Bandierai degli Uffizi – Gli Sbandieratori Ufficiali della città di Firenze
Nato nel 1974 il nostro gruppo ha un preciso riferimento analitico della storia della città, rappresentando le principali Magistrature e gli Uffici esistenti nella Repubblica Fiorentina del XVI° secolo. Fa parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, quello che sfila per le vie della città nelle varie manifestazioni Ufficiali organizzate dal Comune di Firenze, compreso il Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale della città che ha dato i natali al calcio moderno. Unici a rappresentare Firenze per il preciso significato storico dei costumi e delle insegne, nel ricco curriculum della nostra antica esistenza, vantiamo presenze a molte importantissime manifestazioni sia sportive che storico-rievocative.
Il Gruppo è conosciuto in tutta Italia, in Europa ed anche oltre oceano, ovunque abbiamo raccolto consensi per l’originalità e spettacolarità delle nostre esibizioni; a questa presenza sia scenografica che atletica, si sono poi aggiunte motivazioni di natura culturale perché, a differenza degli altri gruppi di sbandieratori italiani più o meno famosi, noi rappresentiamo le origini stesse del calcio.
Presente più volte alle celebrazioni del Columbus Day in America, il gruppo ha mostrato tutta la sua abilità anche a Roma per l'apertura delle Olimpiadi e dei Campionati Europei di calcio, a Barcellona in Spagna per il Mundial e ancora in Giappone e Brasile.
e ora il suo commento personale:
Sbandierare è per me una vera passione. Oltre che a occuparmi con l’attività sportiva, facciamo 2 allenamenti alla settimana più varie esibizioni durante l’anno, riguarda proprio l’orgoglio e di aver la capacità e la volontà di sventolare con maestria il vessillo della Città di Firenze. Il giglio rosso su sfondo bianco, lo stendardo di Firenze, una delle città più belle al mondo e con una storia tanto ampia e importante che diventa un onore rappresentarla in Italia e all’estero.
L’arte della bandiera è oltre che un’attività sportiva, una vera e propria passione!
Il motivo principale per cui un ragazzo dovrebbe avvicinarsi al mondo della bandiera è quello di rappresentare la propria città! Io sarei lieto di farglielo imparare!
Una passione viscerale, un sentimento ed un’emozione unica nel suo genere, Firenze al centro della tradizione, rappresentata anche da me!! Tutto questo da una soddisfazione enorme.
Ci esibiamo durante tutte le feste ufficiali del Comune di Firenze, siamo gli Sbandieratori Ufficiali della Città di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino. Facciamo questo volontariamente e non riceviamo nessun compenso per rappresentare la nostra Città!! Tanto è l’onore e il piacere di volerlo fare. Il nostro sito internet, che stiamo completamente rinnovando www.bandieraidegliuffizi.it. Per tua curiosità, nella città di Firenze senza considerare la provincia ci sono 3 gruppi di sbandieratori. A Firenze c'è posto per tutti!!!!
ti ringrazio Filippo sei stato gentilissimo e molto utile a chi come me, aveva sempre sentito parlare di sbandieratori, ma senza capire tutto quello che mi hai scritto!
Cara Elena, sono orgoglioso di aver avuto spazio nel tuo blog..
RispondiEliminaVeramente un punto di riferimento per chi, come me fiorentino e per chi vuol conoscere Firenze può, attraverso i tuoi post, vivere la città come la viviamo noi!! Un saluto caloroso
Filippo
grazie a te Filippo!
RispondiEliminail tuo racconto è stato bellissimo. mi ero sempre chiesta cosa pensassero quei ragazzi che sbandieravano..
e ora lo so! continua a leggermi e.. a commentarmi eh eh
ciao
Ciao!
RispondiEliminaBellissimo sito, finalmente qualcosa scritto da chi veramente vive la nostra bellissima città!
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione del post.. per la cronaca sono uno sbandieratore anch'io, nel terzo gruppo per nascita nella nostra città, gli "Sbandieratori della Signoria".
Ho imparato ad amare questa tradizione proprio guardando i Bandierai degli Uffizi, che sono veramente bravi e custodi di una tecnica prettamente fiorentina.
