Pubblicità

lunedì 2 ottobre 2006

ultimo sabato di settembre a Firenze


sabato a Firenze? pranzo da Serafini e cena alla Beppa.. niente di originale questo weekend.
in effetti mi rendo conto che se da una parte sono sempre alla ricerca di posti nuovi, dall'altra mi piace andare sul sicuro. così a pranzo mi sono concessa un panino con crudo, mozzarella e funghi + sfoglia di riso (fa-vo-lo-sa) e caffè fornacino (ne avevo giusto parlato pochi post fa..). e a cena il classico tagliere alla Beppa + un primo molto buono. (unica nota dolente, per la prima volta ho preso il vino della casa.. ehm.. non è all'altezza del resto, consiglio molto di più le bottiglie!).

il pomeriggio del sabato ho fatto 2 passi in centro, visto che era una giornata deliziosa, con quasi 30 gradi (ero in maniche corte) e si stava veramente bene. peccato che il grosso della gente presente in centro a Firenze, era costituito da turisti. è così bella Firenze!

ho pure beccato una specie di sfilata del corteo storico fiorentino (quello che sfila quando c'è il calcio storico). Non ho ben capito perchè figuranti, sbandieratori e musici in costume accompagnassero un carro trainato da una coppia di buoi (quelli del Carro probabilmente) pieno di fiaschi di vino. Un signore mi ha dato un volantino che pubblicizzava BACCO ARTIGIANO una mostra alla Rufina dedicata al vino e all'artigianato. Ma non ho visto il nesso (e forse neppure il senso) di abbinare la sfilata con quell'evento. Dubito che i turisti che in centro a Firenze assistevano al corteo, poi il giorno dopo si recassero fino alla Rufina (dopo Pontassieve) per degustare il Chianti Rufina..
come al solito.. la promozione degli eventi a Firenze è molto improvvisata...

ps per la foto del Caffè Serafini ringrazio Lance Dooley, uno studente americano che si trova a Firenze e racconta nel suo blog le sue esperienze da forestiero che si scontra con abitudini e diversità di cultura..

2 commenti:

  1. non è una promozione in quanto tale, ma una rievocazione storica del trasporto del vino dalla Rufina e Firenze. Il corteo storico c'entra eccome e ricorda che tutto ciò che viene rappresentato a Firenze non è solo per i turisti.
    Se ti interessano maggiori informazioni su "Bacco Artigiano" e su il Corteo Storico della repubblica Fiorentina nonchè sugli sbandieratori Ufficiali della città di Firenze "Bandierai degli Uffizi": silaip@supereva.it (Sbandieratore)

    RispondiElimina
  2. grazie per la precisazione, ti scrivo subito. scusami a volte non è facile capire per chi non è dentro. ma sono molto interessata a questo genere di cose. ciao :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...