Pubblicità

lunedì 2 ottobre 2006

Il brunch più buono a Firenze

Senza ombra di dubbio è quello che fanno al Rifrullo. Il noto locale fiorentino che ha cambiato gestione da un anno o poco più (rivoluzionando arredamento e genere) si è buttato sul brunch domenicale.
Rimango sempre sorpresa che ci siano persone che non sanno cos'è un brunch.. però visto che molti me lo chiedono: il brunch è un breakfast - lunch, ovvero una via di mezzo fra pranzo e colazione, che in genere si fa la domenica quando ci si alza tardi, a quell'ora un po' bastarda, che non sai mai se fare colazione o pranzare!!!


questo è il Rifrullo nel quartiere di San Niccolò di Firenze- sotto il piazzale Michelangelo


in genere si parte con cose salate e si finisce con quelle dolci, ma è completamente soggettivo! ci possono essere le cose tipiche della colazione (cornklakes, caffe, frutta..) e altre da pranzo o comunque più consistenti (gli americani mangiano pancakes, uova, bacon...). La foto qui accanto non c'entra nulla, me l'ha mandata la mia amica Chiara che fa i brunch casalinghi..
Il Rifrullo offre una vagonata di cose da mangiare tutte buonissime!
ieri purtroppo sono arrivata molto tardi (alle 15!!!) ed era rimasto poco, ma visto quello che c'era ancora nei piatti ed essendoci già stata diverse volte, posso dire che è ancora buonissimo.

Ci sono specialità toscane calde e fredde, ma anche pietanze etniche, c'è il sushi, ci sono gli affettati (tanti e buoni) i formaggi (anche questi tanti e gustosi, con miele e salse), ci sono torte salate, ci sono le carni, le verdure, i primi (ottimi i taglioni integrali alle verdure e il riso ai funghi, oltre al cous cous), i sottoli, e tanta altra roba.
I dolci poi, da soli valgono il brunch!!!! e ancora frutta, yogurt, e le cose più da colazione..
il bello è che puoi mangiare e bere quanto vuoi (io ho preso vino, acqua, succo e caffè) a un prezzo fisso. L'anno scorso costava 18 euro, ora costa 20 euro. Ma li vale tutti.
la qualità è ottima e soprattutto loro sono di una gentilezza incredibile. E' raro trovare a Firenze persone così gentili e disponibili in ristoranti e locali.
Ultima nota: mangiare in giardino con una giornata spettacolare come quella di ieri è bellissimo. Certo non tutti gli anni capita di avere la prima domenica di ottobre 27 gradi alle 5 del pomeriggio!!! io ho mangiato dentro, ma ero già stata diverse volte fuori e capisco come mai sia pieno di turisti.

Sono contenta che ora che c'è più gente, non sia peggiorato. Ricordo quando nell'agosto del 2005 scoprii per caso il brunch del Rifrullo. Era caldo, giravamo per Firenze in cerca di un locale aperto per mangiare qualcosa e scoprimmo questo piccolo paradiso. Eravamo 2 gatti eppure ci continuarono a portare un sacco di cose da mangiare. Ne fui conquistata e ci ho portato gente a festeggiare compleanni anche nei mesi più freddi. Tempo fa seppi che avevano mandato via il (talentuoso) cuoco, per fortuna la qualità non ne ha risentito.

Visto che me lo chiedono sempre, cerchero' di mettere anche i riferimenti dei posti :
Il Rifrullo
Via San Niccolò 55r
Firenze

Tel: 055-2342621

8 commenti:

  1. Sushi nel Brunch... ai ai ai... alla prima occasione utile mi ci fiondo!!!

    E' il locale in via S. Niccolò? Perchè cercando su google ne ho trovato anche un'altro in un'altra zona.

    RispondiElimina
  2. si si è quello (mi dimentico sempre di mettere la via!)

    RispondiElimina
  3. anche io poco più di un annetto fa ci andavo e sottoscrivo essere buonissimo e...abbondante... confermo anche che i 20 euri li vale dal primo all'ultimo (provate a fare quelle bevute altrove....)
    A++

    RispondiElimina
  4. Ci sono capitato tempo fa e devo dire che è veramente buono. Poi il servizio è professionale e le persone che ci lavorano da ammirare.

    Se capito di nuovo a Firenze ci torno

    RispondiElimina
  5. Ciao
    sono di firenze ma spesso la famiglia sparsa per l'italia mi porta tanto in giro...sono contenta di aver trovato nel tuo blog la recensione a situazioni ed eventi a firenze che possono aiutare a scegliere e cambiare...brava!
    saluti
    D

    RispondiElimina
  6. Ho sentito che domenica inizia il brunch a Il Salviatino. Qualcuno sa darmi qualche info in più?

    RispondiElimina
  7. ciao anonimo mi hai battuto sul tempo
    ho già programmato il post sul nuovo super brunch del salviatino: musica, spa e location da sogno...

    :-)

    RispondiElimina
  8. ultimamente il rifrullo sta diventando troppo caro....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...