Pubblicità

venerdì 20 ottobre 2006

stranomondo eventi a Firenze

Mercoledì sera sono stata a una presentazione inconsueta.
Alcuni (ex) proprietari di locali e ristoranti storici fiorentini, insieme a uno staff di amici di vecchia data, hanno deciso di mettere sù un'agenzia di eventi e occuparsi anche della loro promozione nella città di Firenze. La presentazione è avvenuta nell'ex Oratorio della Compagnia di San Michele della Pace, Piazza Sant’Ambrogio, Firenze. Posto incantevole, recuperato appunto da un oratorio ristrutturato, con un allestimento molto d'impatto (musica e marionette napoletane, buffet e bar di classe..). La cosa che mi è piaciuta di più è la particolarità degli eventi proposti, legata al territorio e alla città di Firenze.
Leggo nel programma di eventi, musica, party che avranno luogo in locali insoliti, in posti storici o meno noti, che coinvolgeranno masse di persone o anche solo pochi intimi. Il desiderio di proporre qualcosa di nuovo a Firenze è ammirabile. E visto che a farlo sono i professionisti della ristorazione, della nightlife, della creazione di eventi... spero proprio che abbiano successo!

nel loro comunicato, relativamente al progetto, si legge:
Le risorse creative di un pool di entusiasti nel campo dello spettacolo e della comunicazione danno vita a “Stranomondo”, progetto nato dopo l’ uscita dal Tenax da parte di Leandro Bisenzi e Duccio Cantini, e che nelle intenzioni raccoglie il meglio in quanto a persone e know-how di 20 anni di attività. Un’ Agenzia che nel proprio piccolo cercherà di uscire dal coro.
Impacchettare e consegnare idee, provando a dare una “spinta” a chi per vari motivi rimane fermo, chiuso, senza spunti o aiuti.


in concreto cosa faranno? ecco alcune delle loro pazze-geniali-innovative idee..

- Mortadella & Champagne
Dopo il successo di “O’ Munaciello” in Santo Spirito (che approderà il prossimo inverno anche a Shangai, Mykonos e Forte dei Marmi), la nuova scommessa di “Stranomondo” nella ristorazione sarà appunto “Mortadella & Champagne”, un piccolissimo ristorante nel cuore di Firenze, in una storica bottega d’antiquariato.

- Antiche botteghe fiorentine
Tempo e forze sono dedicate già da ora all'organizzazione, sotto le feste di Natale, di una serie di appuntamenti in cui musica, teatro e food si fondono, previsti in 6 delle più antiche botteghe fiorentine (sempre più soffocate - non solo economicamente - dai negozi delle grandi catene), con l’intento di ricordarci e ricordare ai più giovani attraverso il linguaggio che preferiscono, ovvero musica e feste, “anche” la loro esistenza: una storica macelleria, una stupenda pescheria, gli stand di un popolare mercato fiorentino, una gloriosa farmacia (quest’ ultimo evento legato alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’abuso alcolico e della prevenzione dell’ Aids), una delle più antiche mescite di vini fiorentine ed uno dei primi trippai ambulanti.

- La sporca storia di Firenze
Una serie di Party ispirati al bellissimo libro di Stefano Sieni, “La sporca Storia di Firenze” ai tempi di Dante e Machiavelli.

“ … quella parte in ombra della storia di Firenze che non è splendida né celebrata: La storia dei costumi sessuali e delle perversioni, della prostituzione… della cronaca nera, dei patiboli… La storia, insomma, di quel ” fango” quotidiano nel quale fiorì una meravigliosa civiltà dell’ arte e della cultura”.

- pre party Nozze/Stranomondo :
In occasione dei grandi concerti che Le Nozze di Figaro presenteranno il prossimo inverno a Firenze, Stranomondo e Nozze di Figaro si uniranno nella realizzazione di pre-party, riaffacciandosi dopo qualche anno e con molte cose da ricordare il trio Bellucci/Bisenzi/Bertozzi: il cabaret delle Nozze di Figaro a Prato, l’Anfiteatro delle Cascine, Moana Pozzi all’ Arlecchino, La Flog, i Radiohead quando suonavano di fronte a 300 persone…e molto altro dal 1984 a oggi.


