Pubblicità

mercoledì 29 novembre 2006

Festival della creatività a Firenze

Da domani, giovedì 30 novembre, inizia il Festival della creatività alla Fortezza da Basso di Firenze.
Come ogni volta che c'è qualcosa di nuovo a Firenze tutti ne parlano senza sapere bene cosa sia.. qualcuno dice che sono concerti gratis, altri che ci sono stand artistici.. altri parlano di spettacoli di teatro o d'arte senza ben specificare di che si tratti. L'unica cosa su cui tutti paiono concordare.. è che sarà tutto gratis.


Nel programma leggo:

Il primo appuntamento è con il Premio Nobel Dario Fo, protagonista e autore della conferenza spettacolo La creatività secondo Dario Fo – Padiglione Cavaniglia (main stage), ore 18.00

Un’ora dopo, alle 19.00, i riflettori dell’arena Cavaniglia si accenderanno sulle sperimentazioni elettroniche del dj newyorchese Marcus Lambkin, divenuto celebre per le sue performances nei club più cool della Grande Mela. Atmosfere dance ricche di suoni techno, distorsioni sintetiche e audaci rimandi postrock.

Nel Padiglione Ghiaia, sempre alle 19.00, il live set della sezione Electro Club darà vita a una serata dance tutta al femminile, mentre le videoproiezioni di Screen Music si spingeranno oltre le nuove frontiere della sperimentazione visual contemporanea. Teatrino Lorenese, ore 19.30.

Dalle ore 21.00 il palco del Padiglione Cavaniglia (main stage) ospiterà l’attesissimo live del gruppo The Books: montaggi inediti e strumenti musicali desueti si fondono con l’anima più palpitante della tradizione folk americana (a cura di Musicus Concentus).

A seguire (ore 22.15) la prima assoluta dello spettacolo Progetto IG, nato dall’incontro tra il fiorentino Gianni Maroccolo, artista eclettico e innovativo già colonna portante di Litfiba, Csi e Pgr, e Ivana Gatti, giovane e promettente cantautrice bresciana.

Chiude mirabilmente la prima serata un evento proposto in esclusiva per il Festival (ore 23.15): una delle band cult della musica rock d’autore italiana, i Marlene Kuntz, in data extra del loro Slow Tour. Uno show in cui, oltre alla classica formazione del gruppo, con Cristiano Godano alla chitarra e alla voce, ritroveremo sorprese musicali e nuove collaborazioni. La brillante presenza di Gianni Maroccolo al basso rivisiterà canzoni e suoni intramontabili dell’acclamata formazione. Io vidi i Marlene Kuntz a Firenze qualche anno fa, alla stazione Leopolda, e mi piacquero alquanto. La voce di Cristiano è davvero bella.

parallelamente ci sono altre cose, fra cui il Jobfair utile per chi cerca lavoro..

2 commenti:

  1. Mi pare un po' povero, per una città come firenze, piena di stranieri tutto l'anno. Tiravano al risparmio?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...