Pubblicità

mercoledì 4 ottobre 2006

Ligabue a Firenze

Sabato 7 e domenica 8 ottobre viene Ligabue a Firenze, al teatro Verdi. Dopo il tour che ha riempito gli stadi Ligabue torna a cantare in teatro. Mi piace questa cosa, anche se mi domando quanti saranno dispiaciuti di non riuscire ad andare al concerto. Personalmente trovo molto belli i concerti nei teatri, diversi..

riguardo al Liga: posso vantarmi di esser stata fra le prime ad aver visto un concerto di Ligabue (a Firenze).
Era il 1990 (credo) e nessuno conosceva Ligabue, ricordo che a scuola quando dicevo "vado al concerto di Ligabue!" le persone mi rispondevano "chi? il pittore???"
io lo avevo conosciuto grazie a Videomusic (l'emittente toscana che anticipò di gran lunga MTV) che mandava in onda il video di "Balliamo sul mondo". Comprai l'album "Luciano Ligabue" (in cassetta!!!) e rimasi entusiasta, così decisi di andare a vedere il concerto.
Il concerto era al Palazzetto dello sport - che ancora non si chiamava Mandela forum - eravamo si e no in 2000, massimo 2500 persone. e fu bellissimo. Noi eravamo in 7 con una macchina (solo uno di noi aveva la patente!). Riuscimmo a piazzarci abbastanza nelle prime file. Uno dei miei amici preparo' un minuscolo cartello "Liga sei un mito, tieni botta!" e lo tenne in mano per tutto il concerto, sperando che Ligabue lo notasse. Solo durante una canzone, per fumarsi una sigaretta e riposarsi le braccia, lo passò a mio fratello. Beh.. pare che nel video live di "Urlando sotto il cielo" ci sia il concerto di Firenze e nella rapidissima ripresa cam delle persone si intraveda il cartello, tenuto in mano da un ragazzo con gli occhiali... e l'unico a portare gli occhiali era mio fratello!!!
eh eh la beffa.
la cosa bella fu che dopo il concerto aspettammo dietro i camerini e Ligabue venne fuori, fu molto gentile e disponibile con tutti (pochi) che erano lì. Mio fratello gli strinse la mano e io gli detti due baci sulla guancia. Che emozione!!! avevo 15 anni e per giorni rimasi in tilt.

sono passati gli anni, Ligabue ha fatto un bel po' di strada: album (alcuni belli altri meno), film, concerti tutti esauriti, libri.. io ho un po' smesso di seguirlo anche se sono tante le sue canzoni che ho amato negli anni. le ultime - come sempre capita ai fan di vecchia data - mi piacciono meno delle prime. Tranne l'ultima che è bellissima.

Questo weekend Ligabue torna a Firenze, come sempre il traffico ne risentirà, io non ci andro' ma gli auguro di continuare ad avere successo.

Concerto di Ligabue a Firenze
Teatro Verdi
Via Ghibellina 99
inizio previsto ore 21.00
prezzi: 20 euro + prevendita (Loggione laterale); 25 euro + prevendita (Loggione centrale); 35 euro + prevendita (1,2,3 ordine e palchi laterali); 45 euro + prevendita (3 platea e gradinata); 50 euro + prevendita (2 platea); 50 euro + prevendita (1 platea)

3 commenti:

  1. Ciao N.

    se non sbaglio, il primo concerto del Liga a Firenze è stato al Flog per il tour di Balliamo sul mondo
    Io non ci andai, ma alcuni amici andarono e raccontarono di aver parlato sia con lui che con la band perchè all'epoca erano poco più che sconosciuti

    saluti
    Gianni :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao N.

    se non sbaglio, il primo concerto del Liga a Firenze è stato al Flog per il tour di Balliamo sul mondo
    Io non ci andai, ma alcuni amici andarono e raccontarono di aver parlato sia con lui che con la band perchè all'epoca erano poco più che sconosciuti

    saluti
    Gianni :-)

    RispondiElimina
  3. Ligabue torna a Firenze il 9 luglio 2008 allo stadio Artemio Franchi.
    posti da 34.50 euro a 57.60.
    Il tour ha 5 tappe, oltre a Firenze: Roma, Milano, Bari, Palermo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...