Pubblicità

venerdì 30 marzo 2012

Serata DonneIn per le donne che devono conciliare il lavoro e l'essere mamma

Ieri sera sono stata all'aperitivo di DonneIn alle Murate (ma che bella location, vero?). In genere non amo le cose fatte per le donne, sembra già una ghettizzazione e può generare anche commenti negativi (come successo nel caso della Avon Running che si tiene questa domenica) da parte dell'altro sesso. Non sento miei i temi del femminismo, oggi che siamo nel 2012, ma ammetto che ci sono alcuni argomenti irrisolti: la discriminazione delle donne sul luogo di lavoro (a parità di livello guadagnano dal 17 al 24% in meno), e tutta la questione della maternità. Le donne che lavorano e decidono di fare figli hanno grossi problemi a conciliare tutto. Se non hanno un esercito di nonne, zie, sorelle, baby sitter.. fanno i salti mortali e spesso sono sottoposte a una scelta di fondo fra lavoro e famiglia. Senza contare i sensi di colpa verso l'uno e l'altra. Anche trovare il tempo di mollare a casa bambini e marito e venire a questo aperitivo è una cosa non da poco per chi vive sempre quel senso di "devo chiedere il permesso"...
Non avendo figli non ho provato sulla mia pelle queste situazioni ma ho molte amiche che hanno passato periodi difficili una volta nati i bambini. 
La cosa però che mi è piaciuta di ieri sera è che non hanno fatto i soliti discorsi retorici, le relatrici erano molto ironiche e sono stati portati casi positivi ad esempio.
Oltre alle due presenze più "aziendali" di Vodafone (che sui 100 neolaureati che assumono a tempo indeterminato ogni anno, hanno come policy il 50% di donne) e Microsoft (che proprio oggi lancia webalfemminile.it), gli interventi più belli sono stati quelli di donne "normali" che si sono re-inventate dopo la maternità.
Fra tutte mi ha colpito Chiara e Paola.
Paola è una signora che alla 3a gravidanza a 43 anni decide di mollare il lavoro, sicura di poterlo ritrovare dopo lo svezzamento. Purtroppo per lei, incappa nell'anno della crisi e si ritrova un muro. Chi è disposto ad assumere una donna con 3 figli di oltre 43 anni? Allora non si perde d'animo, anche perchè ammette con ironia che fare la casalinga è frustrante, i 3 mesi al mare da sola con i figli sono stati duri e desidera tornare al lavoro. E quindi si inventa il sito with and within: un social network tutto al femminile, dove le donne possono condividere, guadagnare e scambiare. Attraverso un originale sistema di fiocchetti rosa, io posso barattare la mia competenza in un settore con quella di un'altra donna. Per esempio la mia estetista mi fa le unghie e io in cambio gli regalo i vestiti dismessi dei bambini, oppure io sono avvocato e fornisco una consulenza in cambio di una persona che mi viene a tagliare l'erba in giardino! Posso scambiare oggetti, la casa per le vacanze e... il tempo! Hanno fatto pure una rivista sulle donne "normali", come la signora col grembiule che gestisce il Bed and Breakfast (ma che bel servizio fotografico! che bello stile). Brave.
E poi c'è Chiara, mamma di 34 anni che sale sul palco con un bel pancione (arriverà a breve il secondo bambino) che dopo esser rimasta senza lavoro, si è re-inventata. Amando viaggiare, anche con il primo figlio, si è accorta che all'estero sono molto più attrezzati ed esistono tutta una serie di prodotti per bambini che da noi non si trovano (forse perchè gli stranieri sono più abituati a viaggiare con i figli?), come l'amaca da aereo per bimbi sotto gli 8 mesi. 
E allora ha avuto un'idea e ha creato un sito e-commerce, In Viaggio con Leo che vende quei prodotti in Italia, importandoli al 90% dall'estero. E la cosa, grazie all'affiancamento del Vivaio Imprese, decolla. Ndr: Vivaio Imprese tramite l'incubatore di Firenze aiuta le donne che vogliono metter sù un'attività imprenditoriale. Soldi ne hanno pochi, ma aiutano molto: a cominciare da come quantificare il proprio lavoro!
Insomma come scritto nella loro brochure: non cercare lavoro, crealo!

8 commenti:

  1. Ciao!!
    Il tuo articolo è interessante ed è bello che tu stessa racconti l'esperienza di altre donne. Perché non ti sei firmata? E soprattutto perché non entri anche tu nel circuito W&W? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono firmata perchè il mio nome compare ovunque su questo sito... che è il mio blog!
      Oltre a trovare il mio nome, trovi il link al mio sito personale, alla mia pagina Facebook e la mia mail...

      più contatti di così!!
      :-/

      Elimina
    2. non so io questa intendiamoci :-) che viene di soppiatto ad estorcerti un' iscrizione :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. magari fossero tutte normali come te ire :-)

      Elimina
    2. magari fossero tutte normali come te Ire :-)

      Elimina
  3. Grazie Elena della presenza e del feedback.
    Anche io odio gli eventi in cui le donne se la cantano e se la suonano (e spesso se la piangono oppure se la tirano). Ecco perchè DonneIN sarà diverso e costruito col contributo di tutte le donne 'vere'!

    Laura De Benedetto
    Presidente DonneIN / ToscanaIN
    www.toscanain.org

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...