Pubblicità

giovedì 7 aprile 2011

Gli Sbandieratori danno il via alla Settimana della Cultura

Il gruppo storico "Sbandieratori e Musici della Signoria" di Firenze insieme alla “Compagnia dell’Aquila Bianca” e con la collaborazione della Direzione del Giardino di Boboli, offre ai fiorentini e ai turisti “Grazia, Forza e Destrezza alla corte del Magnifico”, uno spettacolo di bandiere, cavalieri in arme, colori e suoni che trasformeranno Palazzo Pitti e il suo giardino nello scenario della corte di Lorenzo de’ Medici. 
Seguendo il Corteo Storico lungo alcuni dei più suggestivi punti del palazzo e del giardino gli spettatori potranno assistere alla lotta tra cavalieri, accompagnati nei loro scontri dalle evoluzioni degli sbandieratori e dei musici, sotto gli attenti occhi del Magnifico Messere e della sua corte.

L’appuntamento è fissato per SABATO 09 APRILE dalle ore 16:30 presso il complesso monumentale di Palazzo Pitti e sancisce l’apertura della XIII Settimana della Cultura, evento nazionale organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel corso della settimana dal 9 al 17 aprile 2011, musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, dimostrazioni di restauri in corso o appena terminati, spettacoli, proiezioni cinematografiche, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani. Per gli eventi della settimana della cultura in Toscana provate a cliccare su questo link (sperando funzioni).

2 commenti:

  1. Ricordiamo che l'evento sarà totalmente gratuito in quanto Palazzo Pitti e Giardino di Boboli saranno ad ingresso libero per tutta la durata della Settimana della Cultura, dal 9 al 17 Aprile.

    RispondiElimina
  2. settimana della cultura, florens 2010, notti bianche, ma mi faccio una domanda: a che serve parlare di cultura di una città quando alla fine il baratro che circonda i monumenti e i musei è sempre piu profondo? come si fa a parlare di cultura quando l'unica cosa che hanno fatto per riqualificare piazza Duomo è mettere delle oscene fioriere con basamento di pietra grigia ispirate niente di meno che a Botticelli???? come si fa a dire che c'è cultura in una città sempre piu sporca, violentata nelle sue cose piu belle, svenduta, abbandonata. la cultura di una città si identifica con la civilità e l'intelligenza di chi la vive e di chi la amministra..ma mi sembra che Firenze ormai da tempo immemore sia una città incolta e analfabeta.
    FM.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...