Pubblicità

martedì 28 novembre 2006

Concerti di Natale e mercato di Natale di Heidelberg in Santa Croce

Sempre a proposito di Natale.. ormai manca meno di un mese...
passando da Piazza Santa Croce ho visto che stavano già montando gli stand del mercatino di Natale di HEIDELBERG.

mercatini di natale a firenzeDa mercoledì 29 novembre fino a domenica 17 dicembre 2006, Piazza Santa Croce si animerà con i colori, i suoni, i sapori del Mercato di Natale di Heidelberger - Weihnachtsmarkt.
La tradizione della città tedesca, situata tra Francoforte e Stoccarda, si rinnoverà a Firenze per la quinta volta con le sue 40 casette in legno e gli ambulanti che offriranno i propri prodotti tipici: dolci, vini speziati, birra e wurstel, prodotti dell'artigianato e tanto altro ancora. Per la prima volta sarà presente anche un operatore della Lituania. Il mercato sarà inaugurato domani alle 17,00 e sarà aperto e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10,00 alle 22,00.

Il "gemellaggio" con Firenze nasce per le tante affinità e similitudini che legano le due città.

Heidelberg è la più vecchia città universitaria risalente al 1386, nasce su un castrum romano, si trova sul fiume Neckar, è rinomata per il commercio, la cultura e la politica. Il suo centro storico è ritenuto uno dei più importanti della Germania ed è l'unico a non essere stato bombardato durante l'ultima guerra mondiale. La moglie del Principe di Heidelberg era proprio l'Elettrice Palatina, ultima discendente della famiglia dei Medici e la sua statua si trova in Piazza San Lorenzo, dietro alle Cappelle Medicee. Il Duomo di Heidelberg conservava la biblioteca Palatina, ora di proprietà del Vaticano. Il castello del XVI secolo ospita la botte di vino più grande del mondo (con una capienza di 221.726 litri), il museo delle farmacie storiche, la "Alte Brücke" (il Ponte Vecchio), l'antico "carcere" degli studenti ed i molti locali storici dedicati agli studenti universitari.

Sempre riguardo al Natale a Firenze segnalo i 40 concerti di Natale che, fino all'Epifania, si svolgeranno un po' ovunque: nelle chiese, nei musei, nelle librerie della città.

Martedì 28 novembre: alle 21 alla Libreria “SEEBER” 'Films...solo musica' con le più belle colonne sonore di Webber, Rota, Gershwin suonate da Chiara Tommasoni al violino e Valentina Nucciotti al pianoforte.
Mercoledì 29: alla Edison, invece, si svolgerà il concerto 'il Cabaret in Germania fra le due guerre con musiche di K,. Weill e testi di Brecht.
Sabato 2 dicembre: alle 17 negli studi della RAI in Largo De Gasperi si esibirà Jonathan Harvey con 'Vivos Voco'; alle 21 tante chiese coinvolte: quella del Fuligno di via Faenza dove ci sarà il concerto di musica sacra (Monteverdi, Scarlatti e Vivaldi) diretto da Gianni Mini con l'ensemble corale a quattro voci, la chiesa di Santa Felicita, dove si terrà il concerto sull'organo rinascimentale della chiesa con musiche di Frescobaldi, Muffat, Handel, Stanley, Nares, Corrette. Al termine del concerto ci sarà anche una visita guidata alla Sagrestia rinascimentale restaurata e al Capitolo gotico.
Sabato 9 dicembre ore 21 tre appuntamenti musicali: a Santa Maria Maggiore, che nell'omonimo vicolo ospiterà il concerto di natale con musiche di Bach, Strauss, Gound, nella Chiesa Evangelica di via dei Benci 9 e nell'Accademia musicale Firenze di via Adriani 27, dove si svolgerà l'incontro con la classe di musica da Camera per bambini.
13 dicembre: a Santo Stefano di Ponte Vecchio, WORLD YOUTH CHAMBER ORCHESTRA diretta da Damiano Giuranna, giovane virgulto di una stirpe di musicisti
14 dicembre: la libreria Martelli alle 17 farà da sfondo alle musiche di Debussy, Festa, Piazzola, Rosauro; concerti anche alla Sala Vanni, all'Accademia musicale Firenze e nella sala dell'Udienza di Palazzo Vecchio, dove si svolgerà il concerto d'archi.
16 dicembre alle 17: il Museo Marino Marini ospiterà la piece 'Lettere alla cugina e Bastiano a Bastiana', divertimento in musica e parole scritto e diretto da Paolo Miccichè.
17 dicembre: Concerti di Natale all'Auditorium Clinica Medica di Careggi alle 10,30, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi (alle 17,30) e nella Chiesa di S. Salvatore al Monte (alle 21).
18 dicembre: concerto Gospel al Teatro Puccini (ingresso a pagamento).
22 dicembre ore 21: Omaggio a Gyorgy Lieti nell'Auditorium del Duomo con musiche di Lieti, Bach, Debussy e canti popolari.
29 dicembre ore 21 : canti gregoriani nella chiesa di SS Apostoli.
1 gennaio ore 11,30: concerto di capodanno organizzato insieme al Teatro del Maggio.
2 gennaio ore 21: Concerto d'organo suonato nella Basilica di San Lorenzo con musiche di Bach, Tartini, Vivaldi.
Le colonne sonore dei film tornano in libreria, alla Feltrinelli il 5 gennaio alle 18.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.
Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio promozione del Comune di Firenze (055. 2625915-0552625955) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

vai anche all'altro articolo sui mercatini di Natale

3 commenti:

  1. Sto arrivando a Firenze per la partita Fiorentina - Lazio questa domenica. Mi potresti consigliare un buon ristorante non troppo lontano dallo stadio.

    Un saluto dalla Scozia...

    RispondiElimina
  2. se è per la cena senza ombra di dubbio MASTRO BULLETTA è buonissimo ed economico. molto toscano!
    oppure il PALLAIO: pizza e piatti tipici toscani.
    entrambi vicinissimi allo stadio


    se è per il pranzo.. mmh.. un panino al Bar Marisa? a meno che tu non sia vestito da Laziale (in quel caso meglio che stai lontano da quel covo viola)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli. Se vado a uno dei due ti faro' sapere...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...