Pubblicità

lunedì 6 novembre 2006

il campanile di Giotto a Firenze

il campanile di giotto a firenzevisto che questo weekend ero fuori Firenze, anzi molto lontana dalla Toscana, non posso raccontare nessuna serata in locali o ristoranti.. in compenso ho chiesto a una mia carissima amica di scrivermi 2 righe sulla sua giornata di mercoledì: ha deciso di salire sul Campanile di Giotto. io ci sono salita tanti anni fa e mi ricordo solo la fatica di quei 414 scalini!!!
ma lascio la parola alla sua bellissima racconta:




Il CAMPANILE DI GIOTTO
Sì, è vero, vivo a Firenze da 32 anni e non ci sono mai salita…. e allora????????? Le cose vanno fatte al momento giusto e, mercoledì 1 novembre, giorno di Tutti i Santi…ho deciso che era il momento giusto!!!! Se decidevo per il giorno dopo, quello dei Morti, sarebbe stato di cattivo auspicio..!!!!
Insomma, siamo un gruppo di amici, ORE 16, inizia la scalata (414 scalini, 85 metri di altezza, costo del biglietto 6 euro, riduzioni solo per bambini, guide turistiche e militari).



le feritoie nel campanile di giotto con vista sulla piazza del duomo di firenzebattistero di firenze piazza del duomoGambe in spalla, le scale sono strette, la gente che sale e scende contemporaneamente è tanta, soprattutto – manco a dirlo - giapponesi.
Mamma mia, che tuffo nel passato! che fatica dovevano fare, tutti i giorni, questi campanari del XIV secolo!!!! Scruto la città sotto di me dalle piccole feritoie, mentre gli omini diventano sempre più piccoli e lontani.
Ho la sensazione che le scale diventino sempre più strette e buie, ma forse è solo questo senso di leggera claustrofobia che mi attanaglia. Ah, già, sul cartello all’ingresso era chiaramente scritto: “Sconsigliata la salita ai deboli di cuore”….. Salgo e salgo ancora.


firenze vista dall altola cupola del brunelleschi nel duomo di firenzeMa che terrazzini graziosi (vedi foto qui accanto), chi lo direbbe che su questi tetti si nascondono piccoli angoli ameni a portata di pochi inquilini fortunati?





E
come è vicina , da qui, la cupola del Duomo!

Arrivo finalmente all’ultimo scalino, il 414esimo: un balcone coperto gira tutto intorno al perimetro della torre e, da quello, ammiro la mia meravigliosa città, ancora più bella a quest’ora della sera (le 17 circa), con le prime luci accese.

piazza signoria a firenze vista dal campanile di giotto














ecco Firenze nel suo splendore (si vede il Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria e via Calzaiuoli tutta illuminata)


Che spettacolo ragazzi!!! Da qua si domina
San miniato, Bellosguardo, Fiesole, addirittura il nuovo Hotel Metropole del Warner Village.

Distinguo la bella giostra di Piazza della Repubblica e addirittura ne sento la musica…..ma che cos’è???? Ma sì, una delle mie colonne sonore preferite, “L’ultimo dei Mohicani”!!!! (ma è adatta per la giostrina dei bambini???? mah!)

Non ci resta che iniziare la discesa. In un battibaleno siamo a terra, e dopo 828 scalini, cosa c’è di meglio che rifocillarci con un buon gelato?

che dire.. grazie Baba il tuo racconto era perfetto!!!!!!! mi è tornata voglia di salirci.

14 commenti:

  1. Davvero fantastico!!! Ci dovrò salire anche io prima o poi!!! :) Non sono di Firenze, ma questa meravigliosa città la porto nel cuore! Complimenti per il blog! :)
    Daniela.

    RispondiElimina
  2. grazie Daniela
    anch'io adoro il campanile. se hai la fortuna di salirci quando è una bella giornata il panorama è favoloso.

    di dove sei?

    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao...........sn ankio di firenze ho 15 anni e nn sn mai salita sul campanile.....c e sempre la fila....cmq il tuo blog è stupe...........c sentiamo........
    koalina(xké odio la pertica!!!!)

    RispondiElimina
  4. Pessima scelta andare a firenze per il ponte del primo maggio: gran casino, confusione in ogni dove, orde barbariche abbarbicate su ogni monumento, cercando di fotografare più di quello che capiscono.
    Sono 20 anni che non ritorno a firenze, l'ultima volta ero poco più che bambino.
    Una prima assurdità mi colpisce: le chiese, tutte, domenica 29 aprile, aprono ai turisti alle 13'30. Prima ci sono le messe. Amen! Una massa infinita di turisti, per definizione laici, ostaggio del cattolicesimo. Mai visto una cosa del genere in nessuna città, in genere o si chiude la chiesa solo durante le funzioni o si riserva una zona per queste. Non è tutto. Le chiese chiudono alle 17'00-17'30, a causa del vespertino serale. Ovviamente c'è di peggio: Santa Maria Novella chiude alle 17.00, con ultimo accesso alla biglietteria alle 16'30. Arriviamo alle 16'27, dopo il nostro giro in città...chiusa!
    Alla fine rinunciamo a vederla, come anche Santa Maria del Fiore e San Lorenzo (che dentro non è tutto questo splendore....).
    Naturalmente manca un biglietto cumulativo, quindi si arrivano a spendere facilmente 25 euro per fare il giro delle chiese più importanti.
    Riusciamo ad entrare nel campanile di Giotto, fila di mezz'ora.
    In parecchi punti, soprattutto quelli finali, stretti ed angusti, con scale a chiocciola, si rischia il panico e lo svenimento.
    Bella, bellissima firenze...ma che organizzazione assurda!
    Claudio

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudio il tuo commento giunge dopo quello di Mauro (leggiti la sua recensione al ristorante). a questo punto dovro' fare un post sul terribile afflusso di turisti in quei giorni. Non sei il primo a lamentarti di quello che dici..
    che peccato.