Complimenti all'autore del commento, descrive veramente cosa si prova quando il drappo comincia a fendere l'aria e il cuore batte al ritmo dei tamburi..
Se vuoi saperne di più su di noi ci trovi su www.sbandieratoridellasignoria.it o scrivendomi su logistic@sbandieratoridellasignoria.it
Ancora un saluto, anche ai Bandierai che restano sempre i migliori!
grazie Jacopo a questo punto aspetto anche da te una bella descrizione di quello che vuol dire fare lo sbandieratore a Firenze nel 2006!
RispondiEliminaEhi, Jacopo...
RispondiEliminauntallargare :-))
Filippo
Ciao Filippo!
RispondiEliminaHo vissuto troppi anni nel timore di "voi" senza una ragione, ora che finalmente sono "libero" ho davvero piacere a prendere contatti con il gruppo che mi ha spinto a diventare sbandieratore!
Il mondo della bandiera è bello proprio perchè mette in contatto persone da tutta Italia, questo è lo spirito che ci ha spinto a levarsi dagli SCdF!
ragazzi.. non fate come i fiorentini.. che si dividono in guelfi e ghibellini :)
RispondiEliminacredo che la passione per un'attività come la vostra (sbandierare) sia uguale e talmente forte che vada rispettata.
ho invitato jacopo a raccontarmi anche la sua di esperienza.
in un blog che ama Firenze c'è spazio per tutti.
Non ti preoccupare Elena, si fa per scherzo! Non ci sono contrasti (almeno fra i nostri gruppi) e poi occupiamo due nicchie così diverse e vaste! Grazie per lo spazio che mi dai, davvero!
RispondiEliminagrazie a te del bellissimo commento che mi hai mandato, l'ho già messo online.
RispondiEliminaGuarda iacopo, fosse per me non avrei problemi.
RispondiEliminaProprio perchè occupiamo due nicchie così diverse, non faremmo nemmeno le stesse manifestazioni!! Però forse un giorno potremmo conoscersi...penso di aver conosciuto tuo padre..
Buon natale anche a te Elena, io vado in ferie!!!
Filippo
Possiamo sempre buttare un ponte di amicizia, iniziando proprio noi..!
RispondiEliminaMio padre è venuto qualche settimana fa durante gli allenamenti a parlare con i vostri capi e a presentarci, ora gli chiedo se si ricorda di te..!
se mi vuoi scrivere, mi trovi su iacopo.braschi@gmail.com!
Per correttezza di informazione Iacopo Braschi e suo padre non si sono "levati" dal gruppo Sbandieratori Città di Firenze ma ne sono stati ESPULSI e RADIATI dopo essere venuti a conoscenza che mentre ancora ne facevano parte (erano anche iscritti ad una manifestazione futura in Corsica)avevano creato un nuovo gruppo fomentando di nascosto altri sbandieratori e musici di cui alcuni li hanno poi seguiti.
RispondiEliminaBuon Natale a tutti!
ps. x Neri, la prossima volta vieni a chiedermelo a me invece che all'Elena come ti sta il costume nuovo, vedrai che non vi sdegnerò come ha fatto Elena
RispondiEliminaElena mi dispiace, la mia prima intenzione era quella di far conoscere Firenze anche dal punto di vista rievocativo.
RispondiEliminaQuesta sterile polemica sul web di alcuni sbandieratori denota la difficoltà e il coraggio che a volte manca per affrontare i problemi senza renderli pubblici. Ma anche questo fa parte dei fiorentini, anche questo è un modo per dire che Firenze vive di luce propria e non solo di "giapponesi", peraltro molto amanti degli Sbandieratori.
Un Caro saluto e spero tu abbia passato un buon natale..
Filippo
ragazziiiiiiiiiiii
RispondiEliminaovvia giù... è natale :)
Salve a tutti, faccio anche io parte di un gruppo di sbandieratori, (per la cronaca "sbandieratori città di firenze". Anche per me questo sport è una cosa meravigliosa, per una vita ho sognato di praticarlo ed ora...è realtà...che bellezza...
RispondiEliminaSe avete domande...a vostra completa disposizione
Federica musico degli sbandieratori