Pubblicità

lunedì 16 aprile 2012

Weekend culturale sotto la pioggia

Questo fine settimana per riprendermi dalle fatiche del corso che ho tenuto giovedi e venerdi (e che mi ha portato via tempo e energie nelle ultime settimane) ho deciso di staccare e non lavorare, anzi non collegarmi proprio al pc! Visto il brutto tempo ero un po' scoraggiata, ma alla fine ho trovato il modo di fare cose interessanti anche sotto la pioggia. Oltre a riposarmi, leggere fumetti, cucinare...
Sabato sera sono andata all'Odeon a vedere 2 film del Festival Middle East Now. Cinema strapieno, posti anche in piedi, per una rassegna molto carina. Certo non tutti i film sono ugualmente belli e anche sui corti avrei qualcosa da dire, ma nel complesso molto molto interessante. Fra un film e l'altro c'era un breve spazio domande con il/la regista di turno. Unica nota dolente (a parte qualche ritardo) che da una certa ora in poi si sentisse tutto il pavimento rimbombare per la musica da discoteca proveniente dal sottosuolo (siamo sopra lo Yab).
Domenica pomeriggio invece giratina in centro fra i musei aperti per la Settimana della Cultura. Purtroppo alla Sinagoga ci hanno rimbalzato: troppa affluenza e un po' di disorganizzazione. Peccato. Soprattutto per quei turisti che si sono sentiti dire un po' a malomodo "tornate nei prossimi giorni saremo più organizzati". Un signore di Torino gli ha detto "ma io domani non posso tornare!". 
In compenso sono riuscita a passare da Palazzo Pitti e ammirare il Museo degli Argenti con una parte della Mostra sul Giappone (che belle le stoffe, i paraventi, le katana e i manufatti esposti) e la Galleria Palatina. Ho cercato la Grande Onda di Hokusai ma i custodi mi hanno detto che non c'era. Ho riguardato sul sito, era nella Galleria d'arte Moderna!
Nel cortile c'erano le donne giapponesi in Kimono che mostravano la cerimonia del te' e suonavano. 
Comunque sono passata davanti ad altri musei e ovunque c'era tanta gente. Che bello vedere così tante persone approfittare di questa occasione per visitare musei e monumenti.
Degna chiusura della domenica sera una cenetta a Il Magazzino, da Luca Cai. Era strapieno ma siamo riusciti a trovare un tavolino libero. Non amo le frattaglie ma lì riesco a mangiarle. Cosa ho preso? Deliziose polpettine di lampredotto, trippa alla fiorentina, tonno di coniglio (piatto light!) con ottimi crostini al pomodoro, e un primo di chiocciole ai fegatini buonissimo (non so come è riuscito a togliere il sapore amarognolo del fegato).
Il Magazzino 
Piazza della Passera
tel 055 - 215969

7 commenti:

  1. Anch'io sono stata alla mostra sul Giappone :) Molto interessante e ben organizzata con dimostrazioni e assaggi sul tè. Anch'io sono andata perché desideravo vedere l'onda. Era alla Galleria dell'arte moderna nella sezione "Giapponismo", ma se stavo dietro ai custodi non l'avrei mai trovata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo inseguite :-)))
      io pero' l'ho persa, ho tempo fino a domenica per recuperare!!!

      Elimina
  2. noi siamo andati agli Uffizi, vale sempre la pena!!!
    G. + M.

    RispondiElimina
  3. nelly per caso sai se è possibile prenotarsi alla sinagoga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provs a telefonare al 055 234 6654 magari loro ti sanno dire se si puo' fare. (fammi sapere che anche io vorrei andare!) :-)

      Elimina
  4. Oggi sono ritornato al Museo degli Argenti..mi dispiace andare controcorrente ma la Mostra sul Giappone, a mio modesto parere, invade con le bacheche color Pantera Rosa...delle stanze bellissime...che io lascerei quasi vuote! Un caro saluto Giona

    RispondiElimina
  5. Ciao Giona in effetti hanno posizionato i vari oggetti in modo un po' invasivo...ma è comunque un'esposizione che verrà rimossa. per ammirare le bellissime stanze si potrà tornare quando è finita la mostra.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...