Pubblicità

lunedì 17 ottobre 2011

Trattoria Cesarino: quanti colori!

Qualche giorno fa sono stata a pranzo per lavoro in una trattoria tipica toscana in cui non ero mai stata, nonostante ci sia passata davanti milioni di volte. Si tratta di Cesarino, una trattoria in via Niccolini, non lontano da piazza Beccaria e Sant'Ambrogio, poco distante dall'ex Apt di Firenze. Il luogo è un po' di passaggio e anche i tavolini esterni (con graziose sedie colorate) purtroppo subiscono il traffico di autobus e auto lì davanti; cio' nonostante, ho potuto pranzare fuori (in ottobre!) e godermi il sole tiepido, oltre che un buon pranzetto (ci sono dei separè che isolano un po' dalla strada).
Il menù, corto, è sfizioso e presenta piatti tipici casalinghi, come le polpette della nonna, accanto a piatti più insoliti: io ho preso infatti la cernia sfilettatata con fiori di zucca accompagnata da bietole al forno. Delicata e gustosa. La cosa che ho apprezzato molto è stato il secondo già comprensivo di un contorno. Il ragazzo che era con me ha preso una scaloppina ai funghi porcini e anche a lui hanno abbinato un contorno.
Non ho potuto assaggiare i primi ma tornerò, anche perchè ho visto passare un cheese cake molto invitante (di quelli alti, voi siete di quelli che amano il cheese cake basso stile mattonella oppure preferite quello alto simil apple pie?).
Il cameriere, forse proprietario, è stato gentile e rapido. Ci ha offerto 2 prosecchi e alla fine pure il limoncello! Non ho idea di come sia la sera, ma globalmente mi è piaciuto: una trattoria semplice, arredata con gusto e colorata, con piatti interessanti che includono anche pesce e verdure, non solo carne, ma sempre come se a cucinarli fosse la mamma. I prezzi? li vedete nella foto del menù.
Cesarino 
via Giovan Battista Niccolini 16/r Firenze
Tel. 055-2479169

10 commenti:

  1. Evviva il cheese cake alto 20cm. dei 4 Leoni, trattoria ANCHE per fiorentini in Piazza della Passera. Merita la cena anche solo per quello.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono peril cheese cake alto, quello bello denso...
    Robertino

    RispondiElimina
  3. io sono andata varie volte da cesarino e mi sono sempre trovata bene, i ciccoli sono di pasta strappata a pezzi con le mani e piuttosto asciutti,la carne è molto buona ma il pesce non l'ho mai provato nonostante l'abbia visto passare per gli altri tavoli..molto invitante alla vista!ed il personale sempre molto gentile,il che per firenze non è cosa da poco!giulia

    RispondiElimina
  4. ciao giulia anche secondo me la gentilezza è merce rara a Firenze, percio' la apprezzo molto!
    grazie del tuo commento la prossima volta provo i coccoli!

    RispondiElimina
  5. grazie a te di postare comunque il mio commento con errori di ogni sorta!!:)buona serata ed a presto!
    giulia

    RispondiElimina
  6. figurati un vero piacere :-) capita spesso anche a me!!!

    RispondiElimina
  7. Ti leggo da anni ma commento di rado, ma sei la mia bibbia per sapere cosa fare di bello nella nostra Firenze..
    Son passata stamani perchè cercavo un'idea per andare a mangiare in un posto nuovo e leggo di questo Cesarino che quasi quasi stasera lo proverò... Se non altro per il cheese cake alto 20 cm!! ( BONOOOOOO)
    Buon week e complimenti per il tuo blog!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. grazie del tuo commento signorina Silvietta :-)
    fammi sapere - se ci vai - com'è la sera perchè io sono stata solo a pranzo!
    grazie dei complimenti
    ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelly, ti dico con piacere che ho provato questa trattoria ieri sera e sono rimasta davvero soddisfatta!!L'interno è carino , piccolo, sembra una cantinetta , se devo fare una critica posso solo dire che i tavoli sono un po' troppo vicini tra loro.( questa è l'unica critica che faccio su questo posto!)

    Appena ci siamo seduti ci hanno portato subito un prosecco offerto da loro ,ieri sera poi con il fatto che era venerdì c'era un menù specifico che comprendeva molti piatti di pesce.
    Io infatti ho preso una pepata di cozze (davvero buone e fresche) , il mio ragazzo un carpaccio con tartufo e grana ottimo.
    Un primo a metà ( gnudi di verdure alla crema di fiori zucca con grana ) , primo che fra l'altro ci è stato portato già diviso in due piatti singoli , cosa , anche questa che ho molto apprezzato. Per finire inzimino di polpo per lui e misto di formaggi e mostarde per me( il mio misto di formaggi era davvero abbondante!) . Tutto buonissimo.
    Al momento dei caffè ci è stata portata anche una fetta di torta al cioccolato, anche quella offerta da loro.
    Una bottiglia di vino , totale 66 euro che hanno arrotondato a nostro vantaggio a 60!
    Gentilissimi i camerieri che ogni volta che ci portavano i piatti vuoti ci domandavano se era tutto a posto e se cieca piaciuto...
    Sono rimasta davvero molto contenta!

    Ti ringrazio davvero per avermi fatto conoscere questa piccola trattoria dove tornerò per assaggiare altri piatti che mi hanno incuriosito!

    Buon fine settimana...

    p.s. Adesso vado a vedere la mostra a Scandicci che hai consigliato per questo pomeriggio!
    Ciao! Silvia

    RispondiElimina
  10. ma grazie!!!! mi hai fatto venire voglia di tornarci a cena... che bella recensione, grazie di cuore :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...