Pubblicità

lunedì 23 ottobre 2006

sabato sera a teatro a Firenze

Firenze, metà ottobre: un sabato di pioggia fa venire abbastanza il malumore.. niente mercato di Sesto (Fiorentino), niente giro in centro a fare shopping.. meno male che la sera ho un bel programmino che mi attende.

uno spettacolo a teatro di cui non avevo sentito parlare, ma veramente carino.spettacoli teatrali a firenze
Al Galluzzo, c'è un teatrino che hanno ristrutturato da poco (4 anni) e anche se è piccolo è carino. Si chiama teatro Everest. Non so bene se abbiano una compagnia stabile oppure ospitino spettacoli e opere di gruppi teatrali che girano.
Mi hanno mandato un comunicato dove spiegano
Il Teatro Everest ha presentato il programma per la sua stagione del 2006/2007, intitolata “Lo sguardo oltre”. 'L’Everest', inserito nel circuito Teatri Possibili, cogestito da Nuovascena e Teatri Possibili Firenze, aperto alle nuove istanze del teatro e alle giovani generazioni, presenta un cartellone su tre linee artistiche portanti: dialogo tra classici e contemporaneità, nuova drammaturgia ed emergenze della scena nazionale, valorizzazione delle realtà professionali toscane. Si aprirà venerdì 20 ottobre con “Il Borghese gentiluomo” di Molière, nella riduzione di Corrado Accordino; protagonisti Daniele Ornatelli e Luca Mascia, noto come l’ultimo grande arlecchino della giovane generazione. La stagione comunque andrà avanti sino a maggio con Cirano di Bergerac, ma aprile sarà interamente dedicato al progetto “Il Teatro e il suo territorio” con una rassegna delle compagnie locali, professionali e amatoriali, di mostre e concerti in fase di definizione.

la foto dello spettacolo borghese gentiluomo tratto da moliere, al teatro everestcome sempre, le spiegazioni stringate che mandano gli uffici stampa e le locandine non ti fanno mai capire esattamente cosa andrai a vedere. Così senza avere nessuna idea di cosa fosse "Il Borghese Gentiluomo", vado a vederlo. Beh sono stata fortunata: una commedia brillante, originale, che usa certi stili della commedia dell'arte classica, con maschere e personaggi famosi (Pantalone, Arlecchino, Colombina ..) ma rivisti e resi più "moderni" da un modo di recitare molto rapido, e con riferimenti che spaziano dai musical al teatro moderno. i 4 attori si dimostrano bravi, preparati, poliedrici.
Ho sentito qualche presuntuoso e inesperto di teatro, fare commenti poco intelligenti sullo spettacolo, ma personalmente mi è piaciuto molto. E per 10 euro di biglietto devo dire che ne è valsa la pena!

dopo il teatro, ho fatto un salto agli Uffizi center, giusto perchè l'avevo promesso al mio amico Pr che altrimenti mi toglie il saluto visto che non vado mai ai suoi eventi (anche se ne parlo sempre!). Beh forse passare da Molière a Gnarls Barkley (Crazy) è già difficile di suo.. quindi ammetto che sono arrivata un po' predisposta male.
Il posto è bello, si trova, come dice il nome, esattamente di fronte agli Uffizi (dalle vetrate si vede il retro di Palazzo della Signoria) e l'hanno costruito sulle ceneri del vecchio cinema Capitol (mi ricordo che ci andai a vedere ET quando ero bambina!!!). C'è la musica, ci sono due bar, si balla, si cena.. insomma un locale completo per passare una serata. Ovviamente ti deve piacere quel tipo di locale.
Ti danno la tessera con le consumazioni come nelle discoteche. Entrata + una bevuta 15 euro.


guarda anche l'archivio di settembre!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...