Pubblicità

venerdì 29 aprile 2011

Notte Bianca: eventi tutta la notte a Firenze, 30 aprile 2011

Sul sito Insonnia Creativa c'è il programma completo della Notte Bianca, anche se un po' difficile orientarsi fra le tante piccole cose; immagino che alla fine ci saranno fiumane di persone ovunque... e tante piccole iniative diffuse. Segnalo solo alcune delle iniziative che - secondo me - meritano:

Mostre, musei e eventi culturali

Ovviamente la Mostra di Palazzo Strozzi (Mirò, Dalì e Picasso) è prolungata fino alle 23, ma sempre a pagamento. Mentre gli Uffizi sono aperti gratis. Aperto anche Palazzo Vecchio che ha il compito di finire la Notte Bianca con capuccino e brioche offerti a tutti i nottambuli dal Caffè Corsini. Da segnalare, sempre a Palazzo Vecchio anche:
  • la lectio magistralis di Maurizio Ferraris "Anima e iPad" h18.00
  • Maggio Musicale Fiorentino Concerto Beethoven, collegamento radio con il Teatro del Maggio, h20.30-22.00
  • Tempo Reale Suona la Ronda, performance, h21.00-02.00
  • Visite guidate con camminamento di ronda, h 20.00-21.00-22.00-23.00-00.00
  • Visite brevi al camminamento di ronda, h02.00-02.30-03.00-03.30-04.00-04.30-05.00-05.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso MUSEO DEI RAGAZZI (ingresso gratuito)
tel 0552768224; 0552768558 info@museodeiragazzi.it

Alla Sinagoga e al Museo Ebraico visite guidate straordinarie h21.30-24.00

Al Museo Bardini visite guidate h19.00-19.30-20.00-20.30

Alla Chiesa di Santa Maria Novella Visite guidate a cura di Ars et Fides, h19.30-20.30-21.30-22.30

Danza, concerti e altro

Piazza Annigoni ore 22,30 e 1,30 “Tribute to Japan - Into the blu” è un omaggio al Giappone contemporaneo con Chiharu Mamiya, un’artista poliedrica, di Sapporo (Giapppone) che crea movimenti, danza, indaga fra le emozioni che degradano o si rinnovano nella realtà dell’emergenza.

In piazza Santissima Annunziata c'è l'angolo "colto": dalla musica barocca alle letture di poesie, passando per Bach in abbinamento alla musica contemporanea, fino alle 3.30 del mattino!

In Piazza del Duomo alla Loggia del Bigallo Ensemble di fiati, composizioni contemporanee ispirate al repertorio barocco, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, h19.00-20.00. Di fronte alla Misericordia di Firenze coro e concerto d’organo, h20.00-01.00. E nella Cattedrale concerto di musica sacra con il grande organo, h21.00.

In piazza Repubblica praticamente niente (ma sarà pieno di gente immagino).

All'arco di San Pierino dalle 20 alle 23 un concerto polifonico a cappella! Immagino lo stupore dei tossici/ubriachi che stazionano da quelle parti! No dai scherzo, con la nuova illuminazione sono quasi spariti.

In piazza dei Cimatori musica Reggae fino alle 5 del mattino (immagino contenti i residenti).

Nel piazzale degli Uffizi maratona Jazz in collaborazione con la New York University fino alle 3. E sulla Terrazza degli Uffizi uno spettacolo di danza contemporanea, dalle 21 alle 24.

In piazza Santa Croce artisti di strada e dj set: dalla Lucania ai Balcani.


In piazza del Cestello con BlahBlahBlah ArtCircus: musicisti, attori e performers di vario genere coinvolgeranno e animeranno la piazza all’insegna di una notte travolgente ed indimenticabile (fino alle 24.30) e dopo dj set.

In piazza Tasso musica dal vivo.

Al Giardino Torrigiani Quartetto d’archi in collaborazione con Conservatorio Luigi Cherubini, h19.00-20.00 (ingresso da ‘La Serra Torrigiani’ in via Gusciana lungo le mura del parcheggio di piazza della calza. Vi si puo’ accedere da Piazza della Calza, Viale Petrarca, Piazza Tasso).

Giorgio W mi segnala Le Bandidas, una street band di 25 percussioniste che si muoveranno a ritmo di samba fra le vie del centro storico. Partenza ore 20.31 da Via dei Benci, (zona Piazza Santa Croce).

Se il tempo dovesse guastarsi? ecco qualche idea al chiuso:

Teatri, cinema e altro (al chiuso)

Al Teatro della Pergola oltre alle visite guidate con Riccardo Ventrella, credo sia interessante nel Teatro Sotterraneo "Homo ridens", performance relazionale, alle h 22.30-24.00-01.00. Ho scoperto i labirinti che si celano sotto questo bellissimo Teatro, in occasione di un corso che frequentai con Marco Giorgetti. Affascinanti! Questo spettacolo interattivo verrà fatto sul palcoscenico. Vista la poca capienza (max 50 persone) si consiglia di prenotare: Per prenotazioni 0552264353 prenotazioni@teatrodellapergola.com

Al Lyceum Club Internazionale (via degli Alfani) apertura straordinaria con performance, h 21.00 e poi alle 21.30 Mario Ruffini e il Cinema Dal Critofilm al Musik-Film, quattro film documentario d’arte e musica.

Alla Biblioteca Nazionale un evento non chiarissimo, dedicato a Dostoevskij alle 21.

