Pubblicità

mercoledì 23 agosto 2006

un nuovo ristorante a Firenze

quando ne scovo uno sono sempre contenta!
questo l'ho scoperto proprio per caso.. lunedi sera dovevo andare al Giuggiolo, nota e gustosa pizzeria fiorentina, in zona Campo di Marte. Ma ovviamente non c'era posto.
quindi girellando in qua e in là (ho provato anche ad andare all'aperitivo al Bella Blu ma il locale era chiuso) mi sono imbattuta in una serie di vetrine illuminate. Un'enoteca? un wine bar? un locale? un ristorante?
l'insegna - enigmatica - TREY (che non so tutt'ora se si dica trei o treipsilon..)
entriamo e chiediamo se si puo' cenare. Bingo! anche se il locale è vuoto si può cenare. Scopriamo che esiste da quasi un anno (mai sentito) e che è specializzato in piatti a base di pesce.
A prima vista i prezzi non sono per niente invitanti. Però decidiamo ugualmente di fermarci. Per fortuna si rivela una buona scelta. Prendo una specie di zuppa con cozze, vongole, scampi e altro.. veramente deliziosa e a seguire orata al forno con verdure. In compagnia di un ottimo vino bianco (Fiano di Avellino).. niente male!
Il ristorante è molto ben arredato, con un look cosmopolita e un mix di vecchio e nuovo (pareti di pietra e bancone hi-tech). Si vede che c'è un bello studio dietro da parte di un architetto. Globalmente se si esclude che era vuoto (ma era lunedi e agosto) posso dire di essere stata benissimo. Ho mangiato pesce ottimo e il ristoratore era molto simpatico. le uniche pecche: il costo (ok siamo a Firenze.. ma le mie risorse non sono così floride) e il menu (sia la carta dei vini che il menù non erano molto ricchi).

Ultima considerazione.. gli ho chiesto come mai non ne avevo mai sentito parlare.. e mi ha risposto che per scelta hanno deciso di non fare investimenti in pubblicità. E' incredibile che in una società di immagine come la nostra ci sia qualcuno che decida di non investire in comunicazione. Beh forse alla fine i risultati gli daranno ragione.. ma mi chiedo quanto tempo ci vorrà per farlo conoscere e decollare? considerando che non è in centro a Firenze, ma in una zona periferica.. il posto è bello e sicuramente avranno investito tanto per ristrutturarlo. Perchè non destinare una quota in marketing?

11 commenti:

  1. ehm
    ndoll'è sto posto ?
    mica quel ristorante in via gioberti SEMPRE vuoto (lo sto monitorando da almeno un par di mesi) ???
    ;-)

    RispondiElimina
  2. La pizza al Giuggiolo è stata davvero una delusione. O per lo meno... non è che quella si chiama proprio pizza, poi magari c'è a chi piace.

    Per la pizza meglio La Semolina, Il Pizzaiuolo (e son vicini) o la Firenze Nova.

    RispondiElimina
  3. Al Giuggiolo ti buttano fuori quando stai masticando ancora il secondo per la turnazione dei posti...la pizza non è niente di speciale, meglio i coccoli con stracchino e prosciutto crudo. Al TREY a pranzo ci vanno spesso i giocatori viola tra la prima e la seconda sessione di allenamento, non è male. La pizza migliore per me si mangia al Firenze Nova, zona Firenze nova appunto, ma anche li vogliono far presto e ti portano il conto con una fretta spaventosa....

    RispondiElimina
  4. ciao Alex
    in effetti il problema che dici è molto comune a Firenze. Sono molti i posti dove ti buttano fuori che hai ancora la pizza in bocca..

    Firenze Nova ricordo essere buona, ma li, correggimi se sbaglio, la pizza è bassa vero?
    e trovare posto è dura. cmq in uno degli ultimi post di marzo parlando del pizzaiuolo, si è scatenata una discussione su quali siano le pizzerie più buone di Firenze.

    RispondiElimina
  5. ciao Nelli
    Al Firenze Nova la pizza è alta, alla napoletana diciamo, (per gli standard fiorentini ovviamente). Non mi fa piacere che segnali questa fretta dei gestori..ma ormai, come dici tu, parecchi fanno così, ti dirò di più: abbiamo trovato diffcoltà a fissare per 15 persone in varie pizzerie della città perchè preferiscono avere più posti liberi in maniera tale da fare più coperti...Ultimamente ci siamo rivolti da Dino all'Olmo, un po' fuori, dove si mangia un'ottima frittura e una buona bistecca a prezzi giusti..

    RispondiElimina
  6. Ciao Sancatte
    mi scuso per la errata segnalazione pizza bassa al Firenze nova (in effetti è passato un po' di tempo dall'ultima volta, mi ricordavo male evidentemente).

    sono in molti a dirmi che per mangiare bene e spendere il giusto, bisogna ormai spostarsi da Firenze.

    Da Dino ho mangiato una volta la scorsa estate, per sfuggire alla calura estiva. si stava proprio bene!
    mi dici che è buona anche la bistecca alla fiorentina?

    ciao
    grazie del commento.

    RispondiElimina
  7. Mi permetto di fare un commento sul Giuggiolo, non vorrei contrariare qualcuno ma la mia esperienza non e' stata affatto positiva. La pizza era un brigidino, il locale affollato e rumoroso non si riusciva a parlare con quello di fronte, oltretutto per prenotare devi farlo 1 settimana prima! Forse ci sono i camerieri/e discreti ma non me ne sono accorta! Stasera vado al Semolina ma credo che mangero' pesce e non pizza....vi faro' sapere! Saluti

    RispondiElimina
  8. ciao robi63 grazie del tuo commento
    come avrai letto non sei l'unico/a a non esserti trovato/a bene al giuggiolo.
    pero' è sempre pieno! so che puoi avere difficoltà a trovare posto anche di martedì.

    cmq per le pizzerie guarda anche altre discussioni come quella dell'8 marzo o del 30 marzo sulla pizzeria 00.

    RispondiElimina
  9. Se sei a cerca di nuovi ristoranti prova la Cantina Barbagianni in Via S. Egidio, non lo hai mai recensito ma e' stupendo! Non molti lo conoscono. Io ci vado sempre. Ciao sei grande!

    RispondiElimina
  10. buona referenza al giuggiolo prezzo davvero economico.un ottima pizza si mangia al vico del carmine in via pisana.

    RispondiElimina
  11. Il 17 Febbraio 2009 apre a Firenze un nuovo concetto di ristorazione. Il locale low cost. In un periodo difficile “Damo Ganzo” offre ai suoi clienti le migliore pizze a prezzi bassi imponendo un rapporto migliore Prezzo / Qualità.

    www.damoganzo.com
    0552478919

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...