Pubblicità

venerdì 10 agosto 2012

Venerdì 10 Agosto, la notte di San Lorenzo e Calici di Stelle


Stasera tutti a testa all'insù a vedere le stelle... magari con un bicchiere di vino in mano. Infatti stasera oltre a essere la notte di San Lorenzo, è anche la serata di Calici sotto le Stelle (che in realtà dura per tutto il weekend).
Senza andare troppo lontano da Firenze (siete tutti qui, vero?) ecco alcuni posti dove poter unire l'uno e l'altro.

A Villa Bellosguardo: "Nettare di....vino" Dissertazioni poetiche e boccaccesche. Un serata in collaborazione con i viticoltori di Lastra a Signa per degustare cibi, vini e ascoltare brani scelti e interpretati dalla Compagnia delle Seggiole Ricco con gustoso apericena inizio alle ore 20.00 (solo su prenotazione). tel. 055 8721783 oppure info@villacaruso.it

A Montespertoli invece in Piazza Machiavelli dalle ore 20 sarà possibile degustare piatti della cucina tipica locale insieme ai vini prodotti dalle Aziende Agricole di Montespertoli. Accompagnano la serata interventi teatrali, musica, danza. Per finire, sarà possibile visitare il nuovo planetario digitale dell’Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli; una cupola gonfiabile, con 30 posti a sedere, dotata di una particolare macchina capace di proiettare immagini e filmati in full HD a 360°. Dalle 23.30 Calici di Stelle prosegue poi all'Enoteca I Lecci e al Museo della Vite e del Vino, con degustazioni di dolci e Vin Santo.

A Carmignano, nei giardini della Rocca di Carmignano: dalle 20 fino a mezzanotte. Sdraiati sull'erba e sotto un cielo di stelle, nei giardini di olivi del vecchio castello da dove con lo sguardo si domina tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia ci saranno i vini Doc e Docg da gustare in calici di vetro e farsi spiegare dai viticoltori, ci saranno i piatti preparati dai ristoratori, i telescopi puntati al cielo ed astrofili a raccontarci il firmamento, ma anche laboratori per bambini, mostre di fotografia, 'proiezioni' sul campano e concerti dal vivo.  Musica jazz e flamenco di sottofondo.

Un po' più lontano: a Livorno possibilità di fare il giro del quartiere Venezia a bordo del battello. Info e prenotazioni: 348 7382094, giro.battello.livorno@itinera.info

Altri eventi anche a Vinci, a Poggio Valicaia, Montevettolini. Se invece volete solo ammirare le stelle restando a Firenze potete scegliere fra Pratolino, Monte Morello, le colline intorno a Firenze.
Credits: la foto è di Daniele, un lettore che l'ha scattata durante la notte di San Lorenzo a Poggio Valicaia.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...