ENTERTAINMENT BUREAU :

Sotto la voce “Entertainment Bureau”, quello che tutti nella “Stranomondo” hanno nel DNA: la voglia di riunire persone diverse in
progetti legati al divertimento, all’ intrattenimento, alla notte. Una sorte di “Corte dei Miracoli” (professionisti nel campo dello stylist, grafici, performers, artisti, djs, dancers, scenografi …) che spesso brucerà il proprio sforzo e spirito creativo nel breve arco di una sola notte, ma che si propone anche in forma di consulenze e servizi a beneficio di importanti club italiani.

Eventi NON necessariamente (sarà un’altra caratteristica dell’Agenzia) nei posti ad essi solitamente dedicati e NON necessariamente sempre cercando i grandi numeri.
“Microeventi” che saranno tutt’altro che micro nella qualità.
Due su tutti e previsti per
Dicembre a Firenze sono: Frankie Knuckles e Simon Le Bon (Duran Duran), due artisti la cui fama è leggendaria… in un Club per sole 300 persone !!!

Prezzi e omaggi: una questione che Stranomondo cercherà di affrontare in tutte le sue proposte, necessaria alla riqualificazione del settore e che ha rappresentato l’ inizio della crisi del clubbing a livello nazionale (dati Sib, Sindacato Italiano Locali da Ballo: 50% delle attività di clubbing chiuse negli ultimi 4 anni), facendo spesso muovere le persone verso dove non si paga piuttosto dove c’ è la qualità. A questo proposito, ben sapendo quanto il passaggio all’Euro (biglietti d’ingresso raddoppiati e disponibilità economiche ridotte tra i giovani) ha inciso anche su questo fenomeno, gli eventi che andremo a proporre avranno la peculiarità di prezzi contenuti e spesso ad invito gratuito, ma con una piccola “Art/fee”, da pagare come forma di rispetto all’ evento proposto e girato totalmente all’ Artista, che abbandona così il concetto di cachet fisso.

Presenteremo
in location alternative, club toscani e fuori Italia, Djs ed Artisti di fama internazionale, marchi storici e leggendari del nightclubbing mondiale, non pubblicizzando un calendario, ma una data per volta, così da essere aspettata e vissuta con più “attenzione”.

Stranocalendario - Party eccentrici in programmazione per l'inverno 2006-2007 e per l'estate 2007.

*Carnevale di Venezia in una vecchia dimora nobiliare di Cà d’ Oro (Febbraio).

*Festa a tema nella meravigliosa Rocca Medievale del Castello di Todi (in Umbria) a Maggio.

*A Giugno un evento per il quale è prevista la partecipazione degli Artisti del “Cirque du Soleil”, ambientato nel parco di una storica villa della Lucchesia. L’esclusiva manifestazione segnerà l’apertura della stagione estiva di un noto club versiliese.

*Programmato inoltre un gran galà durante le notti bianche a San Pietroburgo nel fascinoso, chic e decadente Mama club (Luglio/Agosto).


- Notte bianca a Firenze:

Il sogno nel cassetto di Stranomondo sarebbe quello di vedere - anche solo da cittadini e non da collaboratori - la realizzazione di una meravigliosa primaverile Notte Bianca a Firenze, dopo i successi riscossi da Pisa e Livorno, per non parlare di Parigi e Roma e di decine e decine di altre grandi città nel mondo.

3 commenti:

  1. Fantastico , finalmente qualcosa sul mondo della notte a Firenze ..
    Era ora che tornasse alla ribalta questa gente..
    Unico commento ... avere un biglietto per quando verrà Simon le Bon ???
    ehm a una 30 enne fiorentina che adora i Duran Duran è d'obbligo..!!

    RispondiElimina
  2. QUALE DURANIANA DOC DI 33 ANNI, MI ACCOD ALLA RICHIESTA DI VALENTINA!

    COME FARE PER VERE BIGLIETTI?

    RispondiElimina
  3. Ovviamente leboniana da una vita mi chiedo come fare per sapere di preciso il locale fiorentino e quando ci sarà il mio bellissimo Simon a Firenze...
    ma soprattutto come fare per avere i biglietti.
    NON CI POSSO CREDERE ANCORA
    SIMON A FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...