Giovedì e venerdì a Firenze si tiene la quinta edizione della BTO (la fiera dedicata al turismo online). E' cresciuta al punto da richiedere uno spostamento: dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso. Perché ne parlo su questo blog (oltre che su quello di lavoro)? perché ritengo che data la vocazione turistica di Firenze, sia importante che tutti comincino a porsi certe domande, non solo gli addetti ai lavori! Se il turismo va male, ne risente tutta la città. E se i ristoranti, gli hotel, i B&B, i negozi di Firenze non hanno dimestichezza con il mondo delle OLTA, dei portali di recensioni e dei social media, si va poco lontano. Fra le discussioni alcune mi hanno colpito. Da quella inevitabile "contro" Tripadvisor, che punta i riflettori sul problema delle recensioni (false?) a quella invece più insolita sulle previsioni meteo, capaci di influenzare le decisioni dei turisti (cosa fare se a causa di annunciato maltempo si perdono prenotazioni che invece ci sarebbero state?) e ancora la questione dei mega portali turistici, stile Booking, che hanno divorato il mercato delle Agenzie di Viaggio tradizionali (e il ricavo va tutto all'estero!). O i nuovi modelli emergenti (conoscete Airbnb? permette di affittare una casa a chiunque per guadagnarci...) Insomma di temi caldi ce ne sono tanti. Se non potete andarci, seguite l'evento su Twitter.
http://www.buytourismonline.com/il-programma/
http://www.buytourismonline.com/il-programma/
Ovvia giù, ora che s'è trovato questo blogghe ci si verrà un po' più spesso.
RispondiEliminaBen arrivato :-)
EliminaCiao elena, e grazie per il costante e prezioso lavoro che continui a svolgere per questa città.
RispondiEliminaCasualmente, poco dopo avere letto questo post, scopro sulla mia posta un'email dove mi viene proposta un " Special 7-Day Free Trial" con l'idea di "get lots of 5-Start Reviews and be # 1 on TripAdvisor "...
Non so esattamente se questa informazione è inerente agli argomenti di cui si parlerà alla BTO, ma credo che una riflessione a parte in ogni caso la meriti, soprattutto per la futura credibilità del commercio online e di quei siti che ne sono diventati il punto di riferimento.
Se fosse il caso posso inoltrarti questa Email, mica per altro, ma perché da amante della rete e dei suoi meccanismi ho come la sensazione che"servizi" di questo tipo siano controproducenti per tutti noi nel lungo corso.
Ti rinnovo un saluto e la mia stima.
Sacha (brac)
Ma ciao!!! non sapevo tu mi leggessi cosi assiduamente, grazie per la cosa che mi hai linkato, certo che è inerente. Mi ricorda le mail che arrivano ad alcuni miei clienti del tipo: diventa primo su Google con 50 € oppure acquista 1000 fan su Facebook.
Elimina:-(
credo che Tripadvisor dovrà risolvere questo problema prima o poi.
grazie
ciao
Elena