Pubblicità

martedì 7 novembre 2006

a Firenze mercato della frutta e verdura in saldo

mercato di novoli, firenze, per comprare frutta e verdura scontataHo letto oggi che hanno deciso di ripartire con il "Mercato delle opportunità" a Novoli. Dal 10 novembre all'interno del Mercato di Novoli (Firenze) sarà di nuovo possibile acquistare frutta e verdura di qualità ma che magari è di brutto aspetto (e quindi non adatta a negozi, supermercati e banchi dove conta più l'immagine che la sostanza) a un prezzo irrisorio.

La cosa era già stata fatta prima dell'estate e aveva avuto succeso, e hanno deciso - per fortuna - di replicarla. In 4 mesi, da marzo a giugno, sono stati oltre 7000 i clienti del 'Mercato delle opportunità'. Ogni acquirente ha acquistato una media di sei colli (ovvero cassette, sacchetti e via dicendo) a testa ad un prezzo medio di poco più di 3 euro al collo. Quasi 44mila colli venduti. I prodotti più gettonati sono quelli basilari nell'alimentazione come agrumi (5.600 casse), insalate varie (5.300), mele (4.500) e pomodori (3.300). Seguono le patate, i carciofi e le pere.

leggo dal comunicato:

Sono messi in vendita prodotti di qualità controllata e certificata, che per la logica di mercato attuale basata più sull'immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure di forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo. Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse organolettiche, delle medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate. E non si tratta di quantità limitate di prodotti, ma centinaia e centinaia di chilogrammi. Grazie al 'Mercato delle opportunità' questi prodotti entrano nel circuito delle vendita con un duplice vantaggio: per i consumatori finali, che possono acquistare frutta e verdura di qualità a prezzi convenienti; ma anche per i grossisti, che non devono più gettare una parte consistente delle loro merce.
Per quanto riguarda gli orari di apertura e le modalità di acquisto, il 'Mercato delle opportunità' sarà aperto tutti i martedì e venerdì (non festivi) dalle 14.30 alle 16.30 all'interno del Mercato di Novoli, con ingresso da via dell'Olmatello. L'ingresso e il parcheggio interno saranno gratuiti.

La vendita sarà effettuata esclusivamente a colli interi (cassette, sacchetti e via dicendo).

1 commento:

  1. Sarà che dicono che è conveniente, ma a me non è sembrato così se paragonato ai prezzi praticati dalla grande distribuzione.

    Direi che è più un'altra modalità di vendita, simile a quelle che fanno i supermercati quando ti dicono "prendi 3 paghi 2" e così via.
    Per la maggior parte della merce, ho constatato prezzi o uguali alla grande distribuzione o molto simili, con l'aggravante che te ne devi portare a casa una cassa intera.

    Secondo me, alcuni commercianti hanno fiutato l'affare e stanno rimpolpando questo mercatino per diversificare la vendita. La gente viene sempre più spesso per risparmiare qualche centesimo al chilo qui e là, ma gira gira si risparmia solo se acquisti una cassa con sei cespi di lattuga (ad es. venduta a 1 EURO o poco più) che è merce molto deperibile e poi devi spartire con qualcuno perchè se no va a finire che mangi lattuga tutti i giorni o ne butti qualche cespo.

    Direi che è bene tenere a mente quali sono i prezzi correnti presso la grande distribuzione, prima di essere attratti dall'allodola di questo mercatino.
    E' chiaro che il discorso che faccio io non vale se il confronto lo fai con il negozietto sotto casa, dove trovi prezzi da brivido !
    Fate i confronti con i prezzi al chilo e poi magari vi renderete conto esattamente di quanto avete risparmiato.

    Ora staremo a vedere sul pesce.
    Ma se cambia la "musica" e i "musicanti" sono sempre gli stessi, non aspettatevi di fare grossi affari.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...