Pubblicità

venerdì 7 settembre 2012

Taranta e fado in Fortezza

Oggi e domani c'è “Taranta in Fortezza”, alla Fortezza Medicea di Poggibonsi. Due giornate di musica, danze e stand gastronomici dedicati alla tradizione popolare del sud Italia, e del Portogallo. Fra gli artisti presenti anche Eugenio Bennato e Mimmo Epifani. 
Per la parte portoghese ci sarà una ragazza che per un po' è stata la mia coinquilina! 
Il concerto del Lusitana Saudade Ensemble propone un repertorio basato sul Fado tradizionale di Lisbona, genere che quest’anno è stato dichiarato patrimonio dei beni culturali UNESCO. 
L’ensemble, fondato da Luisa Notarangelo, cantante e compositrice, si avvale della presenza di fior fiore di musicisti: Mimmo Epifani (mandolino e mandola), compositore e noto cultore di musica popolare, Matteo Moretti (basso acustico) e Paolo Galassi (viola de Fado), pionieri di questo genere musicale in Italia, vantano prestigiose collaborazioni tra cui Lucio Dalla, Eugenio Finardi e Francesco di Giacomo, unici artisti italiani di differente estrazione musicale ad aver inciso brani di Fado. Con la speciale partecipazione di due grandi artisti portoghesi: José Elmiro Nunes (viola e guitarra di Fado) Chitarrista che vanta un palmares di importanti collaborazioni con fadisti della vecchia e nuova generazione tra cui Amalia Rodrigues, Jorge Fernando, Custodio Castelo, Ana Moura e Mafalda Arnauth José Barros (guitarra braguesa, viola campaniça) Leader storico del gruppo Navegantes, musicista, compositore nonché uno dei massimi esponenti della musica tradizionale portoghese.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...