Pubblicità

giovedì 22 marzo 2012

Barbara, la cheffa di Pane e Vino innamorata come me di Firenze

Ieri sera ho fatto un salto da Pane e Vino, ristorante in San Frediano, per l'aperitivo a base di Champagne (non mi sono pero' fermata a cena perchè avevo un altro impegno). Ho approfittato di un momento di calma per andare in cucina a salutare Barbara, la cheffa che avevo conosciuto in un'altra occasione.
Adoro la passione con la quale questa donna fa questo mestiere.
Sono 32 anni che sta in cucina, mandando avanti il suo ristorante (prima a San Niccolò, ora in Piazza del Cestello). E' un bel traguardo con tutti i ristoranti che non durano una stagione, in un mondo spesso dominato dagli uomini, e in una città che lei ama come me, ma come me trova un po' difficile da vivere.
Anche lei ci si arrabbia un giorno sì e... un giorno sì!
Ma... “dopo tutti questi anni ancora penso che Firenze sia cosi bella, sui lungarni, di questa stagione... ma com'è bella!
Era come se mi avesse letto nel pensiero: queste giornate che si rivelano piano piano sempre più miti, con i primi profumi di fiori nell'aria e la voglia di togliersi il giubbotto, sedersi su una panchina e alzare lo sguardo verso il sole!
Ma allo stesso tempo la rabbia, la frustrazione, nel vedere intorno a noi che avremmo già tutto e invece non ce la facciamo, ci perdiamo in cose inutili. Firenze potrebbe davvero campare di quello che ha senza doversi inventare cose strane. Me ne accorgo ogni volta che incontro i turisti: al convegno di Rimini c'era questo guru dei Social Media australiano, appena ho nominato Firenze gli si sono illuminati gli occhi!

Comunque Barbara, nonostante la fatica quotidiana, i problemi personali, le divisioni della città, non molla. Dal cuore di San Frediano lei resta tenacemente dietro ai fornelli del suo ristorante, per lei è una sorta di nido.
Quando incontro persone così capisco perché ho aperto un blog: per raccontare (belle) storie.
Ci devo proprio tornare a cena!

L'aperitivo sfizioso: ho potuto assaggiare 2 champagne prodotti da un ragazzo italiano (Teseo Geri) insieme a una Maison francese, accompagnati da ottimi stuzzichini: coccoli e altri frittini, prugne con pancetta, involtini di mozzarelline con pomodorini secchi e altre bontà, per 10 €.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...