Pubblicità

martedì 20 dicembre 2011

Un po' bruttine le illuminazioni di Natale...

Su indicazione di un lettore sono andata a vedere le illuminazioni di Natale in via Tornabuoni, o meglio dovrei dire le installazioni. E' vero che i gusti sono soggettivi e che a volte non tutti hanno la sensibilità artistica di apprezzare le diverse forme di creatività, ma a me questi "cosi" ingombranti paiono un po' bruttini. Spero di non offendere nessuno! In realtà ho il sospetto che non siano solo per il Natale (la base sembra di cemento). Temo che gli ulivi resteranno per sempre. Mi piacciono gli ulivi, un po' meno le basi che li contengono (anche se si sono rivelate ottime panchine).

Mi dicono che sono state invece abbassate le luci accecanti della Rinascente.

16 commenti:

  1. Mi associo con te Nelli! Anche a me le installazioni di Via Tornabuoni hanno fatto sorgere qualche perplessità e anche un pò di fastidio nel vedere la bellezza degli alberi imprigionata nella rete...spero tanto che siano solo temporanee.
    Duni

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelly! Io le luci della Rinascente le ho viste per la prima volta domenica e mi son sembrate belle... non so se sono state abbassate, quando alle illuminazioni/installazioni in via Tornabuoni.. concordo con te,sembrano dei brutti funghi!!
    E se devo fare un'altra critica... a me sembra miserino anche l'albero di Natale in piazza del Duomo! :-)

    RispondiElimina
  3. un po' bruttine?? sono orrende ed è una vergogna che siano nella (ex?) strada più elegante di Firenze...sarebbe scappato anche Aladino se le avesse viste!!

    RispondiElimina
  4. invece è bellissimo l'albero al piazzale Michelangelo si vede anche dai lungarni!!!
    Sissi

    RispondiElimina
  5. Io l'albero al Piazzale ancora non l'ho visto... provvederò!

    RispondiElimina
  6. si hai ragione lavoro proprio di fronte al dove lavoro e non sono proprio azzeccate come illuminazioni;so che sono a fatte a cura del comune e del consorzio oleario fiorentino
    si può fare di più....

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelly,
    trovandomi sempre a parlare di feste, dolci e pasticcerie, questa volta ho deciso di commentare una tua notizia non del tutto culinaria e festaiola, come spesso mi accade.
    Trovo in verità molto elegante, nuova, accattivante l'installazione di Via Tornabuoni, soprattutto nella sera rende molto calore in una strada che di elegante, ahimè , c'è rimasto solo il blasone: sono più i negozi chiusi e con i fondi abbandonati che quelli aperti, la pavimentazione sembra la FI-PI-LI nel tratto Signa/Ginestra Fiorentina, e anzichè le solite lucine viste e riviste, un tocco di novità a me che sono di Firenze non mi "disgarba".
    Per il ponte dell'Immacolata finalmente ho trovato la strada piena, come non l'avevo mai vista, e quel tocco di novità mi ha fatto sospirare e pensare che ogni tanto anche a Firenze qualche novità è possibile....e per novità non parlo di palazzoni come l'orribile Palazza del TRibunale e Novoli o l'altrettanto inguardabile palazzo della Musica alle Cascine.
    Come sai...niente di polemico...un motivo per salutarti per noi che non riusciamo mai a beccarci.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Vorrei andare a un concerto di natale, proprio di canzoni natalizie. potrebbe dirime alcuno? Ma deve essere economico. grazie, Monica.

    RispondiElimina
  9. certo che voi fiorentini siete proprio reticenti a qualsiasi novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sia che si tratti di beni di pubblica utilità che di estetica.......
    mamma mia che provinciali.....
    m.

    RispondiElimina
  10. le ho viste! però devo dire che di sera sono suggestive....

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti per i commenti. In effetti di sera forse sono belle.. andro' a verificare.

    un saluto a Giorgiow (grazie! dai speriamo di vederci presto)

    Per Monica, ho postato oggi 1 concerto di Natale... gratis!!

    RispondiElimina
  12. Queste installazioni di sera rendono veramente...
    Di sera...... non di giorno come nella foto...!!!

    RispondiElimina
  13. Sono fiasche da olio!!!.. All'interno ci sono degli ulivi e sono sponsorizzate dal Consorzio Olio Toscano. In ogni caso, BRUTTE e per niente gioiose!!.. Già la città è austera, Via de' Tornabuoni un deserto, ma vogliamo metterci qualcosa di ALLEGRO, la prossima volta????.. Ale Grassi

    RispondiElimina
  14. Tuo blog è fantastico! tanti complimaneti! io sono una catalana che ama assolutamente Firenze dalla prima volta che sono venuta! adesso ci abito da un anno!

    RispondiElimina
  15. Tuo blog è fantastico! complimenti! io sono una catalana che ama assolutamente Firenze dalla prima volta che ci sono venuta. Adesso ci abito da un anno...è un sogno! :)

    RispondiElimina
  16. grazie silvia sono appena tornata da 1 vacanza a Madrid :-) che bella la Spagna!!! anche se tu sei catalana...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...