Pubblicità

mercoledì 4 aprile 2012

Sagre e mercatini di Aprile a Firenze e dintorni, in collaborazione con Toscana Tascabile

Ed ecco il consueto appuntamento con i mercatini, le sagre e gli eventi del mese, in collaborazione con Toscana Tascabile.

Sagre e mercatini di Aprile


Il Mercatale. Firenze 7 aprile. Il 7 aprile in piazza della Repubblica una nuova occasione per acquistare buon vino, olio, formaggi, salumi, frutta, verdura, legumi, miele e molto altro rigorosamente made in Toscana.

Scoppio del Carro. Firenze 8 aprile. In piazza del Duomo. L'8 aprile dalle ore 8 il via al corteo storico che accompagna il Carro dal deposito di via Il Prato fino al Duomo; dopo gli abbinamenti per le partite di Calcio Storico alle ore 11 è infine previsto lo scoppio del Brindellone e la simbolica distribuzione del fuoco benedetto. 

2000 Fiori a Scarperia. Scarperia 9 aprile. In piazza dei Vicari si terrà la 13ª edizione di '2000 fiori a Scarperia', mostra mercato dedicata a piante e fiori, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del verde.

Orti e horti. Lastra a Signa (FI), dal 13 al 15 aprile nel Parco Vivai Belfiore torna la Fiera Primaverile per l'orto amatoriale. In vendita piante da orto antiche e rare, officinali e aromatiche, ortaggi, frutti antichi, sementi. E poi stand artigianali, editoria e incontri.

Sagra del tortello. Scarperia (FI), 14-15 e 21-22 aprile. Principe indiscusso il tortello mugellano, nel menù anche altri primi piatti, secondi di carne e contorni. Cucine aperte il sabato dalle ore 19 e la domenica a pranzo (dalle ore 12) e di nuovo a cena.

Sagra del tortello e del prugnolo. Borgo San Lorenzo (FI), 13-15 e 20-22 aprile. Prugnolo e tortello saranno i principi della tavola, accompagnati da specialità sulla brace, bistecche, tortelli sull'anatra e tanti altri piatti tradizionali. Cucine aperte il venerdì sera, mentre il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena.

Sagra del tortello e della bistecca. Vicchio (FI), 14, 15, 21, 22, 25, 28, 29 aprile e 1 maggio. Piatti della tradizione anche al campo sportivo di Vicchio: protagonisti il classico tortello, la bistecca alla fiorentina e la pizza del forno a legna. Nei feriali appuntamento a cena dalle ore 19, nei festivi a pranzo (ore 12) e cena.

Sagra del Cinghiale. Certaldo (FI), 13-15, 20-22, 24-25, 27-30 aprile e 1, 4-6 maggio. Antipasti, polenta, tortelli e pappardelle al sugo di cinghiale, primi ai funghi, cinghiale in salmì con olive nere, bistecche di cinghiale, tagliata con rucola e bistecca di manzo. Appuntamento nei giorni feriali a cena e nei festivi a pranzo e cena.

Sagra della ficattola. San Donnino, Campi Bisenzio (FI), 14 e 15 aprile. Presso la sede della Fratellanza Popolare San Donnino, dalle ore 19.30 oltre alla pasta di pane fritta (condita con ingredienti dolci o salati) le cucine ci propongono primi e pizze. 

Sagra del Cinghiale. Ronta, Borgo San Lorenzo (FI), 14-15 e 21-22 aprile. L'Associazione Elen Club ci aspetta nei suoi locali il sabato a cena dalle ore 18 e la domenica a pranzo (da mezzogiorno) e cena largo ai piatti a base di cacciagione come pappardelle al sugo di cinghiale, cinghiale in umido; nel menù anche tortelli e carne alla brace.

Fierucolina della casa. Firenze, piazza Santo Spirito. Domenica 15 aprile, prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione.

Agripolis. Fucecchio (FI), 12 aprile. In piazza Montanelli, sabato 21 aprile ci sarà il Mercato delle produzioni da agricoltura biologica e di qualità.

Mostra Internazionale dell'Artigianato. Firenze, 21-29 aprile, presso la Fortezza da Basso. Tra la tradizione delle antiche botteghe fiorentine e l'innovazione di altre regioni e paesi. La Mostra è aperta dal 21 al 28 aprile dalle ore 10 alle 23; il 29 aprile dalle ore 10 alle 20.

Sagra del cinghiale. Chiocchio, Greve in Chianti (FI), dal 24 aprile al 1° maggio. Tutti i giorni a cena e i festivi a pranzo e cena. il 29 aprile previsto anche un mercato di filiera corta.

Fiera del gusto. Fucecchio (FI), 25 aprile. Dalle ore 9 al via l’esposizione di prodotti alimentari di qualità in piazza Montanelli con a seguito la premiazione per il miglior prosciutto, spalla, salame, soppressata e pecorino dell’anno. Per l’intera giornata ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi.

Mercato contadino. Empoli (FI), il 28 aprile a Brusciana, un'alternativa al modello agricolo industriale con il mercato di prodotti alimentari, artigianato e incontri.

Sagra del cacciucco. Rufina (FI), 28-30 aprile e 1, 5, 6 maggio. Protagonista il pesce, su tutte la famosa zuppa, conosciuta ovunque con il nome di 'cacciucco'. Fritture miste, gamberoni alla griglia e antipasti di mare, oltre a piatti più classici come primi piatti di 'terra' e carne alla brace. Appuntamento nei giorni feriali a pranzo e i festivi a pranzo e cena.

Festa dei Santi. Capalle, Campi Bisenzio (FI), il 29 aprile. Rievocazione medievale in onore dei Tre Santi di Capalle. Alle ore 15 si svolgerà il corteo storico. Lungo il percorso ci saranno i banchi del mercatino artigianale e varie curiosità oltre a uno stand gastronomico.





Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...