    Firenze sta perdendo colpi su colpi..

    RispondiElimina
  6. ellliiiiiinooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque i gradini sono 492/493...ovvia!!!

    RispondiElimina
  7. non sono d'accordo con te Claudio..
    a mio parere è giusto così...
    quelli che andiamo a visitare, sono luoghi di culto, creati con tale scopo secoli fà...
    trovo più che giusto che chi crede, possa professare la sua religione in tranquillità, senza turisti che passeggiano tra le navate...
    x quanto riguarda i turisti, è normale sia così...
    è una città rinomata per il suo patrimonio artistico, in tutto il mondo..
    vorresti che facessero entrare solo poca gente alla volta?
    e come fanno ad entrare gli altri?
    chi viene dal resto del mondo, non torna per entrare in una chiesa o museo, perchè la volta precedente, c'era la fila di giorni...
    d'altronde, non pretenderai certo di veder tutta Firenze in un sol giorno...
    certamente poi, visitarla nei giorni festivi, non è proprio il massimo... io, l'ho fatto per due volte di seguito, ma non m'importa, son felice comunque...
    io ci son stato ieri per la seconda volta, e ti dirò, non mi basteranno altre 3-4 visite per vederla tutta...
    sulla torre ci sono stato per la prima volta qualche ora fà...
    è stupendo... i gradini saranno stretti, saranno imballati di persone, ma che pretendi, è un edificio del 1300.. pretendevi qualcosa stile ex torri gemelle per agevolare il passaggio ai turisti di un domani??
    o l'ascensore?
    non sò, rimango sconcertato a sentir\leggere certe cose...
    e i prezzi, non sono per nulla eccessivi...
    6 euro per salire sul campanile di Giotto, bellissimo, e da su, si gode di una vista stupenda...
    3 euro, x entrare nel battistero di San Giovanni, vi sono bellissimi affreschi, tra l'altro attualmente in fase di restauro...
    1 euro(se vuoi), per vedere una bellissima sala affrescata in ogni cm quadrato delle pareti, ove non è coperto dal legno nella Basilica di San Miniato al Monte...
    sono molto modesti, a parer mio...
    è ovvio che alla fine forse non ti bastano 25 euro, ma quanti posti hai visitato? quante volte ti sei rifatto gli occhi nel giro di qualche ora?
    sono dei soldi, molto ben spesi...
    andate a vedere, non ne rimarrete certo delusi, soprattutto, se non vi stancate facilmente... :D
    ci sono tanti km da fare... ^^
    parcheggiate a piazzale Michelangelo, se riuscite, e scendete a piedi...
    poi risalite sempre a piedi, con la luce del tramonto, oppure anche in piena notte...
    semplicemente stupendo...
    se non avete interessi x l'arte, o non vi piace, almeno un pò, evitate...
    per voi, meglio Ibiza... ^^
    scusate per il post immenso, mi sono lasciato un pò trascinare, ma Firenze merita anche di più...
    Carlo

    RispondiElimina
  8. Anche questa tua descrizione mi è piaciuta molto!Per questo ti linko di nuovo al nostro sito di Viaggi TRIVAGO, sarà molto utile ai nostri utenti per conoscere le bellezze di firenze!
    Vieni a torvarci!
    A presto!!

    RispondiElimina
  9. Confermo che gli scalini sono 414...l'altezza invece è di 82 metri,non 85. Scusate,ma ci lavoro...e rispondo a queste domande da secoli!!! :))
    Complimenti per il blog,l'ho trovato per caso e mi è piaciuto davvero molto!

    Raffaella.

    RispondiElimina
  10. io adesso ho 15 anni e l'anno scorso ero entrata nel campanile di giotto...e nn sono di firenze...anzi sono del piemonte!!
    cmq avevo fatto 30 minuti di coda....e subito dopo ero entrata....vi do un consiglio...quando farete le scale...non dovete correre....eheh..io mi ero messa a correre...e arrivata in cima...ero morta....volevo bere, ma l'acqua l'aveva mia madre che si era fermata al secondo "piano" -.-
    però... x me..è stato l'uniko munumento, x adesso, che mi è piaciuto.... la cosa + bella è vedere firenze dall'alto!
    spero di ritornare.... ciao!
    :) mory

    RispondiElimina
  11. Io l'altro giorno sono salito per la prima volta sul cupolone..mai stato in tutta la mia vita pur essendo fiorentino doc.
    Roba da pazzi davvero

    RispondiElimina
  12. Ci sono ritornato dopo tempo immemore. Ho 46 anni e ne avrò avuti max 10 quando ci salii per la prima volta.
    Non mi ricordavo niente di quello che ho visto (a parte la grata in cima con maglie grandi che a salirci sopra è davvero una figata... quella mi era rimasta bene impressa!!!).
    Una faticaccia (considerate che ero reduce dalla scalata al cupolone) che è ripagata dalla vista che la mia città offre.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...