Pubblicità

martedì 11 settembre 2012

Vogue Fashion Night: come Pitti o come la Notte Bianca?

Volevo aspettare a parlarne, ma visto che la stanno pompando tutti i media, ecco l'annuncio ufficiale: martedì 18 settembre, ovvero il prossimo martedi, c'è la terza e ultima tappa della VOGUE FASHION NIGHT. Dopo Milano e Roma approda a Firenze la nottata della moda. In realtà al di là dei negozi aperti fino a tardi devo capire se c'è qualche evento un po' più valido, insomma se è più una cosa stile Pitti Uomo o se è poco più di una notte bianca. Sperando che non sia una sagra..

9 commenti:

  1. Nelli, mi viene da ridere nel leggere il post, perché di queste VFNO te ne accennai in un commento in cui mi lamentavo della notte bianca di Firenze di almeno 2 anni fa, se non addirittura 3. Pensare che adesso sia arrivata a Firenze mi fa piacere, però spero che venga accolta e recepita nel migliore dei modi. Il modello di questa tipologia di serata/evento è quello di aprire i negozi A TUTTI con mini eventi quali cocktail e djset in modo da far superare quella sensazione di disagio e soggezione che molte persone provano entrando in una boutique, spesso dovuta anche all'atteggiamento di alcuni commessi (vedi Julia Roberts in Pretty Woman, quando fa shopping in Rodeo Drive ahahah). Al momento gli eventi elencati sul sito ufficiale di vogue italia mi sembrano un po' pochini rispetto a Milano e Roma, ma credo dipenda dal fatto che a Firenze sia la prima volta e quindi non tutti i negozi hanno aderito all'iniziativa... è un po' un esperimento. Spero non sia una fiera, ma allo stesso tempo che venga tantissima gente perché i ricavi delle vendite dei gadget VFNO sono destinati alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Sono positivo, ma come al solito dipende tutto da noi fiorentini, forse un po' troppo selettivi per eventi del genere...staremo a vedere ;)
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo perfettamente con Alessandro, come al solito sempre preciso e puntuale!
      Proprio lui ne aveva parlato nel suo blog in uno dei suoi (tanti) bei post.
      Credo che entrare in un negozio o in una boutique non dovrebbe creare timore o soggezione. Personalmente non mi succede, ma posso capire chi ne ha, soprattutto se non è il loro "mondo". A volte non si entra per paura di chiedere di provare qualcosa se poi alla fine non si acquista. A volte perché spaventati dai p(r)ezzi non alla nostra portata. A volte perché si ha bisogno di qualche persona fidata che ci consigli.
      Si è creato un rapporto non sano tra cliente e negoziante/commesso.
      Purtroppo il consumismo e la situazione economica, hanno peggiorato ulteriormente le cose. I negozianti/commessi vedono i clienti come meri compratori. E i clienti invece vorrebbero essere considerati come persone e non come utente finale associato esclusivamente al dio denaro.
      Per fortuna non è sempre così. Entrare in un negozio di moda/abbigliamento dovrebbe essere un piacere, come vedere un film o ascoltare una canzone [ovviamente gli appassionati mi possono capire... :) ]
      L'iniziativa della Vogue Fashion Night quest'anno oltre che avvicinare le persone al mondo della moda, ha anche uno scopo benefico: raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.
      Verranno venduti gadget, accessori e capi di abbigliamento, alcuni realizzati esclusivamente per la serata.
      E' il primo anno che Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, ha deciso di aggiungere la città di Firenze a questo appuntamento. Speriamo di non deludere le aspettative.

      Elimina
  2. Ragazzi anche io sono molto contenta che Firenze venga ritenuta una destinazione Fashion! :-) spero di cuore che l'evento sia valido, e credo che in una città come la nostra ogni cosa del genere vada incoraggiata.

    Concordo con Alessandro.. se pensi che io non sono mai entrata da Gucci o da Chanel!!!

    Incrociamo le dita. immagino che voi ci sarete a giro per Firenze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci accompagno volentieri in una boutique... :)
      Spero possa essere un'occasione per incontrare anche Alessandro, visto che l'ho conosciuto "on the net".

      Elimina
  3. siiiii bello! perchè non fissiamo e ci vediamo? non dico ttta la serata ma almeno 1 oretta... potremmo aprirlo a chiunque vuole del blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe ragazzi...mi pare un'ottima occasione...tanto io sarò in giro solamente per conoscere la direttrice di Vogue e presentarmi finalmente dopo 100000 commenti sul suo blog, nemmeno fossi uno stalker! ahahahah

      Elimina
  4. Che bella idea Elena! Io credo di non avere impegni martedì. L'appuntamento con il blog "ioamofirenze" è già un mini-evento all'interno della VFNO! Elena facci, sapere dove e quando! Simo
    P.S.: come vedi sto imparando a usare il profilo google che sto costruendo insieme al mio blog :-)

    RispondiElimina
  5. Per martedì ok! Io ci sono.
    Contatta(te)mi pure per email.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...