Pubblicità

venerdì 6 ottobre 2006

weekend di ottobre sagra delle castagne

Arriva ottobre ed è tempo di sagre! per tutte le domeniche di ottobre a Marradi, nel Mugello, vicino a Firenze, c'è la sagra delle Castagne o dei marroni come dicono molti. Giunta alla 43esima edizione avrà luogo domenica 8 ottobre e poi 15, 22, 29.
Si possono assaggiare tutte le specialità culinarie a base di castagne: tortelli di marroni, torta di marroni, il castagnaccio (un dolce tipico toscano), le varie marmellate di marroni, le bruciate (dette anche caldarroste), e tanto altro. Ovviamente accanto ai piatti a base di castagne ci sono anche i piatti tipici toscani: cinghiale, capriolo, polenta e funghi porcini.. e non manca l'ottimo vinello toscano!

Ma la cosa più bella, soprattutto se domenica fosse una giornata calda e di sole come oggi (ben 26 gradi) è il treno a vapore che percorre l'Appennino Tosco-Romagnolo. In occasione della sagra delle castagne un trenino a vapore, con locomotiva e vagoni d'epoca collega Firenze e Bologna a Marradi.

Il Treno della Castagne Firenze Santa Maria Novella – Marradi e ritorno

Un treno, con la sua sbuffante locomotiva a vapore, per un viaggio di altri tempi fino a Marradi, cittadina dell'Appennino Tosco-Romagnolo, nota per i Marroni del Mugello (che hanno ottenuto nel 1996 il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta, dalla Comunità Europea) e per aver dato i natali al poeta Dino Campana. Bancarelle, stand di prodotti tipici, giochi e giocolieri, divertimenti vari per grandi.

La linea percorsa: la storia

Concepita a metà dell'800, la costruzione della linea ferroviaria ‘Faentina’, che collega Faenza a Firenze lungo la val Lamone, richiese soltanto 13 anni. I 116 kilometri furono inaugurati il 23 aprile 1893, nel giorno delle nozze d'argento di re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. La linea è caratterizzata da un tracciato tortuoso che attraversa ostacoli naturali con imponenti opere d'arte e, scendendo nel Mugello, attraversa zone interne poco antropizzate di grande pregio paesaggistico e ambientale. L'Appennino era stato attraversato alla quota di 579 metri slm con una galleria lunga 3779 metri. Dopo il 1934, la costruzione della 'Direttissima' Bologna - Prato - Firenze avrebbe declassato la Faentina che fu inoltre colpita duramente durante la seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione fu lenta solo dal 1957 si potè viaggiare nuovamente sulla tratta romagnola della Faentina. Le popolazioni del Mugello rividero invece il loro treno soltanto nel gennaio del 1999.

Il treno d’epoca

Il convoglio d'epoca Trenitalia che circola sul percorso è trainato dalla locomotiva a vapore Gr. FS 625.100. Le vetture sono le classiche “centoporte” nella livrea verde degli anni ’20 o castano-isabella degli anni ’40, tenute in efficienza grazie all’impegno della Direzione Territoriale Toscana di Trenitalia e alle cure dei volontari appassionati di treni d’epoca dell’Associazione Toscana Treni Storici - Italvapore. Per motivi tecnici, la locomotiva diesel d'epoca D342.4010 è alla testa del treno sul tratto Borgo San Lorenzo - Marradi.

più o meno questi gli orari del treno a vapore per Marradi da Firenze S.M.Novella

08.20 Partenza dalla Stazione di Firenze S. Maria Novella con treno d'epoca. Sosta e possibile salita dei partecipanti a Firenze Campo Marte (h. 8.29) Pontassieve (h. 8.55) e Borgo San Lorenzo (h. 10.20). Giratura e e rifornimento della locomotiva

11.20 Arrivo a Marradi e visita alla fiera, ricca di bancarelle e stand gastronomici che offrono castagne locali e specialità della collina

Pranzo libero o allo stand gastronomico con prodotti locali

Visita libera della cittadina di Marradi, col museo del poeta Dino Campana (1885-1932) e il Teatro degli Animosi (1700).

16.10 Partenza del treno da Marradi. Sosta e possibile discesa dei partecipanti a Borgo San Lorenzo (h. 17.20), Pontassieve (h. 17.35) e Firenze Campo Marte (h. 17.55)

18.10 Arrivo previsto alla Stazione di Firenze S. Maria Novella

prezzi:
Adulti 39 €
Bambini da 4 a 12 anni 34 €
Bambini fino a 4 anni gratis

La prenotazione è obbligatoria.

La quota comprende:

- viaggio di andata e ritorno con treno d'epoca
- ingresso alla sagra
- accompagnamento e assistenza nel corso del viaggio

per prenotare: 1st stop Reserv@tion Center

Family Hotels & Restaurants
Viale Don Minzoni, 11 Rosso
50129 Firenze
TEL 0039 055 334041
FAX 0039 055 3247058



foto di Luca Catasta

3 commenti:

  1. Grazie per i complimenti, puoi lasciare la foto, non mi scoccia.
    Sono marroni emiliani ma... se a te va bene... ^_^
    bellino il blog e la storia del trenino non la sapevo, peccato che costi abbastanza sennò ci avrei portato gli ospiti della comunità dove lavoro.
    Ciao
    Cinzia_t

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...