 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Ah perche' quello di Ben & Jerry's lo chiamate pure gelato? Ci vuole coraggio, ci vuole :)
    4 hours ago ·

  • Fabio Ramelli Infatti è ice cream :-))
    4 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Grande Fabio, ahahahahahahah! Oioi moio! Cmq il gelato me lo prendo da ben altre parti. Un caro saluto a tutti, buona giornata, e buon gelato (VERO per favore :)
    4 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano
    Mi sembra di parlare a dei bambini capricciosi che non sanno parlare. Ben&Jerry's non vende gelato! Ma Ice Cream. Il gelato è fatto con il solo latte. L'Ice Cream, lo dice la parola stessa, con la crema. Non capite niente di gusto. http://w...See More

    4 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Interessante, molto. Non si finisce mai di imparare. Comunque Ben & Jerry mi fa cacare lo stesso, e io di gusto credo di capirne un pochetto, come fondatore dell'Associazione enogastronomica De Gustibus :-D
    3 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Cmq interessante davvero la separazione tra gelato e ice cream. Grazie Emanuele!
    3 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano parlavo non del tuo personale,ma del campo del gusto in generale.Il campanilismo ha come nemico i buoni affari di questi esempi di azione commerciale. appunto,de gustibus non disputandum est...ma del marketing sbagliato delle gelaterie fiorentine,si.
    2 hours ago ·

  • Emanuele Capoano p.s.il pressapochismo delle tue battute radical-chic ne è l'esempio.
    2 hours ago ·

4 commenti:

  1. Butto una lancia a favore dell'Ice Cream (che non è la stessa cosa del "gelato" fatto non con la crema). Questo è un tipo di Ice Cream diverso dalle solite globalizzanti catene americane, basta andare sul sito e capirne la storia. Ora mi chiedo, qualsiasi gelateria globalizzante italiana, usa latte sostenibile senza ormoni come l'ice cream di Ben&Jerry's? Ne dubito. E vi dico anche che fanno anche bene a fare questi eventi gratis: così insegnano del buon marketing a quelle gelaterie "che se la sentono" e che sono distanti dal Duomo pochi passi (non faccio nomi) e che pensano che regalare gelati non fa bene alla nomea (quando invece fa bene innanzitutto agli stock da smaltire e a far conoscere il proprio prodotto). Spezzo una lancia a favore di queste iniziative per far capire quanta incompresione c'è in alcune campanilistiche e pregiudiziali aziende nei confronti di tutto ciò che proviene da oltre oceano.

    RispondiElimina
  2. Gnummm... magari! vedo solo adesso e ci sarei andata anche a piedi dal lavoro!! Devo tenermi più aggiornata!! ;)

    RispondiElimina
  3. posto un commento dalla rete> qui non si parla di differenza artigianale e di gusto, tra multinazionale e gelateria schifosa...qui si parla di questo:
    - "E quel caffe' accanto a Ben & Jerry's, sull'angolo, che ha i gelati colore neon? Quale chimici ci mettono per fare la menta verde? Preferisco Ben & Jerry's se e' per quello. Mi piace poi che si fanno commenti su una campagna di marketing s...torico di successo, fatto di un sentimento aperto e goioso. Una delle gelaterie storiche di Firenze non darebbe MAI un cono gratis. Macche'. Qui si ha paura della concorrenza, si pensa all'immagine solo e non al cliente. Ad una di queste gelaterie rimane gelato ogni sera, quello non venduto. Visto che dicono che lo fanno fresco ogni giorno, gli e' stato suggerito di venderlo nell'ora prima della chiusura a poco prezzo. Farebbe bene ai clienti e anche a loro, che intanto dicono che lo buttano via. La risposta? "Ma che figura ci facciamo! Ci rovineremo!" Pero', eccoci qua - giorni dopo della promozione di Ben & Jerry's NE STIAMO PARLANDO ANCORA. Imparate a vendere."-

    RispondiElimina
  4. Dalla rete arriva un altro commento a firma di una operatrice enogastronomica:
    -"Sono d'accordissimo. Non c'e' paragone fra Ben & Jerry's e Carapina per esempio, per quanto riguarda la materia prima, anche alla stagionalita'. Quello che mi fa arrabbiare di questo discorso e' il fatto che si fa polemica su Ben & Jerry's ...quando fanno una promozione (commenti come "neanche gratis", etc), mentre il centro storico e' pieno di a) gelaterie molto piu' industriali e schifose e b) gelaterie artigianali con un prodotto eccellente che non si degnerebbo mai a fare una promozione del genere. Anzi, non si fanno quasi nessuna promozione. E' la mentalita' che ho trovato anche quest'anno a Taste quando un produttore (non di gelati) mi ha detto queste parole: "Io non vado in cerca del cliente, il cliente deve venire a cercare me." E bencista', perche quel signore e anche tutti fiorentini con questa mentalita' rischieranno di rimanere sempre dove sono, immersi nei loro pregiudizi. Ci sarebbe stato tutto questa polemica se la gelateria aziendale fosse stata l'Italiana Algida, che e' anche di Unilever?"-
    In questo link viene spiegata la differenza tra gelato e ice cream(In sintesi nel primo viene soffiata piu' aria e latte fresco e sbattuto piu' volte; nel secondo meno girato e piu' cremoso, quindi piu' grasso e fatto con temperature piu' fredde)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...