Pubblicità

lunedì 13 novembre 2006

bere un te la domenica pomeriggio a Firenze

bere un te la domenica pomeriggio a Firenze è praticamente impossibile. almeno fino alle domeniche di Natale.
ieri pomeriggio ero con un'amica a giro per Firenze e visto il freddo e l'umido di una tipica domenica di novembre, ci è venuta voglia di bere qualcosa di caldo: un te, un cappuccino, una cioccolata.. insomma quelle cose che ti scaldano.. magari con 2 biscottini..
insomma ho girato mezza Firenze: tutto chiuso! niente. i bar dove vado di solito, le tea-house, i locali.. tutto chiuso. Ho provato la casa del te' al Mercato di Sant'Ambrogio, niente, sono andata in via Gioberti tutto chiuso (persino il caffè Gioberti), i bar sui viali, come l'appena rifatto Caffè Torino (proprio perchè l'hai appena rifatto dovresti farti conoscere!!) niente..eppure a giudicare dall'ingorgo di traffico di macchine, gente ce n'era..
io non capisco... ok che lavorano tutta la settimana.. ma la gente va a giro la domenica, possibile che nessuno abbia voglia di tenere aperto per quelli (non eravamo le sole) che vogliono fare 2 chiacchere davanti a una tazza fumante di te?
certo, in centro, sicuramente qualche bar da turisti sarà stato aperto. ma pagare 8-9 euro per un te' è un po' eccessivo, senza considerare che spesso non puoi fermarti a lungo e rilassarti, perchè hanno bisogno che gli liberi il tavolo subito.
alla fine ho pensato - tanto per cambiare - al Rifrullo. sapendo che la domenica fa il brunch ho pensato sarà sicuramente aperto. infatti lo era, anche se era tutto apparecchiato per la cena (alle 18!) e quindi abbiamo dovuto accontentarci di un tavolino vicino al caminetto (che tutto sommato va anche bene). tralasciando un po' la lentezza (ma abbiamo beccato il momento di cambio fra aperitivo/cena) siamo state bene. i prezzi contenuti (un te 1 euro al bancone, 2 euro sedute) e i pasticcini molto buoni.
pero' tutta la gente che entrava dopo di noi per bere qualcosa di caldo, è dovuta andare via perchè i tavoli erano prenotati per la cena (alle sei!). che peccato.

8 commenti:

  1. qualche anno fa ero solita andare in una sala da tè molto carina che si trovava in Piazza Duomo vicino al negozio della Swatch...ma non credo esista più. Mio frate me ne ha suggerito un'altra molto valida sempre in centro..vedo se recupero nome e indirizzo e te lo passo!

    RispondiElimina
  2. L'Hemingway, in piazza Piattellina, è aperto anche la domenica; fanno un ottimo the e dei buonissimi cocktail caldi (come il the Georgiano, a base di the e Vodka), certo, è un po' caro ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  3. è vero l'hemingway è ottimo.
    sono contenta di leggere che è aperto anche la domenica. c'è stato un periodo che lo tenevano chiuso..

    è vero, è caro, ma se piace la cioccolata è uno dei posti migliori per mangiare la cioccolata.

    RispondiElimina
  4. ciao! sono una ragazza che abita in provincia... devo passare il sabato pomeriggio a firenze... sapreste consigliarmi un posto carino dove passarlo con gli amici?
    è il mio compleanno, vorrei fare qualcosa di divertente (ma non troppo costoso)... grazie mille! Giulia

    RispondiElimina
  5. ciao Giulia :)
    ma cerchi un posto per un te o caffè oppure qualcosa di +?

    io il sabato pomeriggio vado spesso al Serafini, che è un ottimo bar in via Gioberti.
    ma non è proprio in centro centro.

    pero' non so che tipo di locale cercavi.. se vuoi un bar in centro è carino anche il Chiaroscuro di via del corso. oppure il Caffè italiano (un po' caro).

    ciao e.. auguri!!

    RispondiElimina
  6. ciao!
    penso che i miei amici preferiscano la cioccolata, anche se alcuni, come me, adorano il caffè.
    grazie mille x i consigli e gli auguri!!!

    Giulia

    RispondiElimina
  7. La Tea House Mago Merlino in via dei Pilastri è un luogo incantevole dove si possono degustare the meravigliosi.

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo... sai che sto per pubblicare una recensione che in realtà ci va giù piuttosto pesante con il Mago Merlino? me l'ha mandata un lettore inferocito.
    uhm... io è da un po' che non ci vado... c'è ancora Rocco?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...