Pubblicità

martedì 13 giugno 2006

Mese Mediceo

Il Mese Mediceo è un evento che riscopre il passato di Firenze attraverso le vicende degli appartenenti alla famiglia de’ Medici, la casata che in 3 secoli di reggenza ha condizionato il destino della Toscana. I luoghi del Mese Mediceo sono chiese, giardini, bastioni, sale di palazzi voluti o abitati dai Medici. Oltre agli spettacoli teatrali visite guidate e conferenze con personalità culturali fiorentine per conoscere in maniera più filologica i personaggi, le mode, la storia, l’arte.
Il Mese Mediceo giunge alla 4a edizione in una formula ormai consolidata da anni di grandi successi.
La cornice scelta dal Mese Mediceo per inaugurare l’edizione 2006 è il Teatro della Pergola, anch’esso di origine medicea. Inaugurazione il 15 giugno, Nel Palco del Cardinale una rappresentazione incentrata sulla vita di Giovan Carlo de’ Medici.
Proprio il cardinale, fratello del Granduca Ferdinando e mecenate del teatro e delle arti, fu responsabile della costruzione del primo teatro della Pergola, Nel palco del Cardinale si sposta poi nei pressi di Porta San Miniato, nell’ennesimo spazio misconosciuto ai più e restituito a nuova vita dal Mese Mediceo: il Giardino della Carraia, dove andrà in scena dal 18 al 23 giugno.Il programma del Mese Mediceo si inerpica quindi lungo le mura, fino a ridosso del Forte di Belvedere: dal 30 giugno al 9 luglio il Baluardo a San Giorgio - sede dei balestrieri di Firenze fortunatamente scampata al progetto di diventare un parcheggio - ospita il secondo degli spettacoli, incentrato sulla figura di Francesco de’ Medici, altro fratello di Giovan Carlo, destinato alla vita militare e spedito ancora giovinetto in Baviera per rappresentare i Medici e Firenze nella Guerra dei Trent’Anni.
Il Mese Mediceo il 13 luglio e fino al 27 nella sontuosa Villa di Maiano, Abbecedario Mediceo un excursus su tutto l’albero genealogico della famiglia de’ Medici, dal capostipite Giovanni di Bicci all’ultimo Giangastone. Ci saranno anche 3 incontri ai quali sarà difficile resistere: il 27 giugno, l’11 e il 28 luglio, nei verdi spazi del Relais Certosa, Donatella Cirri e Gianni Guiggiani presenteranno dei banchetti medicei in perfetto stile, frutto della ricerca che i due gastronomi storici portano avanti da anni. Non mancherà, ad allietare i commensali, il teatro, con un buffo spettacolo che ha sullo sfondo proprio la Certosa.
Infine una serie di conferenze strettamente legate ai temi degli spettacoli, che saranno tenute da studiosi di riconosciuto spessore. E ancora, visite guidate esclusive entro i luoghi che fanno da scenario agli spettacoli come lo furono nella vita dei signori di Firenze. Una formula collaudata ma in continua evoluzione, dunque, che non farà a meno dei consueti punti di eccellenza: i costumi curati nei minimi dettagli e realizzati su originali d’epoca; gli attori di spessore comprovato nel panorama locale e nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...