Pubblicità

martedì 19 dicembre 2006

Sbandieratori della Signoria

Dopo la bellissima esperienza di Filippo sui Bandierai degli Uffizi , anche Jacopo ha deciso di mandarmi la sua esperienza di sbandieratore. Grazie Jacopo!



Ti ringrazio enormemente sia per il piacere che ci fai ad interessarti a noi, sia per la passione e l'amore che metti per la nostra città.. ti invio una descrizione/commento e qualche foto, grazie mille ancora!!! Per ogni problema, fammi sapere!

Sbandieratori della Signoria - Hic sunt Leones!

Salve a tutti! Stimolato dalle incoraggianti parole di Filippo, colgo l'occasione per presentare me e il mio gruppo e rendervi partecipi della passione che ci anima! Il nostro gruppo è nato a Giugno di questo 2006 che sta ormai finendo e ci teniamo a precisare che NON siamo il gruppo ufficiale di Firenze. Non nasciamo infatti come concorrenti dei Bandierai, ma per seguire una voglia di sbandierare e suonare che abbiamo dentro! Il nostro scopo è duplice: sia diffondere questa antica tradizione tipicamente italiana che è "l'Arte di maneggiar bandiera" , sia favorire l'incontro e il dialogo tra le persone, creando un contesto di socialità aperto a persone di tutte le età. Prima di tutto siamo infatti un gruppo di amici, e questo si riflette di conseguenza sull'affiatamento che abbiamo "in campo"! La nostra attenzione si rivolge anche a questioni etiche e sociali, poichè collaboriamo attivamente con l'Associazione Tanzarò che si occupa delle missioni dei frati cappuccini in Tanzania!

Grazie alla multidiscisciplinarietà della nostra attività (sport, storia, cultura, spettacolo) sfiliamo in una vasta gamma di manifestazioni, dalla semplice presenziazione ad un matrimonio all'esibizione in una festa medievale. Inoltre grazie alla collaborazione con il "Gruppo Storico Il Lupo Rosso" presentiamo anche esercizi di scherma medievale! Ritrovarsi in costume medievale, con una bandiera che porta i tuoi colori e circondato da amici in costume come te, dalle nostre Madonne e cavalieri armati di tutto punto, mentre tamburi, chiarine e cornamuse danno il meglio di sè.. vi assicuro che è un emozione unica. Io, ragazzo del 21° secolo vengo letteralmente riportato indietro di almeno 700 anni e ogni volta salgono i brividi, pensando di contribuire a far rivivere la nostra storia! trovarsi al centro dell'attenzione di grandi e piccoli, che ti applaudano per riconoscere la bravura o per incoraggiarti quando - ahimè- la bandiera cade a terra, vedere lo sguardo stupito sui volti, che si immaginano chissà quale storia cavalleresca.. è una gioia al cuore! Concludo con un pensiero-esortazione: ragazzi, ragazze, avvicinatevi a questa disciplina! Scegliete pure in quale gruppo andare, ma venite! C'è tanto da imparare e da guadagnare in sensazioni, sbandierare è una tradizione che arricchisce la vita!

13 commenti:

  1. Wow!
    E' bellissimo vedersi così!
    Grazie mille Elena, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena!
    Probabilmente lo sai già, comunque volevo segnalarti che il 6 Gennaio, nel pomeriggio, ci sarà il tradizionale corteo storico "La Cavalcata dei Magi", ovvero una lunghissima parata dei gruppi folkloristici in provincia di Firenze(e non solo), la scorta dei Re Magi che da Palazzo Pitti arrivano a rendere omaggio a Gesù nel presepe vivente in piazza San Giovanni..

    RispondiElimina
  3. La cavalcata dei Magi non è una parata di gruppi folkloristici, è una rievocazione storica e poi non partecipano tutti i gruppi della provincia e non solo, partecipano solo alcuni gruppi autorizzati!!!
    Potete trovare qualcosa sui testi che fanno riferimento alle feste fiorentine, quelli scritti dall'Artusi!!
    Ciao e buon natale
    Filippo

    RispondiElimina
  4. Scusate.. per me era scontato che solo gruppi autorizzati possono parteciparvi, come rappresentanza dei comuni.. e ho semplificato la descrizione! Mea culpa!

    RispondiElimina
  5. Ehi ragazzi, (Iacopo e Silaip) non litigate.. siamo a Natale!!

    Aria

    RispondiElimina
  6. E chi litiga ;)
    Ci confrontiamo su feste e tradizioni..!
    Comunque grazie Aria, buon Natale a te!!

    RispondiElimina
  7. eh eh eh sti sbandieratori..

    cmq non litigano, sono come tutti i fiorentini belli fumini, ma in fondo in fondo siete buoni.

    e ringrazio entrambi per la passione che trasmettete per la nostra amata odiata città.

    ma grazie anche a Aria :)

    buon natale a tutti!

    RispondiElimina
  8. :)colpito nel segno, Elena!

    Un caloroso buon Natale a tutti.. ormai manca poco al rinnovo del miracolo!

    RispondiElimina
  9. iacopo, ti ho visto alla messa a Montughi domenica mattina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ragazzi chi di voi sarà a sbandierare alla loggia del porcellino?
    :)

    RispondiElimina
  11. Nessuno dei due!!!!!!! è il terzo gruppo!!! ah ah ah io l'ultimo dell'anno non ci vado a sbandierare, va bene la passione ma così è veniale!!!
    Ciao Ele!!

    Filippo

    RispondiElimina
  12. Eh sì.. anche per me almeno qualche festa comandata di riposo senza bandiera mi ci vuole..!

    Per anonimo... Ciao!!
    Sei della Parrocchia..?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...