Pubblicità

lunedì 6 giugno 2011

Sagre e feste di giugno in Toscana

Visto che il post con sagre di maggio in Toscana vi è piaciuto tanto, vi presento quello di giugno:

Festa della birra
Borgo San Lorenzo (FI), 1-5 e 9-12 giugno
Potrete gustare tutti i classici piatti della Festa, come pollo arrosto, stinco di maiale, wurstel, patate, crauti e ovviamente i freschi boccali di birra a caduta (bionde, rosse o artigianali). Nei due fine settimana anche degustazioni e tanta musica dal vivo. Appuntamento al Foro Boario ; venerdì e sabato in funzione anche una pizzeria. 

Attuttabirra
Gambassi Terme (FI), dal 24 giugno al 3 luglio
Birra e musica dal vivo: torna il coinvolgente connubio al Parco Comunale di Gambassi. La birra di origine bavarese, servita chiara, rossa, Waisse e chiara doppio malto, allieterà i concerti di band di indiscusso livello. Il 24 giugno sul palco il reggae e le contaminazioni rock, funk ed hip hop degli Working Vibes; il 25 giugno ospiti i Tre Allegri Ragazzi Morti; il 26 gran serata con i Marlene Kuntz; il 27 Rock Rollers Band, Skasas; il 28 giugno La Banda dell'Ortica. Ray Daytona and the Googoobonbos ci aspettano il 29 giugno; Brunori Sas il 30 giugno; il 1° luglio l'etichetta Black Candy presenta le sue migliori band. Il 2 luglio arrivano invece i Casino Royale; il 3 luglio I Matti delle Giuncaie. 
www.attuttabirra.it

Sagra del tartufo
Cellai-Rignano sull'Arno (FI), 2-5, 10-12, 17-19 e 24-26 giugno
Giovedì 2 inaugurazione alle ore 18 con la degustazione di vini e prodotti rignanesi; quindi alle ore 19 (come tutte le altre sere) aprono gli stand gastronomici, a seguire uno dei tanti appuntamento con il ballo liscio (pag. 35); le cucine propongono piatti tipici a base di tartufo e altre specialità toscane. Tra i tanti altri eventi in programma si segnala un esibizione di judo (il 3); la 2ª gara podistica (il 4); giochi per tutte le età (il 5) e una mostra didattica sui minerali (l'11 e il 12). Il sabato e la domenica inoltre previsto un mercatino di beneficenza per la Fondazione Meyer; ogni giorno vendita di tartufo fresco derivati.

Sagra del cinghiale
Montespertoli (FI), 10-12 e 17-19 giugno
Presso il Parco Urbano tutto pronto per la 10ª edizione dedicata alle specialità a base di cinghiale. Appuntamento nei due fine settimana alle ore 19.30; la domenica anche a pranzo. Piatti forti del menù il cinghiale in umido, le pappardelle sul cinghiale, la rosticciana, le bistecche e altra carne alla brace.

Sagra del cinghiale e del porcino
Santa Brigida (FI), 10-12 e 16-19 giugno
Tutte le sere (la domenica anche a pranzo) appuntamento con svariati primi piatti e soprattutto con il cinghiale in umido o in bianco, funghi fritti e cappelle di porcino alla griglia. Tute le sere orevisti eventi collaterali, musica e balli.

Sagra del tortello
Ronta - Borgo San Lorenzo (FI), 11-12 e 18-19 giugno
L'Associazione Ciclistica Rontese ci propone tortelli mugellani, gustose specialità alla brace (su tutti la bistecca alla fiorentina), da gustare accompagnati da un bicchiere di rosso del Chianti. Appuntamento il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena come di consueto al Circolo Elen nella fresca frazione di Borgo San Lorenzo.

Sagra del tortello
Sieci - Pontassieve (FI), 11-19 giugno
Al Circolo ARCI delle Sieci la Festa sociale 2011 è l'occasione per assaporare piatti della tradizione e divertirsi nella pista da ballo. Tutte le sere da venerdì 11 a domencia 19 sule tavole troviamo antipasti toscani, tortelli e altri primi piatti, carne alla brace e pizze.

Sagra del fungo porcino
Cascia di Reggello (FI), 17-26 giugno
Con la 38ª Sagra tornano lo stand gastronomico aperto il fine settimana (sabato a cena e domenica a pranzo e cena), i giochi dei Rioni (da non perdere la sfida co le 'carrettelle' il 22), l'intrattenimento e il ballo liscio . Nel programma altre occasioni per gustare la gastronomia locale: venerdi 17 apericena in piazza e piano bar; lunedi 20 cena in piazza (su prenotazione); venerdi 24 cena dei cacciatori. Domenica 19 inoltre la 3ª Fiera di S.Pietro, domenica 26 dalle ore 8 vendita dei funghi porcini, gli sbandieratori di Figline e alle ore 21.30 la processione in onore di S.Pietro.

