Pubblicità

lunedì 7 novembre 2011

La boutique Moi Je Joue: non un semplice negozio di vestiti...

Ci sono zone di Firenze nelle quali mi capita di passare spesso e non accorgermi di ciò che ho intorno, poi un giorno alzo gli occhi e scopro qualcosa di nuovo. Mi sta capitando con via Niccolini, dove qualche tempo fa ho scoperto e recensito Cesarino, una trattoria tipica toscana subito provata anche da una mia lettrice. Qualche giorno fa mi è successo di nuovo con un negozio minuscolo, non molto visibile, un tesoro quasi nascosto! mi è immediatamente piaciuto per il suo essere una specie di salottino con il divano, il tavolino porta caffé e le pareti color pastello. Hanno persino l'angolo bar con il frigo e i calici! (nascosto dentro un armadio).
La cosa più difficile non è trovarlo, ma pronunciare (e ricordare) il nome, per me che ho litigato col francese da piccola: Moi Je Joue. Peccato perchè il negozio è un amore!
In realtà il nome è un omaggio a una canzone di Brigitte Bardot, usato recentemente anche come canzone per lo spot Miss Dior girato da Sofia Coppola, e infatti BB è presente in diverse fotografie all'interno del negozio. Una passione della proprietaria, una frizzante ragazza proveniente da tutt'altro background, che ha deciso di aprire coraggiosamente il negozio un anno fa, nel momento della crisi, andando a proporre un tipo di prodotto tutt'altro che di largo consumo. Complimenti!
Quando ho chiesto che tipo di abbigliamento avessero mi ha risposto "ricerca" e in effetti i vestiti presenti non appartengono a brand troppo famosi: stilisti emergenti o di nicchia, presenti in pochi altri store toscani, che lei seleziona con numerosi viaggi all'estero. Ma sono tutti capi ricercati (nella qualita', nelle forme e nel prezzo). Ma sono anche quei vestiti che fanno la differenza per una serata speciale o semplicemente per non essere vestite tutte uguali.
Altra anima del negozio: la simpatica commessa che smentisce finalmente lo stereotipo delle giovani commesse anoressiche con sfavamento perenne e chewing gum incorporato, che ti dicono "ti sta benissimo" qualsiasi cosa tu stia indossando: anche se sembri la versione trash di Lady Gaga (e ce ne vuole). Un bel sorriso, gentilezza, ma soprattutto un certo occhio per le taglie la rendono preziosa alleata per le indecise come me.
Il negozio ha un sito, ma le fanciulle sono attive anche su Facebook e Twitter (complimenti): potete vedere i nuovi arrivi o i tanti eventi che organizzano (per l'anniversario la loro sfilata per le strade fiorentine fece notizia). 

Moi Je Joue Via Niccoli 2r (non lontano da Piazza Beccaria)
tel. +39 055 2477819  (su appuntamento possono estendere un po' l'orario di apertura)
mail: maison@moijejouefirenze.it
Questo il sito: http://www.moijejouefirenze.it/
Occhio che l'audio è - purtroppo - acceso, quindi se siete in ufficio spegnete le casse!

Mentre giravo il web alla ricerca dello spot di Miss Dior, mi sono imbattuta in diversi spot di profumi con attrici famose, uno più bello dell'altro: Nicole Kidman per Chanel 5 diretto da Baz Luhrmann, Charlize Teron per J'Adore girato a Versailles con le finte Grace Kelly, Marilyn Monroe e Marlene Dietrich, Uma Thurman per Givenchy, Keira Knigthley per Coco Mademoiselle... ma il più famoso e azzeccato resta Egoiste di Chanel.

5 commenti:

  1. Già fatto il danno: avevi ragione quando mi dicevi che mi sarebbe piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosita davvero, quando vengo a Firenze vado a cercarlo!
    grazie, a presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. per simo: lo sapevo!!! eheheh
    per silvia: ti piacerà..

    RispondiElimina
  4. E per quanto riguarda i prezzi?Accessibili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa il tuo commento, scusami.
      Non so quale sia il tuo livello di accessibilità.

      A occhio direi meno dei grandi Brand (Max Mara, Gucci, Prada, D&G) ma più delle catene low cost (Zara, H&M), probabilmente si avvicinano ai prezzi di un Sisley, di una Patrizia Pepe o di un Liu-jo. Ma non so dirti con esattezza!

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...