Nel Chiostro della Chiesa Evangelica Metodista (via de' Benci) l'Associazione Culturale MAR, Musica Arte e Ricerca dalle 22.00-24.00 propone un evento che partendo da musiche di Kurt Weil e Fabrizio De Andrè e da testi di Bertold Brecht, Pier Paolo Pasolini e di bruciante cronaca contemporanea sviluppa un percorso di libera improvvisazione e interazione col pubblico.

Al Palagio di Parte Guelfa c'è il Tango, mentre nella sua biblioteca un reading itinerante (ganzo!).


Al Cinema Odeon alle h 21.00 - h23.00 - h01.00 in collaborazione con il giornalista eno-gastronomico Leonardo Romanelli sarà possibile prenotare un posto in platea (max 150 persone) per una speciale performance dove il cibo e il grande cinema saranno assoluti protagonisti. Si potranno rivedere le più celebri scene da film assaggiando insieme ai protagonisti i gustosi piatti preparati sullo schermo. Tra un assaggio e l’altro verrà proiettato il meglio del cinema muto dei grandi maestri, da Buster Keaton a Charlie Chaplin, fino a Stanlio & Ollio,
Prenotazione obbligatoria
Tel. 055-2719024 Mail segreteria.comunicazione@mediatecatoscana.it

Al Museo della Specola dj set internazionali fino alle 5 del mattino.

Al Civico 69 presentazione del libro "DIVINANDO e tu di che vino sei?" del caro amico Gori con abbinate degustazioni di vino. Alle 19.

Infine: quasi tutte le librerie in centro sono aperte con piccoli eventi, oltre a queste anche il Giardino dell'Orticoltura e il meraviglioso Tepidarium con le farfalle è aperto fino a mezzanotte. Mentre da Filistrucchi (via Verdi 9) possibilità di essere "truccati" gratis.

Come muoversi durante la Notte Bianca?

Le linee ATAF 6-14-17-22-23-37 e la Tramvia saranno potenziate per tutta la notte.

Dove parcheggiare per la Notte Bianca?

Firenze Parcheggi spa propone l a tariffa oraria di 1 Euro in tutte le sue sedi in orario 20.00/06.00.

11 commenti:

  1. Sempre chiara, efficiente e ...indispensabile!
    Grazie M

    RispondiElimina
  2. In occasione della Notte Bianca, Ataf svolgerà un servizio aggiuntivo notturno che dalle ore 22.00 del 30 aprile proseguirà fino alle 6.00 del mattino successivo, quando riprenderà la normale programmazione festiva prevista per il Primo Maggio.

    In particolare, gli autobus passeranno con maggiore frequenza fra le 24.00 e le 4.00.

    Anche la tranvia viaggerà tutta la notte, con una frequenza di 9 minuti.

    In totale Ataf effettuerà 230 corse in più sulle sulle linee forti (6,14,17,22,23 e 37) il cui percorso verrà deviato al di fuori dal centro storico dove le strade, benché sia prevista la transitabilità, saranno molto affollate e pertanto non facilmente percorribili.

    Di seguito il percorso ipotizzato per le vetture Ataf che però potrà subire variazioni per garantire il servizio in condizioni di sicurezza sia per i conducenti che per le persone che si riverseranno nelle strade e piazze cittadine per festeggiare la Notte Bianca.

    6

    Solo diramazione B (via Soffiano). Non transita da San Frediano, ma deviata su Ponte alla Vittoria Viali Stazione San Marco.

    14

    Solo diramazione A fino a Il Girone. Deviazione lungo i Viali da Amendola, Gramsci, Libertà, San Marco.

    17

    Invariata.

    22

    Limitata a Stazione, no raggiunge Via Vecchietti.

    23

    Da Piazza Ferrucci deviata lungo i Viali poi Libertà San Marco Stazione.

    37

    Da Porta Romana deviata lungo i Viali, Ponte alla Vittoria fino alla Stazione.

    RispondiElimina
  3. All'arco di San Pierino dalle 20 alle 23 un concerto polifonico a cappella! Immagino lo stupore dei tossici/ubriachi che stazionano da quelle parti! No dai scherzo, con la nuova illuminazione sono quasi spariti.

    che simpatica umorista

    RispondiElimina
  4. il primo maggio c'è il lavaggio delle strade? e se c'è fanno le multe anche se è festivo?

    RispondiElimina
  5. gran bel blog....
    grande e bella Firenze
    gran bella notte bianca
    ma su tutto grande e bella Nelli....:)

    RispondiElimina
  6. grazie anonimo!!! ah ah
    confermo: bella Firenze e bellissima notte bianca.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    non ho partecipato alla notte biacna ma sono sicuro sia stata superba.
    Mi sbaglio o il logo di "notte bianca" è un po' tanto simile nei colori e nella grafica ad una nota marca di cosmetici???
    Beata creatività :D :D :D
    Buon primo maggio 2011 a tutti i lavoratori fiorentini all'opera.
    Darius

    RispondiElimina
  8. @Anonimo delle 14.51: l'ho pensato subito anche io!

    RispondiElimina
  9. non so perchè dici che non ci sarà niente in piazza della repubblica ....ci sarà invece un grande concerto di musica che va dal soul a quella italiana con omaggio a lucio dalla con dei bravissimi artisti fra cui molti amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm anonimo... hai scritto 1 commento sull'articolo del 2011!!! il post della notte bianca 2012 è qui: http://ioamofirenze.blogspot.it/2012/04/notte-bianca-2012-tutti-vestiti-di.html
      cmq grazie della segnalazione!

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...