Pubblicità

giovedì 9 agosto 2012

Aperitivo sulla terrazza dell'Hotel Laurus

Ieri sera ero a un aperitivo di Fiordirisorse. Non l'ho fissato io e sono rimasta piacevolmente sorpresa - una volta tanto - di scoprire un posto nuovo. Molti di voi sapranno della bella iniziativa dell'APT (o ex APT?) sulle terrazze di Firenze, alla quale è collegato anche un bel concorso fotografico: in pratica si puo' salire su diverse terrazze di hotel e palazzi del centro, e ammirare il panorama di Firenze dall'alto, anche senza dover consumare. Con questa occasione Stefano, uno del gruppo, ha deciso di fissare un aperitivo alla Terrazza dell'hotel Laurus in via Cerretani. Fissando un tavolo per 10, ha concordato un prezzo forfait e un aperitivo (non aperi-cena!) con crostini, patatine e olive. Ma volendo, per poco di più, ti fanno anche un tagliere o altro. 
La terrazza è molto più piccola dell'hotel Minerva o del Baglioni, ma la vista sul Duomo è sempre notevole. Ed è bello scoprire nuove prospettive. Mi ha molto colpito Claudio, il ragazzo che si occupa della cantina e della terrazza: gentile, disponibile, attento. Qualche esempio? Io ero arrivata in anticipo (strano) e mi ha dato un prosecco di benvenuto nell'attesa. Poi a tutti ha fatto scegliere quale vino bere, raccontando le varie bottiglie disponibili (ho notato una predilezione per vini del territorio) e facendole assaggiare agli indecisi. A un'altra ragazza che non era convinta del suo morellino, ha portato un vino in alternativa! E l'acqua non ce l'ha fatta pagare. Insomma a Firenze è davvero raro trovare tanta gentilezza.
Fra l'altro raggiungere questo albergo di questa stagione è davvero niente: o in tramvia, o parcheggio sotto la stazione (caro!) oppure c'è chi ha parcheggiato a pochi passi (dopo le 19.30 si può entrare in centro e ad agosto si trova anche parcheggio!).
Ho constatato con gioia che anche altri fiorentini ne hanno aprofittato per concedersi un aperitivo diverso. Quando poi è calato il sole, il Duomo illuminato era ancora più bello.
Abbiamo così deciso di scendere giù, farci una passeggiata in piazza Duomo e goderci il centro storico.


6 commenti:

  1. Anche per me, non fiorentino, ma spesso a Firenze per lavoro o incontri associativi (o anche per puro passatempo!) è stata davvero una piacevole sorpresa: per ambientazione, per servizio, per gentilezza e disponibilità.

    Giorgio - FiordiRisorse

    RispondiElimina
  2. Cara Nelli,
    vorrei ringraziarti per il tuo blog, bello e con personalita'-e da qualche anno che faccio referenza, ho provato l'aperitivo all' Hotel Baglioni-
    Fantastico, gustosissimi assaggini, ottimi drink, e un tramonto che ha creato dei colori surreali su la citta' piu' bella del mondo.
    Keep up the good work!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Cara Nelli, complimenti per il blog e gli interessanti contenuti che riesci di volta in volta ad inserire.
    Ti segnalo, qualora ti interessante un nuovo affascinante scorcio su Firenze, anche la terrazza dell'Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio (www.florencehotelpittipalacealpontevecchio.com). Sarei felice di accompagnarti nel caso tu pensassi di farci un salto per un buon "aperitivo con vista" oppure per una degustazione di ottimi vini toscani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina è aperta al pubblico?
      ci vengo volentieri!!

      Elimina
  4. ciao Nelli, ci sono stato ieri sera al pitti palace e ti confermo che è aperto al pubblico... Molto bello, sia il panorama, sia la terrazza che il buffet dell'happy hour ben fornito.
    D'estate deve essere stupendo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...