Pubblicità

venerdì 4 novembre 2011

Le sagre in Toscana nel mese di novembre a cura di Toscana Tascabile

Ed eccoci alla lista delle sagre e fiere in Toscana e in provincia di Firenze, grazie alla collaborazione con Toscana Tascabile.

Fiera del bestiame e Agripolis
Fucecchio (FI), 1, 5, 6, 8, 10, 12 e 13 novembre
Fiera Storica di Novembre con bancarelle, luna park e apertura festiva dei negozi. Nella Buca del Palio il 5 e 6 novembre è allestita anche una stalla di 200 metri quadri con bovini, conigli, capre, pecore, cavalli, pony ed altri animali.

Festa per il vino novello
Montespertoli (FI), 5 e 6 novembre
Degustazioni, assaggi e vendita di vino novello. Domenica 6 a pranzo c'è 'L'angolo del lampredotto' e per l'intera giornata Carabattolfiera, mercato di antiquariato, oggettistica e curiosità.



Festa dell'olio nuovo
Pontassieve (FI), 5 e 6 novembre
Mercatino del biologico e dei prodotti tipici del territorio, degustazioni di olio, vino, vin brulè, caldarroste, castagnaccio e schiacciata con l’uva, mostra dei prodotti tipici dei fornai locali.

Paneolio
Montespertoli (FI), 12 e 13 novembre
Vendita e degustazioni di extravergine locale e fresco pane di Montespertoli a cui si affianca l'iniziativa Olionostro, una raccolta fondi per i bambini del Saharawi. Domenica 13 si terrà inoltre la Mostra del tartufo bianco e la 2ª Mostra micologica.



Mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici locali
Scarperia (FI), 5-6 e 12-13 novembre
Acquisti e degustazioni presso gli stand dei tartufai e dei produttori locali. La cucina della Sagra propone specialità a base di tartufo, dai primi (tagliolini, tortelli, polenta) alla carne, alle uova.

Fest'all'Olio
Vitolini - Vinci (FI), 5 e 6 novembre
Cucina con piatti a base di olio 'novo' e antichi sapori, stand per la vendita di olio e prodotti locali, banchi con fettunte, assaggi con castagnacci, caldarroste e Mercatino di artigianato.

L'olio
Calenzano (FI), 11-13 novembre
Degustazioni e acquisto presso gli stand delle fattorie e dei produttori di olio.

Ce l'ho con l'olio
Calenzano (FI), 11-20 novembre
Sagra dei 'mangiari con l'olio nuovo'. Tutte le sere e la domenica a pranzo cucina di svariati piatti conditi con la produzione extravergine 2011: fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri e altri piatti tipici della tradizione contadina.

Festa di San Martino
Palazzuolo sul Senio (FI), 13 novembre
Mercatino dei vini e dei sapori autunnali, stand gastronomico 'Il ristoro dei becchi', mercatino di artigianato e angolo per la degustazione a cura dei sommelier Sauro e Gianni.

Sapori e colori del Montalbano
Vinci (FI), 20 novembre
Troviamo stand espositivi con prodotti di stagione come l’olio nuovo e il vino novello; la 6ª edizione del concorso enologico Messer Chianti nelle Terre del Genio 2011 e appuntamento con le tradizioni popolari con lo spettacolo di Lisetta Luchini 'Toscana Mia'.

deGustiBooks (al quale parteciperò anche io!)
Firenze, 25-27 novembre
Al Tepidario del Giardino dell'Orticultura tanti buoni prodotti da assaggiare e comprare insieme a tanti libri, incontri con gli autori, degustazioni, laboratori, concorsi, food show e spettacoli.

Sagra delle frattaglie
Strada in Chianti (FI), 25-27 novembre e 2-4 dicembre
Sagra realizzata dalla Casa del Popolo di Strada in collaborazione con la pizzeria 'da i' Dolio'. Antiche ricette dai sapori forti, piatti della tradizione e piatti tipici come crostini toscani, sbriciolona, primi e grigliate.

Mercante in fiera
Limite sull'Arno (FI), 27 novembre
Protagonisti i prodotti di artigianato, l'enogastronomia e i bambini, con la consegna delle letterine a Babbo Natale e spettacoli di giocoleria comica.

Mercatino di natale di Oberdrauburg
Signa (FI), 26 e 27 novembre
Esposizione di artigianato natalizio, stand gatronomici della Carinzia e della Normandia, mercatino dei ragazzi, mostra fotografica e distribuzione di dolci da parte di Babbo Natale.

Firenze, dal 30 novembre al 18 dicembre 2011
Tradizionale appuntamento con le bancarelle di prodotti artigianali, enogastronomici e natalizi. In vendita tipicità tedesche come vino speziato, pan pepato, würstel e strudel ma anche regali, giocattoli e arredi per il Natale.

Dolcissima
Empoli, 2 e 3 dicembre
Fiera dell'arte dolciaria e del cioccolato con degustazioni e idee regalo per il prossimo Natale.

Giro Goloso
Empoli (FI), 27 novembre
Mostra mercato che celebra la tradizione pasticcera empolese e le eccellenze toscane. Prevista anche l'apertura straordinaria dei negozi del centro e la mostra fotografica nel vicolo dei Frati dedicata alle realtà empolesi.

2 commenti:

  1. Ti segnalo anche Autumnia a Figline Valdarno dall'11 al 13. Anche qua bestiame, prodotti tipici e qualche evento.

    http://www.autumnia.it/

    Betta

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...