Pubblicità

domenica 5 giugno 2011

Si parla di cultura contemporanea alle Murate

Visto che ogni tanto su questo blog parliamo di arte contemporanea e della difficoltà di integrarla in città antiche come Firenze e vista la recente polemica sulle statue di Rabarama, segnalo la presentazione di un libro alle Murate: Italia Reloaded. Ripartire con la cultura.
Un rivoluzionario, appassionante viaggio nell’Italia di oggi, nella nostra identità, nel rapporto che il Paese intrattiene con la cultura. Edito da Il Mulino, nella collana “Contemporanea”, Christian Caliandro e Pier Luigi Sacco si pongono e ci pongono alcuni quesiti. In un clima politico in cui si nega l’importanza della cultura perché ritenuta, erroneamente, poco redditizia, gli autori analizzano - portandoci a spasso nella storia contemporanea, attraverso film, romanzi, opere d’arte ed una dettagliata indagine economica, corredata di preziosi dati - la nostra percezione collettiva della cultura.
È singolare constatare come proprio il Paese “che ha la cultura nel suo dna” sia anche quello che è rimasto aggrappato a vecchi schemi e a concezioni obsolete, prima fra tutte la distinzione netta tra salvaguardia del patrimonio artistico e produzione culturale contemporanea. 
Sarà presente l'assessore Giuliano da Empoli.
Lunedì 6 giugno 18.30-21.20 Murate (Piazza Madonna della Neve). Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...