Pubblicità

martedì 28 marzo 2006

Palazzo della Signoria


Oggi che a Firenze c'è un tempuccio uccio uccio (14 gradi e cielo coperto malgrado sia primavera) parlero' di monumenti..

a Firenze c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta una camminata nel centro storico per ammirare alcuni fra i più bei palazzi dell'arte. Il bello del centro di Firenze è che è così piccolo che si gira bene in un paio di ore. e forse è per questo che i giapponesi riescono a fare Roma-Firenze-Venezia in un paio di giorni

comincio da Palazzo Vecchio, detto anche della Signoria, che domina l'omonima piazza dove si affaccia la famosa Loggia dei Lanzi (in cui è possibile ammirare le sculture de Il Ratto delle Sabine del Giambologna e il Perseo del Cellini). Di recente è diventata famosa la fontana del Nettuno - nota come il Biancone - sulla sinistra del palazzo, per colpa di un gruppo di stupidi empolesi che hanno sfregiato la statua distruggendo la mano.

mi piange il cuore a vedere come l'amministrazione comunale permetta questi vandalismi e tutti gli abusivi con le borse di louis vitton ..
ma torniamo a Palazzo Vecchio:
eretto tra il 1299 e il 1314 forse ad opera di Arnolfo di Cambio, il palazzo più famoso di Firenze venne modificato dal Vasari nel 1540 e successivamente dal Buontalenti. All’interno si trovano opere di Michelangelo, dell’Ammannati e del Giambologna oltre agli affreschi e alle decorazioni del Ghirlandaio e del Bronzino.
Fantastico il Salone dei Cinquecento con i suoi soffitti a cassettoni. Si puo' visitare anche lo Studiolo di Francesco I e i quattro appartamenti monumentali: il Quartiere degli Elementi, il Quartiere di Eleonora di Toledo, la Residenza dei Priori e il Quartiere di Leone X, dove sono oggi le stanze di rappresentanza del sindaco e della giunta che governa la città. Il Salone dei Dugento è tornato a ospitare le sedute del consiglio comunale e perciò non sempre è aperto al pubblico.

di fronte al palazzo, esattamente dall'altra parte della piazza, si trova Revoire : il Cafè più caro di Firenze. eppure c'è sempre gente... mah!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...