Pubblicità

mercoledì 4 ottobre 2006

Spettacolo a teatro

Un amico mi ha parlato di uno spettacolo in un teatro "minore" qui di Firenze.. io ben contenta di aiutarlo nella promozione, gli ho chiesto "perchè uno dovrebbe andare a vedere quello spettacolo?" ecco la sua risposta:

Nelli mi ha chiesto di scrivere qualcosa su questo spettacolo... ed io lo faccio più che volentieri. Premetto che non l'ho ancora visto e che andrò a vedere "Il Deficiente" Venerdì 4 Ottobre al teatro Rifredi di Firenze (ore 21:00 mi raccomando puntuali :P). Conosco (poco per ora) i due autori e registi, sono miei coetanei e miei compaesani e qualche mese fa ho avuto l'opportunità di conoscere meglio Gianfranco grazie ad un amico in comune. Dello spettacolo quella sera non me ne parlò, mi disse solo a fine cena che sarebbe stato in Toscana ad Ottobre e che mi avrebbe fatto sapere quando e dove. Poi ricevo la mail con le informazioni e con il nome dello spettacolo, "Il Deficiente" per l'appunto. Cercando un po' in giro scopro che hanno vinto un premio (Premio Scenario 2005) e che le recensioni sono tutte positive. Penso subito.. bella lì! Perchè dovreste andare a vederlo? Bhe... perchè è una commedia originale e sembrerebbe davvero spassosa. Poi perchè è farina del sacco di questi due ragazzi che si sono fatti da soli e partendo da 0 Ultima cosa...lo spettacolo ha come protagonista principale un cieco ed ha una trama molto avvincente. Uno degli autori (Gianfranco) è poi cieco davvero, ma il ruolo del protagonista non è suo ed è affidato ad un'altro attore. Della trama non vi dico nulla, c'è già tutto sul sito del Teatro di Rifredi. Avete presente quando incrociate una persona che conoscete da quando eravate piccoli, anche solo di vista, e vi chiedete chissà cosa fa, dove vive, etc...? Bhe, questa è stata davvero una bella scoperta. Sapere che Giancarlo e Gaetano sono arrivati fin qui grazie alla loro passione ed al loro duro lavoro.In bocca al lupo ragazzi, io sarò li venerdì sera ad applaudirvi... e spero venga anche qualche amico di Nelli ... e magari anche lei Thx a Nelli per l'ospitalità e la cortesia da perfetta padrona di casa. Ciao, Icelord


Visto che tu non la metti pubblico io la storia :)

PUPI E FRESEDDE
Teatro di Rifredi - teatro stabile di innovazione

venerdì 6 ottobre, ore 21 - Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele, vicino Piazza Dalmazia)
Compagnia Teatrale C.r.e.s.t. IL DEFICIENTE
spettacolo vincitore Premio Scenario 2005

La deficienza, comunemente intesa come stupidità, nel nostro caso fa riferimento all’etimo della parola stessa; “deficiente” è colui che ha un deficit, ovvero un limite, una “mancanza”. La storia è ambientata in una casa dove vivono tre fratelli. Uno di essi è cieco e pertanto l’ordine, lo stile di vita e le abitudini della casa sono dettate dalle sue esigenze. Tutto è a misura di cieco, e gli altri, loro malgrado, sono costretti ad adattarsi a questa condizione. L’equilibrio di questa famiglia diventa precario quando una donna, fidanzata del cieco, andrà a vivere sotto lo stesso tetto. Da questo momento in poi verranno alla luce tutte le dinamiche conflittuali, che talvolta si paleseranno in piccoli e celati stratagemmi di vendetta. In quest’aria di guerra intestina, ognuno sarà pronto a tutelare solo se stesso, rivelando gradualmente alla scena come la “deficienza” sia un elemento di uguaglianza fra gli uomini e quanto smisurata e variegata sia la miseria umana.

1 commento:

  1. E' stato davvero bello. Le atmosfere scure, come l'assenza di luce, e le battute disseminate qui e la lo hanno reso davvero indimenticabile.

    Una delle battute più belle è stata:
    Giovanna: "I mobili gli ho spostati io, così c'è più luce"
    Nino: "Più luce? In casa di un cieco?"

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...