Pubblicità

mercoledì 7 marzo 2012

Eventi di marzo a Firenze e dintorni: sagre, mercatini, mostre, in collaborazione la rivista Toscana Tascabile

Dopo l'antiquariato, ecco altri mercatini, eventi, mostre a Firenze e dintorni, sempre del mese di Marzo in collaborazione con Toscana Tascabile.

Capodanno fiorentino - Il 25 marzo ore 15.30 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina accompagna le autorità comunali alla Basilica della SS.Annunziata. Alle 16.15 l'omaggio floreale alla Cappella della Sacra effige dell’Annunziata.

Sagra del tartufo marzuolo - Certaldo (FI), 8-11 e 16-18 marzo, presso il Centro Polivalente Comunale di Certaldo. Piatti della versione marzuolina del pregiato tartufo.

Unità d'Italia a Tavola - Empoli (FI) 9-11 marzo, in piazza Farinata degli Uberti, uno stand con prodotti tipici per ogni regione dello stivale.

A degustar fra i borghi - Scarperia (FI), 31 marzo e 1 aprile, presso il Palazzo dei Vicari. Sabato 31 marzo appuntamento dalle ore 15.30 alle 19, domenica 1 aprile dalle ore 10 alle 19 per la degustazione delle ricchezze gastronomiche del Mugello.

Maestri del gusto, maestri dell'arte - Impruneta (FI), tutta la giornata del 4 marzo, in piazza Buondelmonti. Degustazioni guidate e vendita dei prodotti di alta cioccolateria.

Festa del cioccolato - Gambassi Terme (FI), 24 e 25 marzo in piazza Roma dalle ore 10 alle 20. Manifestazione dedicata all’arte del cioccolato con la presenza di maestri cioccolatieri.

Sagra del cinghiale e del tortello - Scarperia (FI) 3, 4, 10 e 11 marzo al Circolo Mcl Scarperia cucine aperte il sabato a cena (ore 19.30) e la domenica a pranzo e cena, per assaporare i due classici mugellani.

Sagra del tortello e della bistecca - Vicchio (FI), 10, 11, 17, 18, 24 e 25 marzo, nei locali al coperto del nuovo campo sportivo l'U.S, il sabato a cena dalle ore 19 e la domenica a pranzo e a cena, diverse varietà di tortelli al sugo e di carne alla brace.

Sagra della bistecca - Scarperia (FI), 17, 18, 24 e 25 marzo, presso il Circolo Giallo Blu di Scarperia, il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena, per assaporare la bistecca alla fiorentina, altre specialità di carne e i tortelli del Mugello.

Sagra delle frattaglie - Strada in Chianti (FI), 23, 24, 25, 30, 31 marzo e 1 aprile, venerdì e sabato a cena, domenica sia a pranzo che a cena; presso la Casa del Popolo: lampredotto, trippa, stufato 'core e paracore' per gli amanti delle frattaglie, ma anche pizze cotte nel forno a legna e piatti classici come i crostini toscani e la sbriciolona.

Sagra del tortello - Scarperia (FI), 30 marzo e 1 aprile nel Palazzo dei Vicari. Sabato 31 marzo a pranzo e domenica 1° aprile a pranzo e cena, per ammirare le bellezze di Scarperia assaporando la cucina del Mugello.

Sagra dei bomboloni - Figline (FI), 10, 11, 17 e 18 marzo, presso la Parrocchia di San Biagio, alle scorpacciate di bomboloni, cenci e frittelle si accompagnano giochi e intrattenimenti per ogni età.

Sagra del bombolone e delle frittelle
Montespertoli (FI), 11, 18 e 25 marzo, in piazza Cassarà, al Circolo dell'Anselmo. Gli stand aprono dalle ore 14.30 fino a sera offrendo bomboloni e frittelle. Previsti anche una mostra fotografica, animazione per i bambini e una fiera di beneficenza.

 

Sagra delle frittelle - San Donato in Collina (FI), fino all'8 aprile, ogni sabato del mese dalle ore 14 alle 19 e ogni domenica dalle ore 9 alle 19; presso il Circolo Mcl di San Donato (frazione di Bagno a Ripoli), frittelle accompagnate da un buon bicchiere di Vinsanto.

La Fiera dell'Est - Grassina (FI), 15-18 marzo, in piazza Umberto e via San Michele (giovedì dalle ore 15 alle 20, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20), stand con prodotti alimentari tipici delle regioni italiane, mostra di macchine agricole, florovivaismo, vendita 'on the road' dei commercianti locali.

Mercatino Regionale Francese - Scandicci (FI), 16-18 marzo, in piazza Matteotti, prodotti dell’enogastronomia francese dai vini ai formaggi e prodotti artigianali come stoffe e profumi. Il venerdì dalle 14.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30.

Festa di Primavera - Castelfiorentino (FI), il 18 marzo, per tutta la giornata in piazza Gramsci, si terrà un mercato dell'artigianato con prodotti tipici, esposizioni floreali, mostre e spettacoli di animazione.

È l’ora di piantarLa - Firenze, 17 e 18 marzo, al Vivaio Paoli Borgioli (via di Scandicci, 265) dalle ore 10 al tramonto. L'esperienza e i saperi di vivaisti provenienti da aree e regioni differenti.

Fiori e Pittori - San Casciano V.P. (FI), 1 aprile. Mostra-mercato dedicata al tema florivivaistico. Mostra di pittura sabato 31 marzo, con l'inaugurazione alle ore 17.30 nei locali dell'Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca, in piazza Arti e Mestieri.

Fucecchio in Fiore - Fucecchio (FI), 1 aprile, dalle ore 9 alle ore 20 in piazza Montanelli e via Landini Marchiani, manifestazioni volta alla promozione delle attività florovivaistiche e alla vendita di piante ornamentali. Alle 15.30 avrà inizio la 'Grande caccia al tesoro'. Apertura dei negozi per l'intera giornata.

Salone del Mobile - Firenze, 10-18 marzo, alla Fortezza da Basso. L'esposizione fiorentina di arredamento e complementi offre ai visitatori un’ampia panoramica sulle ultime tendenze in fatto di arredamento e design.


2 commenti:

  1. Ciao. Sono la proprietaria della foto delle frittelle sopraesposta. Ti pregherei di toglierla immediatamente in quanto copiata e tagliata dal mio profilo flickr(http://cucinaghiotta.tumblr.com/post/16519859592/frittelle-di-riso). Se vuoi servirtene allora puoi mettere quella presente su flickr o sul mio sito www.cucinaghiotta.it con sopra impresso il copyright. Sarebbe cosa molto gradita.
    Saluti
    Francesca Cimarelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca la cambio subito. ti chiedo scusa: a me l'ha inviata Toscana Tascabile, insieme ai testi. credevo fosse di loro proprietà.
      nelli

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...