Pubblicità

lunedì 11 dicembre 2006

weekend dell'8 dicembre ..a tavola

Questo weekend ho avuto il convegno Gt (molto interessante) e mi sono ritrovata a vivere Firenze da turista.. dovendo indicare a tutti gli amici intervenuti dove mangiare la bistecca alla fiorentina.Da notare che quando mi chiedevano dove mangiare la fiorentina e a me suonava strano.. perchè pensavo al cannibalismo nei miei confronti! ma non è stata l'unica nota buffa dell'incontro di persone di diverse parti d'Italia. una delle cose che mi hanno fatto notare è stato quando ordinando ho detto "noi si voleva un tagliere di formaggi.." e anche le mie indicazioni per trovare il ristorante di turno "vai a diritto per Borgo Ognissanti". Come sempre, noi fiorentini siamo convinti di parlare italiano, ma in realtà è dialetto!

Comunque è un peccato che alla fin fine tutti conoscano solo la bistecca fiorentina, e nessuno mi abbia chiesto dove mangiare una buona ribollita o una pappa al pomodoro.in ogni caso alcuni li ho mandati al Perseus, altri si sono arrangiati in trattorie che non conoscevo, ma sono rimasti contenti (il livello medio dei ristoranti a Firenze credo sia buono, quindi più o meno ovunque vai mangi bene, l'unico inconveniente di andare dove non conosci è il conto finale..).

Io personalmente dovendo pranzare e cenare fuori per tutto il weekend mi sono arrangiata così:
- pranzo del sabato: I'Vinaino. nonostante fosse piccolo siamo riusciti ad entrarci in diversi. non si è smentito in quanto a bontà: i crostini con salsiccia e stracchino, le penne all'arrabbiata, la zuppa di zucca e il prosciutto arrosto (al forno?) con patate.. era tutto ottimo. E il prezzo contenuto. I camerieri gentili e rapidi, cosa non da poco per chi ha solo 1 ora di tempo per mangiare. Per il periodo natalizio ho letto che saranno aperti anche le domeniche.

- pranzo della domenica: non entrandoci tutti dal vinaino (eravamo una decina) siamo andati alla Pizzeria di fronte: Masò. Non ci ero mai stata, ma devo dire che non è niente male. La pizza ha una base croccante, buona. I piatti sono presentati bene. Il menù a prima vista sembra povero, ma i piatti in realtà sono appetitosi. Niente male anche il vino della casa.

- cena della domenica: essendo finito il convegno, eravamo rimasti solo in pochi "intimi" e siamo andati in un posto che a me piace molto: L'osteria del Santo Bevitore. Li conosco da anni, uno dei proprietari veniva al mio liceo (anche se lui non si ricorda di me) e ci sono stata con le amiche e con la mia mamma per diversi compleanni. E' un ambiente bello, raffinato, a metà fra l'osteria tipica e il wine bar.. i piatti sono molto ricercati, presentati bene.. io ho preso un tortino di cicoria e zucca con marmellata di pomodorini e non so quale altra salsa verde.. era bello da vedere e molto delicato da mangiare. Altri piatti da mangiare con gli occhi oltre che con la bocca: la tartarre di Chianina, il bue marinato su letto di insalata con pecorino fuso e aceto balsamico, e le mozzarelline al forno in gota di maiale.. ovviamente il vino non poteva non essere eccellente. Un rosso di Montalcino (non Brunello!) molto buono.

e la cena del sabato? non mi vergogno a dirlo.. mi sono defilata e sono andata in un ristorante cinese! a Firenze ce ne sono talmente tanti.. stanca di cose toscane in realtà cercavo una pizza, ma trovare posto in una pizzeria a Firenze il sabato sera, se non si è prenotato, è praticamente impossibile, così alla fine ho ripiegato sul cinese. La Città Imperiale, forse il più grande ristorante cinese a Firenze, non mi ha deluso. Situato in una zona abbastanza desolante (Osmannoro) con gli aerei che ti atterrano in capo (Peretola è lì dietro) dentro è come se si fosse in un'altra dimensione. Come tutti i ristoranti cinesi ha questo arredamento kitsch e pacchiano da festa dell'ultimo dell'anno tutto l'anno, ma è molto spazioso. Come tutti i ristoranti cinesi è rapido nel servirti (cosa più che apprezzabile quando hai fame) e il conto è molto contenuto. E la qualità non è niente male. buffo è sentire il personale cinese parlare toscanaccio.. ma ormai la comunità cinese a Firenze e Prato è talmente ben radicata che le seconde e terze generazioni parlano più fiorentino di me.

6 commenti:

  1. sì ma indove manderesti uno a mangiare l abistecca?
    c'hai fatto caso che mezzo mondo la chiama "Fiorentina" mentre per noi è la "Bistecca" e quando lo diciamo diamo per scontato che ci possa essere solo la chianina alta?

    RispondiElimina
  2. ciao disguido
    in effetti l'ho notato anch'io, tutti che dicono "dove posso mangiare la fiorentina?" e tu ti domandi "cosa?". per noi è la BISTECCA ALLA FIORENTINA o ancora meglio, come dici tu, la BISTECCA.
    sul dove andare ci devo pensare bene.. ad altri ho consigliato il Perseus (viale don Minzoni) o l'Antico Ristoro dei Cambi (piazza del tiratoio mi pare, zona San Frediano).
    ma è un pezzetto che non la mangio.. credo che ci siano altri posti dove merita assaggiarla!

    RispondiElimina
  3. vedo che non ne parli mai, ma il Coco Lezzone penso abbia la bistecca più buona di Firenze.. no?

    RispondiElimina
  4. ciao cosimo
    in effetti è vero non ne parlo mai, lo conosco ma non ci sono praticamente mai andata a cena. vorrei provarlo...
    dici che la bistecca la fanno buona li?

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena. Sono stato a Firenze nel weekend del B&B Day (2/3/4 marzo).Ho trovato molto utili i consigli del tuo blog sopratutto su dove mangiare o dove bere qualcosa.
    Vorrei consigliare a te ed a gli altri lettori, 2 posti dove consumare un pranzo veloce,ma allo stesso tempo sfizioso,spendendo il giusto.
    Il primo è un bar,che fa anche piccola ristorazione. Purtroppo non ricordo il nome, però l'indirizzo è Via dello Sprone, 16/r (zona Palazzo Pitti).Ho assaggiato un ottima lasagna cotto e mozzarella servita in una ciotola fatta da una specie di schiacciatina. Il bello è che quando finisci la lasagna ti puoi mangiare anche la schiacciatina che faceva da ciotola della lasagna, e quest'ultima è intrisa del sugo della lasagna!Buono anche il crostino tartufo e grana.La lasagna+il crostino+l'acqua 14€. Non si paga nel servizio ne il coperto, l'arredamento è classico da osteria. Molto carino.
    Il secondo posto è una rosticceria (con tavolini all'interno) vicino agli Uffizzi. Si chiama Rosticcieria Giuliano Centro. Scegli quello che vuoi dal bancone e dopo poco te lo servono al tavolo. Ottimi prezzi e porzioni abbondanti.
    Un saluto da un Anonimo Romagnolo.

    RispondiElimina
  6. ciao anonimo romagnolo, grazie del tuo post e per i tuoi consigli.

    non so se ho capito il posto, ma li in zona c'è la TRATTORIA 4 LEONI: se parli di questo posto, ci credo che ti sei trovato bene. seppure turistica, mantiene una qualità del cibo notevole. si mangia toscano doc!

    la Rosticceria invece non la conosco..
    Firenze è piena di posti dove si mangia mediamente bene.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...