Pubblicità

martedì 30 maggio 2006

mangiare bene in Toscana. pesce e funghi

è ancora possibile!
ma bisogna stare lontani dai posti per turisti.

sabato scorso sono stata a cena da Settimo, ristorante specializzato in pesce & C a Firenze.
un posto semi nascosto.. in una stradina laterale di Via Baracca (via del Barco). una di quelle strade in cui non passi per caso.. (gli unici sono quelli che la usano come scorciatoia per arrivare alle Cascine).
cmq... l'atmosfera è un po' alla buona, camerieri e proprietario non più giovincelli, ma di grande compagnia. toscanacci, dalla battuta pronta, grandi uomini di mondo. capaci di apprezzare chi li tratta in maniera signorile.
Il cibo poi eccezionale. Antipasti di pesce di tutti i tipi (polpo, cozze, vongole, gamberetti, ostriche, alici, seppie..) e uno spaghetto allo scoglio delicatissimo.
Una cena fantastica!

e la domenica.. dal mare ai monti!
un pranzo a base di funghi porcini, dal Colonnello, ristorante in collina (montagna??) a Rincine, dopo Londa e Rufina, nei dintorni di Firenze.
Per arrivarci , dopo aver passato la Rufina (famosa per il Chianti Rufina) e il paesino di Londa, con il suo delizioso laghetto, si deve percorrere altri 4 km in mezzo al bosco. Sembra di essere nel nulla e uno si domanda ma chi ci viene quassù a mangiare???
e invece se non prenoti rischi di tornare indietro a bocca asciutta!!!!
anche qui gestione semplice ma di quelle dove tutti sono gentili, simpatici, gente alla buona, facile ai sorrisi e a salutare con una bella stretta di mano.
la specialità del Colonnello sono i funghi porcini : vale la pena assaggiare tutto a base di porcini! Tagliatelle ai funghi, risotto, cappella alla piastra, funghi fritti o trifolati, alpina... è tutto squisito.
comunque hanno anche altri piatti tipici toscani (bistecca alla fiorentina, cinghiale..)

due posti deliziosi dove mangiare bene e spendere il giusto. In Toscana esistono ancora posti così! meno male..

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...