Pubblicità

giovedì 3 agosto 2006

firenze come parigi o berlino?




magari.. leggo oggi che vogliono fare una spiaggia con stabilimenti balneari in riva all'Arno. Come hanno fatto altre grandi città europee (parigi, berlino) o italiane. E come era una volta - negli anni '50 - a Firenze, quando ancora il bagno in Arno si poteva fare.

Il bagno non lo potremo rifare, ma ci saranno i lettini, gli ombrelloni, la spiaggia, il campo da beach volley e la doccia (visto il caldo..)

niente male come idea. peccato che la faranno solo dal prossimo anno, quindi dobbiamo aspettare l'estate a firenze 2007




A FIRENZE GIARDINO ESTIVO SULL'ARNO. DAL PROSSIMO ANNO SPIAGGIA, OMBRELLONI E GIOCHI LUNGO LE SPONDE DEL FIUME

Un giardino estivo sull'Arno all'altezza di piazza Poggi. Con spiaggia, ombrelloni, sedie sdraio, giochi all'aperto, panchine, nuovi percorsi pedonali. Un luogo fresco in pieno centro città dove sarà possibile trascorre un po' di tempo anche d'estate.
Il progetto c'è già e riguarda uno spazio di circa 5000 metri quadri sulle sponde del fiume prospicenti a piazza Poggi che sarà realizzato a partire dalla prossima estate. L'intervento si inserisce nei programmi di recupero delle sponde dell'Arno, finalizzati alla riqualificazione di aree particolarmente delicate con forte valenza storico-paesaggistica.

Il progetto non va ad intaccare la vegetazione 'ripale' spontanea dove trovano rifugio pesci e altre specie di animali come aironi e tartarughe, ma riguarda la superficie pianeggiante davanti all'argine lungo il Lungarno Torrigiani. Verranno creati percorsi pedonali in terra battuta, il terreno verrà livellato come pure le scarpate. Una volta sistemata la superficie, anche con una nuova vegetazione, verranno realizzati alcuni spazi specifici per la beach volley e i giochi. Ci sarà anche una spiaggia, un tendone leggero dove ripararsi dal sole. E poi panchine, passerelle e un pontile. Verrà sistemata anche una doccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...