Pubblicità

giovedì 3 agosto 2006

firenze deserta o quasi

mi ricordo anni fa, arrivava agosto e Firenze si svuotava.
città deserta, negozi chiusi, caldo torrido.

invece ora noto che c'è ancora un sacco di gente. trovi supermercati aperti, la sera ci sono spettacoli all'aperto, film (nuovi o bellissime rassegne), concerti..

i ristoranti all'aperto, soprattutto se in collina (ieri sono stata alle 4 strade all'Olmo) sono presi d'assalto e se non prenoti non trovi posto!

giusto giusto i giorni intorno a Ferragosto credo si svuoterà del tutto.

che ci sia crisi o la gente abbai capito che andare in ferie a luglio costa meno? ed è più bello?

cmq se n'è accorto anche il Comune di Firenze:

IL 40% DEI FIORENTINI RESTA IN CITTÀ: INDAGINE DEL COMUNE SULLE VACANZE
Quattro fiorentini su dieci non vanno in vacanza e, tra chi lascia la città, la meta preferita è il mare, prevalentemente in Toscana, con un calo vistoso di chi sceglie l'estero. Sono questi alcuni dei dati emersi da una rilevazione effettuata dall'Ufficio comunale di statistica e presentata questa mattina dall'assessore alla statistica Eugenio Giani e dall'ufficio comunale di statistica. L'indagine, giunta ormai alla sua terza edizione, si propone di stimare sia il numero di fiorentini che andranno in vacanza sia quello di coloro che invece per tutto il periodo estivo rimarranno in città. Solo il 60,7% del campione preso in considerazione ha manifestato l'intenzione di andare in vacanza. E' una percentuale molto bassa perché il fatto che solo sei persone su dieci vanno in vacanza, considerando come vacanza un periodo di almeno una settimana, non è un dato lusinghiero dal punto di vista della qualità della vita. Rilevante come indice di crisi è la scelta della destinazione in cui trascorrere le vacanze estive, dato che ormai soltanto il 14,1% del campione sceglie di andare all'estero. Questo dimostra che le vacanze nelle località esotiche ma anche in Europa sono solo uno stereotipo.
Inoltre la maggioranza dei fiorentini trascorre le ferie in Italia ed in particolare ben il 44,5% resta in Toscana.
Diminuiscono ancora rispetto alle rilevazioni precedenti coloro che dichiarano di recarsi all'estero (sono il 14,1% del totale, erano il 18,8% lo scorso anno e il 23,4% nel 2004). Per quanto riguarda i periodi in cui si recano in vacanza, l'indagine ha mostrato una media di 6.725 fiorentini fuori città al giorno nel periodo 27 maggio-30 giugno, che sale a 26.210 nel mese di luglio, poi a 113.075 in agosto, per scendere a 11.796 nel periodo 1 settembre-1 ottobre. Naturalmente il giorno che registra il maggior numero di cittadini in vacanza è quello di Ferragosto, con 136.840 assenze. Sul piano dei pubblici servizi, l'Amministrazione comunale dovrà dare una risposta forte per i fiorentini ed i turisti che trascorrono l'estate in città. Farò presente alla giunta che occorre organizzarsi riguardo al problema della turnazione degli esercizi commerciali per tutti coloro che frequentano la nostra città nei mesi estivi, anche se per il momento non ho ricevuto a questo proposito particolari lamentele da parte della cittadinanza'.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...