Pubblicità

lunedì 14 maggio 2012

Instameet a Firenze: l'evento per chi ama fare le foto con gli smartphone

E ora invece un evento per i "geek", ovvero le persone tecnologiche, anche se in realtà con la diffusione degli smartphone sono in molti a conoscere Instagram. Per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, Instagram è un'applicazione lanciata il 6 ottobre 2010 per gli smartphone (soprattutto iphone). Dotmedia ha organizzato una giornata (sabato 19 maggio 2012) per gli amanti della fotografia digitale “instantanea” via cellulare (Instagram, iPhoneography ecc). Gli "Instagramers" sono gli “addicted” di Instagram, ovvero i “dipendenti” cronici di questa applicazione per iPhone (e Android). In soli 6 mesi si sono costituiti in tutto il mondo 130 gruppi e solo in Italia già sono presenti 21 comunità.
La giornata inizia con un picnic al Parco delle Cascine offerto da “Il Panino Tondo”, che sceglie di festeggiare il suo primo compleanno con la community degli instagramers. A pranzo concluso, avrà inizio l’Instameet, ovvero un ritrovo di appassionati, rivolto a tutti gli utenti, e prevede un walk fotografico di 2 ore che attraversa Firenze. I partecipanti, divisi per community Igers di appartenenza, potranno così scatenarsi a suon di scatti e partecipare ad un challenge con premiazione a fine giornata. Il percorso finirà presso il locale Ideal dove, eventualmente, si potrà partecipare al Dotcafé. Durante l'evento, nell’arco di 2 ore circa, si alterneranno sul palco alcuni protagonisti della fotografia tradizionale e "mobile". Gli interventi riguarderanno presentazioni di progetti sul mondo della fotografia (casi di successo, noprofit, enti o istituzioni ecc) e ogni relatore avrà a disposizione un tempo di 10 minuti per il proprio intervento. La giornata si concluderà con la premiazione del challenge tra le foto più belle scattate durante l’Instameet (una per ogni categoria, che verranno rese note il giorno dell’evento). L'evento viene organizzato con il patrocinio del Museo Nazionale Alinari della Fotografia. Sponsor dell’iniziativa anche il punto vendita Fnac di Firenze che fornirà parte dell’attrezzatura e gadget dell’evento.
L'evento è gratuito e aperto a tutti.
La registrazione (un solo ticket per tutta la giornata) è necessaria per partecipare a tutte e tre le parti della giornata (pranzo, Instameet e Dotcafé) per motivi organizzativi.
Link per la registrazione: http://instameet12.eventbrite.com/. Aggiornamento: mi dicono che le iscrizioni siano chiuse per questioni organizzative (per preparare i panini e i gadget offerti) ma stanno pensando a una waiting list, nel caso qualcuno all'ultimo decida di non venire.
Hashtag ufficiale: #instameet12

Programma della giornata:

12:30 - Picnic, offerto da Panino Tondo, presso il parco delle Cascine (viale degli olmi, nelle vicinanze della fermata della tramvia “Cascine”)

14:00 - Partenza dell’Instameet. Percorso: Tramvia fino alla Stazione di Santa Maria Novella (14:15) - Piazza del Duomo (14:35) - Piazza della Repubblica - Piazza della Signoria - Loggia dei Lanzi - Piazzale degli Uffizi (15:00) - Ponte Vecchio - Piazza de’ Pitti (15:20) - Piazza Santo Spirito - Piazza del Carmine (15:40) - Piazza di Cestello - Ponte Vespucci - Ideal (16:15)

16:15 - Rientro presso il locale “Ideal” dei partecipanti all’Instameet e registrazione al Dotcafè

16:30 - Dotcafé "Smart Photography - la fotografia dopo gli smartphone"


1) Emanuela Sesti - Museo Nazionale Alinari della Fotografia - www.mnaf.it 
2) Silvia Canini, Instagramers Italia - "Una community tutta nostrana" - www.instagramersitalia.it 
2) IgersPisa, IgersLivorno, IgersLucca - "#instaLuPiLi - Quando l'unione fa la forza"
3) Giovanni Arata e Eugenia Angelini - “Fare racconto visuale insieme: INSTATER e la collaborazione tra Igers e TER”
4) Antonio Amendola - "Shoot 4 Minutes, gli aperitivi di Shoot 4 Change" - www.shoot4change.net
5) video intervento di Luca Argentero per il progetto 1 Caffè - www.1caffe.org
Coffe break offerto da Dotmedia
6)  dal Malawi con Stefano Pesarelli, Africa through iPhone - www.stefanopesarelli.com/images/Africa_through_iPhone.html
7) Andrea Zanni - "Wiki Loves Monuments, la fotografia per valorizzare il patrimonio culturale italiano su Wikipedia" - www.wikilovesmonuments.it
8) videointervista con Gianpiero Riva, Media Tour in Libano - http://giariv.tumblr.com 
9) Andrea Cardoni - “IstAQ3: L'Aquila, un istante lungo tre anni” - www.shoot4change.net/laquila/

18:45 - Premiazione dei vincitori del challenge dell’Instameet e saluti finali.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...