Pubblicità

giovedì 17 novembre 2011

Serata con degustazione vino + tartufo al Ristorante il Teatro

Domenica scorsa sono stata a una delle serate organizzate dal ristorante pizzeria Il Teatro: 4 domeniche dedicate al mondo del vino, abbinate a un buffet a tema, a un prezzo contenuto (dai 15 € in sù). La mia prevedeva come tema il tartufo. 
Il ristorante per l'occasione è diviso in due: in una saletta le degustazioni, nell'altra la sala normale per chi vuole cenare alla carta. 
Siccome anche nella saletta delle degustazioni i tavoli erano tutti occupati, ci hanno fatto gentilmente accomodare nella sala principale dove c'era qualche tavolo libero (mica tanti a dire il vero).
Devo ammettere che non ho mangiato per niente male: la zuppa di ceci con tartufo era buona, così come la carne (tagliata con porcini e tartufo andata a ruba!). Un po' più pesantini i crostini al formaggio con scaglie di tartufo, ma il sapore era buono. C'era pure un'insalata di carciofi, grana e tartufo.
Sul tavolo c'erano anche dei covaccini e delle pizze sfornate di continuo dal pizzaiolo. I vini erano buoni. Per il mangiare non c'erano limiti alla quantità (e infatti ho visto un paio di signore che si facevano di quelle piattate!). Per i vini invece ti danno 3 bigliettini numerati che corrispondono ai 3 vini da abbinare ai vari piatti, secondo un ordine preciso. Nel complesso l'ho trovata un'idea carina ed economica (20 euro mi sembra un prezzo più che giusto). Alla fine si spende poco più di un aperitivo ma si mangia comodi al ristorante.
Da fuori non avrei dato due lire a questo ristorante (che sia colpa dell'insegna?) ma dentro è carino. Ricco di riferimenti al mondo del teatro (siamo di fronte al Teatro Verdi): i disegni dei palchi sulle pareti e persino sulla bottiglia dell'acqua, le foto degli attori che passano di lì, la musica... creano un ambiente semplice ma carino. I camerieri, alcuni non più giovanissimi, sono cortesi e si ricordano dei clienti (ho sentito dire a uno "welcome back" a una turista che a quanto pare era già stata lì). 
Sicuramente è perfetto per chi vuole cenare dopo aver visto uno spettacolo teatrale al Verdi. So che sono aperti fino a tardi (ma veramente tardi.. non le 22.30 come dicono tanti ristoranti!). Io lo proverò per pranzo. Sbirciando sul menù i prezzi sembrano corretti.
Un complimento speciale alla proprietaria (o forse è solo colei che lo gestisce... non ho capito) comunque una donna in gamba che sta a servire e controllare che in cucina funzioni tutto, nonostante un bel pancione di 7 mesi!

Ristorante il Teatro 
Via Ghibellina 128/130 r
Tel. 055-2466954

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...