Pubblicità

venerdì 17 agosto 2012

La bottega del cioccolato del Bianchini: che buone le brioches!

Oggi voglio parlare di un posto che ho “scoperto” da poco, sebbene sia aperto da più di un anno. Si chiama la Bottega del Cioccolato, ed è di fatto la caffetteria di una cioccolateria! Molti conosceranno Andrea Bianchini, maestro cioccolatiere fiorentino, che ha il laboratorio in via de' Macci. Per un po' aveva anche un buco in via Gioberti, uno spazio minuscolo quasi sommerso dalle cento vetrine.
Poi nel 2011 ha deciso di aprire un bar all'interno dello spazio chiamato Le Nove Botteghe. In realtà non è solo un bar, ma molto di più, anche se passando distrattamente non ci si rende conto. Ha l'aspetto di un comune bar e la struttura muraria non lo valorizza. Ma vi invito a entrare e consultare il menù o chiedere. Ovviamente dietro al bancone ci sono tutte le leccornie a base di cioccolato, preparate da Andrea. Ma c'è un'attenzione alla pausa dolce che va ben oltre.
Il locale è gestito da Beatrice, la moglie, che ne è anche l'anima; la sua passione per i te' l'ha portata a selezionare miscele interessanti fra le quali il vero te verde e persino il costoso te bianco. Da accompagnare con un biscotto, una madeleine, una fetta di torta o qualche altro dolcetto fatto ad hoc, che lei spiega con devozione. E' bello trovare una persona così gentile e appassionata del suo lavoro. Per i bambini c'è un “menù” particolare, con una tisana studiata per il loro gusto, servita in tazzine colorate e più piccole!
Io sono entrata in orario di colazione ed ero indecisa se prendere una brioche o no, ma di fronte alla descrizione “la facciamo un po' diversa dalle altre... alla francese! E facciamo noi anche la marmellata!” ho ceduto. Confermo, era squisita. E che bello che col caffè ti danno il bicchierino d'acqua gassata...
Sono aperti tutto Agosto, anche le domeniche. Quindi se non sapete dove andare a prendere un caffè in questi giorni.. Mi hanno detto che in passato hanno fatto anche degli aperitivi a tema, con chef selezionati. Spero li rifacciano.
La bottega del Cioccolato
Via Gioberti, 61
te. 055-6550776

1 commento:

  1. Un posto davvero carino con gestione molto accogliente! Ciao Nelli, sono contenta di trovare così tante notizie sul tuo blog anche in agosto; quando torno sono spesso delusa da Firenze, troppo sporca e costosa rispetto ai miei luoghi di villeggiatura ma questo blog è un faro nella notte! :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...