Sagra della chiocciola e del ranocchio
Rignano (FI), 2-5, 9-12, 16-19 e 23-26 giugno
Tutti le sere del giovedì, venerdì, sabato e domenica presso il campo sportivo ci attendono le chiocciole al sugo e i ranocchi fritti, piatti 'forti' della Sagra. Nel menù anche piatti carne, pesce e pizza cotta nel forno a legna.

Sagra del fiore di zucca fritto
Scandicci (FI), 18-19, 25-26 giugno e 2-3 luglio
Ottima occasione per una bella abbuffata di uno dei prodotti stagionali più irresistibili, da gustare appena cotti, ben salati e magari con un bel bicchiere di vino. L'appuntamento è al Circolo di San Michele a Torri con la 13ª Sagra dedicata ai prelibati fiori di zucca: si possono gustare fritti oppure ripieni, insieme a salumi del Casentino, pecorini, il vino di Montefiascone e quello locale dei Chianti Colli Fiorentini. Domencia 3 luglio inoltre verrà organizzato un raduno di Ferrari per l'intero pomeriggio, con la possibilità di ammirare i bolidi assoparando le specailità della Sagra.

Mostra mercato del coltello Custom
Scarperia (FI), 11 e 12 giugno
La Pro Loco di Scarperia organizza 22° Concorso nazionale per il miglior coltello amatoriale, in programma dal 28 maggio scorso all’interno del Palazzo dei Vicari. Le premiazioni sono in programma domenica 12 alle ore 16. Nei giorni 11 e 12 giugno sempre nel Palazzo dei Vicari si tiene anche la 22ª Esposizione del coltello artigianale custom, che ogni anno vede la partecipazione di espositori estremamente qualificati provenienti dall’Italia e dall’estero, giunti per esporre e vendere prodotti di alta qualità e pezzi unici. Collateralmente alla mostra mercato sarà possibile assistere alla forgiatura del damasco, grazie alla presenza di un gruppo di maestri provenienti da Bergamo (sabato 11 e domenica 12, ore 11 e ore 18). La mostra sarà inaugurata sabato 11 alle ore 10.
www.prolocoscarperia.it

Festa internazionale della ceramica
Montelupo F.no (FI),18-26 giugno
Subito una novità per la Festa di Montelupo: allestita una mostra mercato con espositori e commercianti del settore provenienti da tutta Italia e non solo, che si terrà il 25 e il 26 giugno, dal titolo le Forme della Terra (piazza Vittorio Veneto). Protagoniste della 19ª Festa saranno le aziende del territorio e quelle che hanno aderito alla Strada della ceramica di Montelupo, mentre il progetto Fabbriche Aperte ci porterà nelle aziende per percorsi guidati nei luoghi di produzione. La Scuola della Ceramica proporrà laboratori per visitatori e turisti; il Festival dei Forni ci mostrerà invece i procedimenti per la realizzazione della terracotta, dalla lavorazione al tornio fino alla cottura. Da segnalare la mostra di ceramiche proposta dall’artista Giovanni Masoni assieme alla casa di moda Francoise Girbaud nel Museo della ceramica; immancabile inoltre l'omaggio ai 150 anni dell'Unità: ogni città invierà una ceramica mentre le aziende di Montelupo realizzeranno un’opera ispirata all’Unità. Durante la manifestazione previsti anche seminari e presentazioni di libri.
Info: 0571.518993 - www.festaceramica.it

Infiorata
Fucecchio (FI), 25 e 26 giugno
La Pro loco organizza la 22ª edizione dell'Infiorata dal tema "Le Missioni e l'Anno Europeo del Volontariato". Sabato 25 alle ore 17 si terrà il concorso per le scuole; ma già dalle ore 15 attrazioni per ragazzi (anche domenica 26) e realizzazione dei quadri floreali. Domenica 26 alle ore 10 la S.Messa e a seguire la processione; nel pomeriggio premiazioni e giochi; dalle ore 9 alle 20 si terrà anche la Sagra delle ciliegie e un mercatino dell'ingegno e antiquariato.

Grazie alla collaborazione con Toscana Tascabile

4 commenti:

  1. ecco
    quindi, come avevano minacciato, la mia amata sagra del tortello a Luco o Grezzano non si fa più ??

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena. Sono stata domenica 5 alla Festa della birra a Borgo San Lorenzo. La consiglio a tutti. In particolare suggerisco i tagliolini ai funghi porcini (ottimi e abbondanti sia per la pasta che per i porcini), maialetto in crosta con porcini (ottimo e abbondante sia per la carne che per i porcini). Abbondanti intendo che un uomo che "sgrana" più di una donna rimane soddisfatto ... Simona ...

    RispondiElimina
  3. per sabino: boh non lo so :-( peccato...
    per simona: grazie del commento!

    RispondiElimina
  4. “SERATA DA MACELLO… POP”

    DOMENICA 12 GIUGNO – BARGINO IN FESTA 2011 – BARGINO (FI)

    ORE 21.00

    Sogni di partecipare ad un vero e proprio spettacolo comico, recitando con professionisti del settore, ma non sai da dove iniziare? A noi basta la tua presenza, la voglia di metterti in gioco e… al resto ci pensiamo noi!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...